giovedì 19 marzo 2009

F1 2009. Chi più vince, VINCE! E nel 2010...



Cari Amici del Blog BonarRIGOMOTORI, il Consiglio mondiale ha deciso di assegnare il titolo piloti a chi conquista più Gran Premi, lasciando invariato il sistema di punteggio che resterà valido in caso di parità e per le altre posizioni nel mondiale dei driver. Non cambia la classifica costruttori. Dal 2010 spazio alle vetture low cost.
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PARIGI (Francia), 17 marzo 2009 - La Formula 1 cambia tutto. Nel 2009 il titolo piloti andrà al pilota capace di vincere più gare, e non più a quello che ottiene il maggior numero di punti in classifica. Lo ha deciso la Fia nel suo Consiglio mondiale tenutosi oggi a Parigi. I punti, che rimarranno immutati rispetto alla passata stagione (10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo e così via), serviranno comunque per assegnare il titolo in caso ci siano due piloti con lo stesso numero di vittorie, e per determinare tutti i piazzamenti dal secondo in poi della classifica piloti. Il Consiglio mondiale ha rifiutato sia la proposta di riforma dei team (12 punti al primo, 9 al secondo e 7 al terzo), che quella di assegnare medaglie ai primi tre classificati. Non cambia invece l'assegnazione della classifica costruttori, sempre conquistata dal team la cui coppia di piloti riesce a mettere insieme più punti.

MASSA CAMPIONE - Una rivoluzione totale, soprattutto se applicata già alla classifica 2008, stagione chiusa con la vittoria di Lewis Hamilton a quota 98 punti, appena uno più di Felipe Massa. Col nuovo sistema, infatti, il titolo sarebbe andato al brasiliano della Ferrari, che sarebbe diventato campione in Brasile, vincendo l'ultima gara, la sua sesta stagionale (dopo Bahrain, Turchia, Francia, Europa e Belgio). Hamilton invece si era fermato a cinque successi: Australia, Monaco, Gran Bretagna, Germania e Cina).

NOVITA' - La revisione del mondiale piloti non è l'unica novità decisa dal Consiglio mondiale per la stagione che comincerà il 29 marzo a Melbourne, Australia: ai team sarà concesso di testare per tre volte un pilota emergente (non più di due GP nei 24 mesi precedenti) tra la fine della stagione e il 31 dicembre, e di effettuare 8 test aerodinamici tra il primo gennaio e la fine del mondiale.

2010 - Nella prossima stagione i team che lo vorranno potranno anche gareggiare con vetture che rispettano un tetto di spesa di 33 milioni di euro, cifra che dovrà coprire ogni spesa. Ma le squadre che opereranno in questo regime avranno maggiore libertà tecnica, potendo sviluppare, tra l'altro, ali mobili e un motore non soggetto al congelamento dello sviluppo.
Fonte http://www.gazzetta.it/
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IL MIO COMMENTO:
Relativamente alla voce "punteggio", avrei preferito (sicuramente) che fossero stati, semplicemente assegnati più punti al vincitore, lasciando inalterata la rimanente classifica. Ciò, perchè, in questo modo un pilota potrà perdere pur avendo conseguito un maggiore punteggio. E questo, forse ricorda i tempi in cui in F1 vigevano gli "scarti". Ma, cosa ancora peggiore, chi avesse (per un motivo o per un'altro), avuto un avvio di stagione più favorevole vincendo a ripetizione, potrà essere Campione del Mondo con largo anticipo, quando al suo più immediato inseguitore in Classifica Piloti, rimanessero meno gare da disputare di quanta è la differenza vittorie fra i due. In caso di equilibrio, non succederà, ma... non è (secondo me) la migliore scelta che si poteva fare.

TRENTATRE' MILIONI: Dal 2010, le vetture che rispetteranno un limite di spesa di 33 milioni di euro, avranno dei bonus. Motori non più limitati nel regime di rotazione e non più congelati nello sviluppo tecnico (quest'anno, pensate, i motori gireranno addirittura a 18.000 ansichè i 19.000 dell'anno scorso) e... potrebbero in teoria, giungere (nel 2010) a picchi di 25.000, con uno studio fermo da diversi anni. Chi rispetterà il "tetto", avrà vantaggi aerodinamici notevoli, quali ali mobili (quest'anno, saranno mobili solo le bandelle dell'ala anteriore e solo di 3 gradi a scendere e 3° a salire), aumento dei profili estrattori del fondoscocca, un Kers di maggiore potenza erogata e chissà cos'altro. Ma, TRENTATRE' miloni, non sono certo i CINQUECENTO delle passate stagioni, e (nonostante la crisi), è improbabile che possa essere credibile un tale budget. Ecco, che si escogiteranno infinite furbate. Ci saranno si i controlli della Federazione, ma, fatta la legge...

Il calendario F1 2009

Queste le date della stagione F.1 2009:
29 marzo
- Australia, Melbourne
5 aprile - Malesia, Sepang
19 aprile - Cina, Shanghai
26 aprile - Bahrein, Sakhir
10 maggio - Spagna, Barcellona
24 maggio - Monaco, Montecarlo
7 giugno - Turchia, Istanbul
21 giugno - Gran Bretagna, Silverstone
12 luglio - Germania, Hockenheim
26 luglio - Ungheria, Budapest
23 agosto - Europa, Valencia
30 agosto - Belgio, Spa
13 settembre - Italia, Monza
27 settembre - Singapore, Singapore (in notturna)
4 ottobre - Giappone, Suzuka
18 ottobre - Brasile, Interlagos
1 novembre - Abu Dhabi, Abu Dhabi
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Ferrari F1, dal 1999 ...alla F60 (Guarda il VIDEO)
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