domenica 18 ottobre 2009

GP del Brasile, (16°/2009) BrawnGP e Button Campioni


F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Jenson, da"paracarro a Campione!
Svanisce il sogno di Rubens, Vettel weekend sfortunato.
.
Interlagos, 4309 m / 71 giri. Penultimo GP 2009. Negli anni in cui Rubens Barrichello pilotò per la "Rossa" di Maranello, il suo sogno fu di vincere nel GP di casa. Massa, l'altro brasiliano, (-ricordiamolo- quì vinse tre anni fa e giunse secondo due anni fa coprendo le spalle ad un fortunato Raikkonen CAMPIONE DEL MONDO e vinse due nel 2007). Cosa dire di questo circuito? Due i rettilinei e 13 curve, (di cui 4 a destra e 9 a sinistra). Tracciato non troppo impegnativo per i freni, poichè non presenta violente "staccate". Costruito su una zona lacustre, è stato caratterizzato fino all'anno scorso, (quest'anno l'intero manto d'asfalto è stato rifatto), da parecchie cunette e dossi. Il record di Pole a Interlagos, (sei), appartiene al grande Ayrton Senna. La GARA 2007: La pole fu di Massa, che sul circuito di casa si gasa parecchio. Fu incredibile il modo in cui una McLaren (con ambedue i suoi piloti in corsa per il titolo e sette punti di vantaggio sull'unico contendente ferrarista, come quest'anno), sia riscita a buttare via il mondiale Piloti, perdendolo per un punto.
.
QUALIFICHE 2008: Anche quest'anno, Massa in Pole a Interlagos: Il week end brasiliano, per l'assegnazioone del titolo iridato, era iniziato bene per le Ferrari. Il brasiliano - in corsa per il mondiale - è partito infatti davanti a tutti, dopo aver conquistato una entusiasmante pole position. Accanto a lui, in prima fila, la Toyota di Jarno Trulli. Subito dietro l'altra Rossa di Kimi Raikkonen e quindi la McLaren del leader della classifica, Lewis Hamilton. Massa, sostenuto dal proprio pubblico, ha fermato il cronometro dopo 1"12"368, precedendo il sorprendente abruzzese della Toyota (1'12"737). Più staccato il pilota della McLaren, al quale però bastava arrivare almeno quinto per portarsi a casa quel titolo che l'anno scorso, proprio all'ultima gara, sfumò clamorosamente. Il resto della griglia: quinto partiva Heikki Kovalainen su McLaren; sesto Fernando Alonso su Renault; settimo Sebastian Vettel su Toro Rosso; ottavo Nick Heidfeld su Bmw; nono Sebastian Bourdais su Toro Rosso e decimo Tomo Glock su Toyota.
.
LA GARA 2008: Ad un minuto dalla partenza, uno scroscio di pioggia (che smetterà subito), la fa rinviare di dieci minuti. Tutti possono cambiare le gomme e lo fanno. Le Ferrari e le McLaren montano le intermedie.
ALLO START: Partenza regolare e posizioni invariate per i primi, (Hamilton gira largo alla prima curva e si tiene lontano dai guai), ma dietro, avviene una collisione multipla. Coulthard e Piquet (tamponati da una delle due Williams), volano fuori pista, per loro sarà ritiro. Entra la Safety-Car.
2° GIRO: Kubica ne approfitta immediatamente per entrare ai box e montare le slick, (al 3° giro entra Fisichella).
4° GIRO: Riparte il Gran Premio. Massa è primo, Trulli secondo, Raikkonen terzo, Hamilton quarto, Vettel quinto. Alonso (con un magnifico sorpasso su Kovalainen) ora è sesto.
9° GIRO: Molti piloti entrano ai box, (la pista si sta asciugando), intanto in pista... Trulli resiste agli attacchi di Raikkonen.10° GIRO: Massa entra ai box. Trulli e leader della gara, ma è "Fisico" è il più veloce in quel momento.
11° GIRO: Entrano ai box: Trulli, Raikkonen e Hamilton, mentre in pista, dietro a Massa (leader della corsa), c'è Vettel. Hamilton è solo sesto... dietro a Fisico.17 GIRO: Hamilton passa Fisichella all'interno. Ora è quinto... (posizione che gli basterebbe mantenere per essere Campione).
21° GIRO: Vettel viaggia incollato al leader Massa. Si teme che possa addirittura insediarne la posizione.
27° GIRO: Vettel entra ai box, ora e Raikkonen secondo.
32° GIRO: Hamilton (ora quarto) fa il giro record della pista, gli risponderà Massa due giri dopo con un nuovo record.
38° GIRO: Massa entra ai box e adesso leader è Fernando Alonso.
40° GIRO: Alonso ai box è segiuto da Hamilton. L'inglese rientra sesto, (tre giri dopo vi entrerà Raikkonen uscendone quarto), ma si porterà presto in quinta posizione. Trascorrono i giri, quasi crollano le speranze "rosse"... solo la pioggia potrebbe scombinare le cose.
59° GIRO: Cade qualche goccia di pioggia. Smette subito, ma... cresce l'ansia.
63° GIRO: Pioviggina di nuovo... nessuno rientra ai box. Due giri dopo Fisico rientra e monta le intermedie e così anche Barrichello e Bourdais.
64° GIRO: Vettel attacca Hamilton (quinto), ma ambedue dovranno rientrare ai box, come Raikkonen ed Alonso... mentre Massa prosegue in pista.
67° GIRO: Anche Massa fa il suo pit-stop (monta le intermedie), rientrando ancora leader del GP. Hamilton è ancora quinto ma Vettel incalza. Tensione in McLaren.
69° GIRO: (due soli giri dalla fine), INCREDIBILEEE! Vettel passa Hamilton sotto la pioggia battente... esplode la torcida... salto anche io dalla poltrona. Ai box Ferrari il padre di Felipe già esulta, mentre l'inglese della McLaren sembra non potere nulla contro la sorte.
ULTIMO GIRO: (SEMBRA UN FILM), Tutti in piedi per acclamare Felipe Massa Campione del Mondo 2008... quando, una Toyota (quella di Glock, che era rimasta in pista con le slick), improvvisamente viene risucchiata prima da Vettel... poi, a cinquecento metri dal traguardo... anche da Hamilton. Lewis è quinto! Quel 5° posto che gli bastava. Quel maledetto quinto posto che sembra essergli stato regalato da una regia occulta più che dalla sorte. Si gela il volto del Massa padre ai box, mentre il pur vittorioso Felipe scoppia in lacrime.
SUL PODIO: "Felipe ha fatto il massimo, ma non è bastato". Vincere davanti alla sua gente e... perdere (per un solo maledetto punto) il Titolo Piloti, dopo aver disputato una battaglia lunga un'intera stagione, sarebbe una beffa troppo grande per chiunque. Eccolo sul podio Felipe, a dedicare ai suoi tifosi il suo cuore, che indica con la mano. Con lui Alonso secondo, e il compagno Raikkonen, ormai ex Campione del Mondo.La Ferrari incassa la sconfitta nel "Piloti" con profonda amarezza. Conscia di aver commesso qualche errore di troppo durante la stagione, si consola con il 16° Titolo Costruttori. Il trentesimo Mondiale della "Rossa di Maranello", che pur... sa di poco. Mentre, Lewis Hamilton (a 23 anni, nove mesi e sedici giorni), è il più giovane Campione del Mondo di tutti i tempi in F1. Il primo pilota di colore.
-
GUARDA il GP del BRASILE 2008.
-
Le QUALIFICHE 2009

Prove sotto la prioggia quelle di quest'anno, tutta l'attenzione è rivolta verso il tedesco Vettel e la coppia della BrawnGP ad un passo dal Mondiale Costruttori. Nel Q1, il miglior tempo (1' 22" 828) è appannaggio di di un ottimo Rosberg, mentre Raikkonen passa il turno con il secondo posto, Fisichella (subito in testacoda sotto la pioggia del primo minuto) si autoelimina subito. Nel Q2, caratterizzato dal brutto incidente di Liuzzi (Force India), viene esposta la bandiera rossa e la sosta e lunga. Passa il turno Raikkonen, ancora primo Rosberg (1' 20" 668). Nel Q3, magnifica pole con le intermedie su un asfalto che tende ad asciugarsi di Barrichello (1' 19" 576), secondo è Webber, terzo è sutil. A seguire: Trulli, Raikkonen, Buemi, Rosberg, Kubica, Nakajima e Alonso.
-
Il GP del BRASILE 2009

S. PAOLO (Brasile). Ecco la cronaca della corsa giro per giro:
1° giro - Succede di tutto al via: Barrichello scatta in testa davanti a Webber, Raikkonen scavalca Trulli e Sutil (che poi si toccano, sono fuori) ma è coinvolto in un contatto e torna i box. Toccata anche tra Kovalainen e Fisichella. Safety car in pista. Problemi anche ai box: Kovalainen riparte col bocchettone nel serbatoio e per un attimo prende fuoco anche la Ferrari di Kimi, a sua volta in pit-lane. Tutto ok comunque
3° giro - Grande confusione al via: facciamo il punto. Sono fuori gioco Trulli e Sutil (che si sono toccati tra loro), oltre ad Alonso. Raikkonen è rientrato ai box per sostituire l'alettone e ora è in fondo al gruppo. Fisichella 13°. Tutti ancora dietro alla safety: Barrichello, Webber, Rosberg, Kubica e Buemi i primi 5. Buona rimonta di Button, che è nono.
5° giro - E' rientrata la safety-car. Kubica passa Buemi, ma soprattuto Button è scatenato dopo la ripartenza: ha saltato Grosjean e Nakajima ed è settimo.
7° giro - Kobayashi, che è sesto, resiste per ora agli attacchi di Button. L'altro pretendente al Mondiale Vettel è risalito bene ed è nono.
8° giro - La classifica: Barrichello, Webber, Kubica, Rosberg, Buemi, Kobayashi, Button, Nakajima, Vettel, Heidfeld, Hamilton, Kovalainen, , Grosjean, Raikkonen. Fisichella 16°.
11° giro - Dopo i botti del via la situazione in pista è più stabile, qualcosa potrebbe cambiare coi primi pit-stop. Ricordiamo che con Barrichello primo Button deve arrivare almeno terzo se vuole vincere il Mondiale.
13° giro - Barrichello ha già un margine di oltre 2" su Webber.
14° giro - Intanto la direzione corsa ha messo sotto inchiesta Kovalainen per la ripartenza dai box al primo giro: il suo bocchettone, con cui il finlandese era ripartito, aveva momentaneamente fatto prendere fuoco alla Ferrari di Raikkonen.
16° giro - Giro veloce di Barrichello, che sembra avere un buon passo.
18° giro - I primi pit-stop dovrebbero iniziare a breve.
20° giro - Il primo pit-stop è di Heidfeld.
21° giro: - Rientra anche Barrichello, che torna in pista davanti a Vettel
23° giro - Rientra Kubica, che era secondo. Posizioni: Webber, Rosberg, Buemi, Kobayashi, Button, Nakajima, Vettel. Nessuno di questi si è ancora fermato. Barrichello è nono, dietro a Kubica.
24° giro: Button si libera di Kobayashi. Importante notare che nel gioco del primo pit Kubica è tornato in pista davanti a Barrichello.
26° giro: Sosta anche per Webber. Guida Rosberg su Button.
27° giro: Ritiro per Heidfeld. Problemi anche per Rosberg, che va pianissimo.
28° giro: Si mette molto bene per Button, che comunque deve fermarsi.
29° giro: Rosberg fermo ai box: ha problemi al cambio. Sosta anche per Jenson Button.
31° giro: Incidente per Nakajima che ha toccato Kobayashi in rettilineo: la sua gara è finita. E potevano esserci anche conseguenze peggiori.
32° giro: Vettel è risalito fino al secondo posto, ma non ha ancora rifornito. Intanto Barrichello non sembra brillante con questo treno di gomme.
33° giro: Bel sorpasso di Button su Buemi. Gran gara dell'inglese.
34° giro: Posizioni: Webber, Vettel, Kubica, Barrichello, Hamilton, Raikkonen, Button, Buemi, Fisichella, Liuzzi.
36° giro: Si ferma Vettel per l'unica sua sosta. Rientra appena dietro Button in settima posizione.
39° giro: Se si arrivasse così Button sarebbe campione.
41° giro: Hamilton impegnato nel suo pit-stop.
42° giro: Gomme morbide per Kimi Raikkonen, che dopo la sosta torna in pista undicesimo.
44° giro: Webber, Kubica, Barrichello (che perde dai primi due), Button, Vettel, Buemi, Hamilton, Kobayashi, Liuzzi, Kovalainen, Raikkonen. Fisichella è 12°.
46° giro: Seconda sosta per Kubica. Attenzione al cielo, che sta diventando pericolosamente nero.
48°giro: Liuzzi rientra 14° dopo una sosta.
50° giro: Seconda sosta per Barrichello, che vede sfumare il sogno iridato.
52° giro: Tutto ok nel secondo pit-stop di Webber, che rientra dopo 8" e mantiene il comando. Salvo imprevisti nessuno gli può portare via il 1° posto.
54° giro: Webber, Kubica, Button, Vettel, Buemi, Barrichello, Hamilton, Kobayashi, Kovalainen, Raikkonen i primi 10.
55° giro: Seconda e ultima sosta per Button, che rientra in nona posizione appena dietro Kovalainen.
56° giro: Vettel è davanti a Button dopo la seconda sosta. Attenzione: Kovalainen, davanti a Button, deve ancora fare una sosta.
57° giro: Webber, Kubica, Barrichello, Hamilton, Vettel, Kovalainen, Button, Raikkonen, Buemi, Fisichella. Tutte le prime nove monoposto fin qui hanno effettuato due soste.
59° giro: Ecco la sosta di Kovalainen. Button guadagna una posizione ed è sesto.
61° giro: Finisce il sogno di Barrichello, infilato pure da Hamilton. L'inglese è terzo
63° giro: Povero Barrichello! Ha forato la posteriore sinistra e torna ai box. Gara da dimenticare per Rubinho.
65° giro: Webber, Kubica, Hamilton, Vettel, Button, Raikkonen, Buemi, Barrichello.
67° giro: Altra gara da dimenticare da Fisichella, infilato anche da Kobayashi nelle retrovie.
69° giro: tutto tranquillo, il cielo è sempre più scuro ma non dovrebbe fare in tempo a piovere.
71° giro: E' finita! Jenson Button è campione del mondo. Ordine d'arrivo: Webber, Kubica, Hamilton, Vettel, Button, Raikkonen, Buemi, Barrichello.
_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Mark Webber (AUS/Red Bul-Renault) in 1h 32' 23" 081
2. Robert Kubica (POL/Sauber-BMW) a 7" 626
3. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) a 18" 944
4. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 19" 652
5. Jenson Button (GB/BrownGP-Mercedes) a 29" 005
6. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 33" 340
7. Sebastian Buemi (FRA/Toro Rosso-Ferrari) a 35" 991
8. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 45" 454
-
11°. Giancarlo Fisichella (Ferrari) a 1' 10" 600
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 89 punti (Campone del Mondo)
2. Sebastian Vettel (Ger) 74
3. Rubens Barrichello (Bra) 72
4. Mark Webber (Aus) 61,5
5. Lewis Hamilton (GB) 49
6. Kimi Raikkonen (Fin) 48
7. Nico Rosberg (Ger) 34,5
8. Jarno Trulli (ITA) 30,5
9. Fernando Alonso (Spa) 26
10. Timo Glock (Ger) 24
11. Felipe Massa (Bra) 22
12. Heikki Kovalainen (Fin) 22
13. Robert Kubica (Pol) 17
14 Nick Heidfeld (Ger) 15
5. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
16. Adrian Sutil (Ger) 5
17. Sèbastien Buemi (Svi) 5
18. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 161 punti (Campione del Mondo)
2. Red Bull-Renault 131,5
3. McLaren-Mecedes 71
4. Ferrari 70
5. Toyota 54,5
6.Williams-Toyota 34,5
7. Sauber-BMW 32
8. Renault 26
9. Force India-Mercedes 13
10. Toro Rosso-Ferrari 7
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di ABU DHABI, il prossimo 1 Novembre.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA) GP d'ITALIA (GUARDA) GP di SINGAPORE (GUARDA) GP del GIAPPONE (GUARDA) GP del BRASILE (GUARDA)

Nessun commento: