lunedì 16 marzo 2009

BonarRIGO su JoniaNews di Marzo

Cari Amici del Blog BonarRIGOMOTORI, in questa occasione mensile, esco fuori tema per proporVi la copertina di un mensile per il quale scrivo. Sul numero di Marzo, (che potete acquistare in molti paesi della riviera Jonica), è stato pubblicato un articolo che portano la mia firma. Si occupa dell'ex mattatoio comunale. Nell'articolo vi spiego dettagliatamente gli interventi effettuati sulla struttura, le scelte architettoniche operate sulla parte nuova e la suddivisione dei locali del nuovo centro sociale che ne è scaturito. L'inaugurazione, con la benedizione dell'Arcivescovo di Messina Calogero La Piana, avverrà il prossimo Sabato 21 Marzo, (in mattinata).
.

Aggiungo inoltre un mio pezzo, già pubblicato sul sito furcisicuolo.net (LEGGI) e su gazzettajonica.it (LEGGI) dal titolo:
.
.
A Roccalumera, i veri uomini e i quaquaraquà

Chissà quanti cittadini del paese hanno (fin oggi), preso sul serio i dibattiti fra maggioranza ed opposizione nei vari Consigli Comunali del comune di Roccalumera. O magari avranno detto: "ca..i loro". Ovviamente, non starò quì a (ri)scendere nel merito del loro contenuto. Vi stancherei oltremodo. Io, in infatti punto (ancora una volta), direttamente al perchè di tutto questo. Perchè? Perchè c'è gente che passa le giornate ad inviare lettere anche alla Procura della Repubblica, a denunciare. Gente che spende il proprio tempo a scartabellare fra documenti pubblici, cercando quella virgola che non c'è o quella parola che non ci dovrebbe essere, piuttosto che... andare a lavorare? Piuttosto che fare realmente gli interessi del proprio paese, (del proprio piccolo paese), organizzando il futuro nell'ineresse di tutti i concittadini, e nel contempo adoperandosi affinchè i problemi, (se problemi esistono), vengano di comune accordo amministrativo, risolti.

La nostra è una terra che vanta una storia gloriosa e personaggi di grande valore, ma che riporta in se anche gravi ferite. Nella storia presente, tutti vorremmo valorizzare personaggi degni del nostro più glorioso passato, qualora esistessero. Invece, senza doverli nemmeno cercare, ecco che spuntano come funghi dopo un forte acquazzone, uminìcchi, ruffiani, quaquaraquà, e non mai uomini veri, fossero anche mezzi uomini... ci accontenteremmo.

I veri uomini, SI SACRIFICANO e lottano per grandi ideali. I quaquaraquà, sparlano e pugnalano alle spalle e se scoperti negano anche l'avidenza. I veri uomini FANNO, anche commettendo degli errori, ma fanno. I quaquaraquà, distruggono quello che fanno gli uomini. Ai quaquaraquà non manca la malizia per denigrare e neanche sono tanto imbecilli da non sapere che al posto dei veri uomini (di fronte a problemi tanto seri), loro si sarebbero sparati in testa. I veri uomini accettano la sfida e rimangono lì... se possible, a lottare fino alla fine. Mentre, l'unica preoccupazione dei quaquaraquà... è come mai essi resistano di fronte ad una tale tempesta?

La nostra è una terra che difficilmente guarirà dalle ferite dell'ignoranza e del pregiudizio, anche oggi che le nuove generazioni guardano all'Europa, perchè è insozzata di nani che masticano i polpacci di Sansone, mentre Sansone è cieco ed ha i capelli ancora troppo corti. La nostra è una terra insozzata di ripicche, di dispettucci da donnicciuole, la nostra è una terra di cui Sciascia scrisse: "eternamente assonnata". Eppure, sembra un uomo! E' un uomo?

Giovanni BonarRIGO
_________________________________________________
Ferrari F1, dal 1999 ...alla F60 (Guarda il VIDEO)
Se vuoi scrivermi: geometra_bonarrigo@virgilio.it

Nessun commento: