Audi "R18", la risposta a Peugeot. Una scelta motivata dalla voglia di raggiungere le prestazioni della Peugeot. Ricordiamo che, all'ultima 24 di Le Mans, l'Audi R15 Plus a si vinto ma per i numerosi errori commessi e per i problemi tecnici della Casa francese. Ad ispirare una inversione radicale di tendenza, per la realizzazione di questa... "coupè" Audi, è stata questa volta la estrema competitività mostrata non solo nella 24 ore francese, è stata la "Peugeot R8C". Inoltre, si è riscontrato che: "uno dei vantaggi che poteva vantare una Sport aperta era la velocità di sostituzione del pilota e gli interventi ai box e, con le nuove regole, con soli due meccanici ammessi per la sostituzione dei pneumatici (e lo ricorda lo stesso Ullrich), quel vantaggio si annulla". Inoltre, con la riduzione della potenza dei motori, la migliore efficienza aerodinamica offerta dalle biposto chiuse diviene una soluzione necessaria.
Un mare di successi - Audi ha stravinto alla gara francese di Les Mans per ben nove volte, dal 1999 ad oggi. R8, R10 TDI e R15 TDI sono i nomi delle belve, le ultime dotate di motore diesel, che hanno vinto per la casa di Ingolstadt.
Missile per asfalto - L'aerodinamica sarà sempre più importante in futuro a Les Mans, ha dichiarato il capo di Audi Motorsport, il Dr. Wolfgang Ullrich. E infatti la nuova R18 ha una monoscocca che è un pezzo unico di fibra di carbonio, che assicura leggerezza ma incrementa la rigidità, l'aerodinamica deriva dai modelli R precedenti, ma il motore è più piccolo: V6 TDI da 3.7 litri, con una trasmissione a sei rapporti.
Un mare di successi - Audi ha stravinto alla gara francese di Les Mans per ben nove volte, dal 1999 ad oggi. R8, R10 TDI e R15 TDI sono i nomi delle belve, le ultime dotate di motore diesel, che hanno vinto per la casa di Ingolstadt.
Missile per asfalto - L'aerodinamica sarà sempre più importante in futuro a Les Mans, ha dichiarato il capo di Audi Motorsport, il Dr. Wolfgang Ullrich. E infatti la nuova R18 ha una monoscocca che è un pezzo unico di fibra di carbonio, che assicura leggerezza ma incrementa la rigidità, l'aerodinamica deriva dai modelli R precedenti, ma il motore è più piccolo: V6 TDI da 3.7 litri, con una trasmissione a sei rapporti.
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LED FRONTALI A... NUMERO UNO - Audi ha mostrato la sua ultima auto da corsa, che ha due enormi occhi per vedere nel buio della 24 ore di Les Mans. Il colpo d'occhio se lo guadagnano i grandi fari a LED anteriori. La nuova R18 ha infatti degli inediti fari, “ottimizzati” per vedere in gara e di notte. Il family look con la casa automobilistica è rispettato: i fari della R18 ricordano la versione grande delle luci montate sui modelli di vetture Audi della grande serie, oggi di gran moda.
LED FRONTALI A... NUMERO UNO - Audi ha mostrato la sua ultima auto da corsa, che ha due enormi occhi per vedere nel buio della 24 ore di Les Mans. Il colpo d'occhio se lo guadagnano i grandi fari a LED anteriori. La nuova R18 ha infatti degli inediti fari, “ottimizzati” per vedere in gara e di notte. Il family look con la casa automobilistica è rispettato: i fari della R18 ricordano la versione grande delle luci montate sui modelli di vetture Audi della grande serie, oggi di gran moda.
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Un cambio di rotta epocale l'introduzione della nuova R18 per Audi Motorsport, il costruttore (insieme a Ferrari) più titolato alla 24 Ore di Le Mans con nove allori ottenuti dal 1999 ad oggi con le varie R8, R10 ed R15 (nel 2010 in versione Plus). La nuova LMP1 di Ingolstadt è infatti, come la 908 dei rivali di Peugeot una biposto con carrozzeria chiusa che per Audi è una novità, con le eccezioni della R8C del 1999 e della Bentley Speed 8. Si tratta di una scelta tecnica dettata anche dai nuovi regolamenti ACO, che prescrivono anche nuove motorizzazioni "downsized". La Casa dei Quattro Anelli ha optato ancora per una motorizzazione Diesel, un V6 3.7 litri dotata di un nuovo cambio a 6 rapporti che sostituisce la precedente unità V10 da 5.5 litri e che in seguito potrà essere dotata di KERS. Il debutto in gara è previsto per l'8 maggio 2011 alla 6h di Spa-Francorchamps della LMS, mentre il 24 aprile prenderà parte ai test ufficiali per la 24 Ore di Le Mans 2011 che si disputerà l'11 e 12 giugno. Sul circuito della Sarthe Audi schiererà tre R18 per il Team Joest, che disputerà anche la nuova Intercontinental Le Mans Cup con due vetture, mentre alla 12 Ore di Sebring (19 marzo) Audi sarà presente con le R15 plus plus.
Un cambio di rotta epocale l'introduzione della nuova R18 per Audi Motorsport, il costruttore (insieme a Ferrari) più titolato alla 24 Ore di Le Mans con nove allori ottenuti dal 1999 ad oggi con le varie R8, R10 ed R15 (nel 2010 in versione Plus). La nuova LMP1 di Ingolstadt è infatti, come la 908 dei rivali di Peugeot una biposto con carrozzeria chiusa che per Audi è una novità, con le eccezioni della R8C del 1999 e della Bentley Speed 8. Si tratta di una scelta tecnica dettata anche dai nuovi regolamenti ACO, che prescrivono anche nuove motorizzazioni "downsized". La Casa dei Quattro Anelli ha optato ancora per una motorizzazione Diesel, un V6 3.7 litri dotata di un nuovo cambio a 6 rapporti che sostituisce la precedente unità V10 da 5.5 litri e che in seguito potrà essere dotata di KERS. Il debutto in gara è previsto per l'8 maggio 2011 alla 6h di Spa-Francorchamps della LMS, mentre il 24 aprile prenderà parte ai test ufficiali per la 24 Ore di Le Mans 2011 che si disputerà l'11 e 12 giugno. Sul circuito della Sarthe Audi schiererà tre R18 per il Team Joest, che disputerà anche la nuova Intercontinental Le Mans Cup con due vetture, mentre alla 12 Ore di Sebring (19 marzo) Audi sarà presente con le R15 plus plus.
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
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