venerdì 7 novembre 2008

Le F1 da cosi' a cosi'. Ma io LE CAMBIEREI!










Tutti ormai sanno che le Formula uno saranno diverse fuori e dentro. FUORI, aerodinamica semplificata, (pare che si perderà ben il 50% di carico aerodinamico) e gomme slick, DENTRO, accoppiato allo stesso motore di oggi (ma che deve durare 3 GP e non 2), un dispositivo elettrico (o meccanico) di accumulo di energia (detto KERS), che immagazzinando energia durante le frenate, (solo ruote posteriori), la rilascerà, nell'arco di un giro, per la durata massima di 6 secondi. Circa 80 CV da usare, tramite un pulsante sullo sterzo... per facilitare i sorpassi.
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Ma parliamo dell'AERODINAMICA 2009: da un'immagine esemplificativa offertaci da Autosprint, (Giorgio Piola), le F1 2009 avranno l'ala posteriore più alta (95 cm. ansichè 80) e più stetta (75 cm ansichè 100). Sempre in campo di ALI, quella anteriore verrà abbassata (da 15 cm dal suolo a 5 cm), e allargata (da 140 cm a 180), oltre che regolamentata nella parte centrale... adesso a cucchiaio. Dov'è l'inghippo? Guardate (NELLE IMMAGINI), SARANNO RIDICOLE!!! Non fosse solo una questione di estetica pura, "musone-codino", c'è da pensare... e ci avranno pensato i Tecnici FIA? In fase di sorpasso un'ala anteriore così larga impedirà il cosidetto "ruota a ruota" provocando ad ogni minimo contatto una rottura del delicato corpo ALA ANTERIORE. Dovranno fare buona scorta ai box, oppure montare... i PARAURTI?
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Nella mia ipotesi (VEDI IMAGINE gialla e ultima in basso), avrei rivoluzionato la monoposto al contrario, (ANTERIORE IMMUTATA in larghezza e POSTERIORE a corda ridotta, LARGA -quella si- 180 cm.) Probabilmente ne avrebbe sofferto l'effetto scia? Non lo so, ma guardatela!
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