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Formula Uno: Gli appassionati di questo pazzo e pur affascinante Circus della Massima Formula mondiale, ricorderanno epoche di SFIDE fra giganti del motorismo, all'interno di altrettanto mitiche e affascinanti SFIDE fra FUORICLASSE del volante. Senza scomodare gli albori della F1 e l'immenso Juan-Manuel Fangio (coi suoi cinque titoli mondiali), oppure Assi italiani come Alberto Ascari, Tazio Nuvolari e tanti altri, basta "affacciarsi alla finestra" degli anni '80, per intravvedere "Magic" Senna duellare ruota a ruota con il "Leone" Mansell o giocarsi il titolo piloti con il "Professor" Alain Prost.
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DAI MOTORI TURBO DA MILLEDUECENTO CAVALLI AGLI ASPIRATI: Senna è stato grande sia guidando MOTORI TURBO (dalle potenze spaventose su monoposto che, nulla vevano della tecnologia e della sicurezza di quelle di oggi), sia MOTORI ASPIRATI di 3500 cc. cubici, degli anni '90. In quest'ultimo decennio, i 1500 con turbina, avevano fatto posto (per motivi di costi?), comunque a ben tre architetture di propulsori: V12, V10, V8, (senza contare "stravaganze" come il W dell'Ingegner Franco Rocchi). Come dimenticare la sinfonia del V12 Ferrari?
DAI MOTORI 3500 cc LIBERI, AI SOLI V10 3000, AI V8 2400... POI CONGELATI: Questione di riduzione dei costi, dunque, regolamenti via via più restrittivi che comunque, pur mortificando la SFIDA MOTORISTICA, non sono mai riusciti ad arginare le spese stratosferiche che i cosidetti Top-Team continuano tutt'oggi a sostenere. Tempo fa, un illustre Manager della Formula Uno di ieri, dichiarò che il "male" di questo Sport e che, ogni pur minimo elemento della macchina su cui gli ingegneri lavorano oggi, viene portato all'estremo dello studio del materiale e della tecnologia. Basti pensare, nonostante negli anni si siano ad es. abolitele sospensioni attive, si sia limitata l'elettronica e si siano regolamentati V8 che durano due GP e che non vengono sviluppati (in teoria), già da diversi anni, si è riusciti a spendere più di prima solo di aerodinamica.
LA BATTUTA DEL MANAGER: "Se domani si decidesse di realizzare le monoposto interamente in legno... i team abbatterebbero foreste di tutto il mondo fino a trovare quello migliore e (studiandone notte e giorno le caratteristiche) spenderebbero ugualmente cifre da capogiro.
IL FUTURO VEDRA' UN MOTORE UNICO PER TUTTI I TEAM? La bomba è già scoppiata in questi giorni. Fare una gara d'appalto, nella quale ogni costruttore potrà presentare il suo progetto, e... il Motore selezionato (compreso di cambio), sarà uguale per tutti. Come in GP2 o come in un Monomarca. La differenza fra un Ferrari (perdonali Enzo!), un Mercedes ed un BMW? La scritta sulle testate. Ma, questo ragionamento non si poteva fare per il "magnifico" Kers, il cui studio sta costando fior di milioni?
E' VERO, MOLTI TEAM DI F1 STANNO CHIUDENDO LA STAGIONE 2008 IN PERDITA: Il rischio è, che la crisi mondiale colpisca duro anche nel dorato mondo della F1. Quella stessa F1 dai nuovissimi circuiti costati centinaia di milioni di dollari... in estremo oriente. Bisogna risparmiare se no i team minori scappano e non ne vengono altri? Cari Ecclestone e Mosley, studiate altre soluzioni, (tipo la vendita dell'intera monoposto da un team all'altro), ma non toccate i motori del Circus, che anzi, avete "insultato" abbastanza.
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DAI MOTORI TURBO DA MILLEDUECENTO CAVALLI AGLI ASPIRATI: Senna è stato grande sia guidando MOTORI TURBO (dalle potenze spaventose su monoposto che, nulla vevano della tecnologia e della sicurezza di quelle di oggi), sia MOTORI ASPIRATI di 3500 cc. cubici, degli anni '90. In quest'ultimo decennio, i 1500 con turbina, avevano fatto posto (per motivi di costi?), comunque a ben tre architetture di propulsori: V12, V10, V8, (senza contare "stravaganze" come il W dell'Ingegner Franco Rocchi). Come dimenticare la sinfonia del V12 Ferrari?
DAI MOTORI 3500 cc LIBERI, AI SOLI V10 3000, AI V8 2400... POI CONGELATI: Questione di riduzione dei costi, dunque, regolamenti via via più restrittivi che comunque, pur mortificando la SFIDA MOTORISTICA, non sono mai riusciti ad arginare le spese stratosferiche che i cosidetti Top-Team continuano tutt'oggi a sostenere. Tempo fa, un illustre Manager della Formula Uno di ieri, dichiarò che il "male" di questo Sport e che, ogni pur minimo elemento della macchina su cui gli ingegneri lavorano oggi, viene portato all'estremo dello studio del materiale e della tecnologia. Basti pensare, nonostante negli anni si siano ad es. abolitele sospensioni attive, si sia limitata l'elettronica e si siano regolamentati V8 che durano due GP e che non vengono sviluppati (in teoria), già da diversi anni, si è riusciti a spendere più di prima solo di aerodinamica.
LA BATTUTA DEL MANAGER: "Se domani si decidesse di realizzare le monoposto interamente in legno... i team abbatterebbero foreste di tutto il mondo fino a trovare quello migliore e (studiandone notte e giorno le caratteristiche) spenderebbero ugualmente cifre da capogiro.
IL FUTURO VEDRA' UN MOTORE UNICO PER TUTTI I TEAM? La bomba è già scoppiata in questi giorni. Fare una gara d'appalto, nella quale ogni costruttore potrà presentare il suo progetto, e... il Motore selezionato (compreso di cambio), sarà uguale per tutti. Come in GP2 o come in un Monomarca. La differenza fra un Ferrari (perdonali Enzo!), un Mercedes ed un BMW? La scritta sulle testate. Ma, questo ragionamento non si poteva fare per il "magnifico" Kers, il cui studio sta costando fior di milioni?
E' VERO, MOLTI TEAM DI F1 STANNO CHIUDENDO LA STAGIONE 2008 IN PERDITA: Il rischio è, che la crisi mondiale colpisca duro anche nel dorato mondo della F1. Quella stessa F1 dai nuovissimi circuiti costati centinaia di milioni di dollari... in estremo oriente. Bisogna risparmiare se no i team minori scappano e non ne vengono altri? Cari Ecclestone e Mosley, studiate altre soluzioni, (tipo la vendita dell'intera monoposto da un team all'altro), ma non toccate i motori del Circus, che anzi, avete "insultato" abbastanza.
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