martedì 4 novembre 2008

Il Mondiale, Massa l'ha perso a Singapore

Ferrari-McLaren, una sfida antica che si rinnova. Già l'anno scorso (seppur avvelenata dalle oscure vicende della Spy-Story McLaren), ritornanava una sfida antica come quella degli anni '90 fra Prost (Ferrari) e Senna (McLaren). Il pupillo di Ron Dennis, Lewis Hamilton, subito sorprendeva tutti. Sorprendeva anche lo stesso Dennis che gli aveva affiancato un Campione del Mondo, tale Fernando Alonso. E' stato come mettere due galli in un pollaio, dove uno rivendicava (a ragione), di essere venuto dalla Renault da numero uno e per fare il numero uno... mentre l'altro (spavaldo e errogante), sapeva di essere stato allevato dallo stesso Dennis durante le varie tappe de i Campionati, fino alla GP2 ed alla F1, e quindi di giocare in Casa. In McLaren... la sfida nella sfida (Alonso vs Hamilton vs Ferrari) giocavano alla fine un brutto scherzo alla casa della stella a tre punte.
.
Formula Uno 2008, Felipe Massa il suo mondiale l'ha perso a Singapore, ma anche...! La comica vicenda del bocchettone del rifornimento portato con se a mo di coda per tutta la corsia box con conseguente ferimento di meccanici della stessa Ferrari, ha privato Massa di una sicura vittoria. Non dimentichiamo poi la fragilità del motore Ferrari, (potenziato durante la stagione), fino a diventare il migliore motore della F1 di quest'anno. Poi, tutti, McLaren compresa e Renault compresa si sono adeguati. A proposito, non doveva essere un motore congelato? Ancora lo stesso Massa ne faceva le spese, con un plateale ritiro in una nuvola di fumo che avvolgeva la sua monoposto, quando una altrettanto certa vittoria lo attendeva. Non dimentichiamo l'avvio di campionato di Massa... due ritiri perchè non si adattava all'assenza dell'Anti-Spin.
.
Kimi Raikkonen, l'uomo di ghiaccio... fragile. Non dimentichiamo Kimi, che venne l'anno scorso in Ferrari per sostituire un fenomeno quale è stato Schumacher, e dallo stesso Schumy è stato caldeggiato a Todt. Raikkonen, un ragazzo veloce, proveniva da quella McLaren con la quale aveva fatto vedere belle imprese ma... non il Titolo Mondiale. Ebbene, il 2007 di Kimi in Ferrari è stato un anno con qualche alto e basso, ma che lo ha portato comunque ad essere il nuovo Capione della F1. Quest'anno, invece, dopo un avvio fulminante, durante il quale il compagno Massa (con ben due ritiri per uscita di pista), sembrava essere relegato al ruolo di scudiero, Kimi ha avuto un vero crollo psicologico. La forza espressiva di Massa, fuori dalla monoposto più ancora che le capacità di pilota, debbono averlo ridimensionato. In effetti, Raikkonen è sempre stato taciturno e di carattere chiuso, e questo poco si addice alla italianità spiccata di un Team come la Ferrari. Il Presidente Montezemolo ha subito compreso il momento no del Campione, rassicurandolo... ma, neanche il rinnovo del contratto e della fiducia, gli davano quello slancio tale da poter controbattere una furia come Hamilton.

Il prossimo anno, con un regolamento che rimescola le carte modificando radicalmente le monoposto, (aerodinamica semplificata, quindi meno carico; ritorno alle gomme slick, quindi maggiore grip meccanico; inserimento del Kers, risorsa che alcuni potrebbero perfino non avere o avere in ritardo), sarà comunque un anno in cui la McLaren ed Hamilton dovranno essere sorvegliati speciali. In Ferrari, Massa partirà con il favore dei pronostici. Kimi, quale ruolo dovrà interpretare? Il numero due? sarebbe come declassarlo! Uguali condizioni con Massa? si farebbe il gioco di Hamilton che è leader incontrastato in McLaren! Per Stefano Domenicali, sarà un gioco di equilibri tecnico-psicologici abbastanza delicato... pensando ad un Alonso... sempre pronto ad abbracciare la "Rossa 2010"
___________________________________________________________________
BonarRIGOMOTORI ti segnala questa pagina sexi... di Corriere.it
___________________________________________________________________
GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA il mio Blog TECNICO

Nessun commento: