sabato 6 dicembre 2008

Honda si ritira? tsunami sulla F1!

FORMULA UNO, un mondo dorato che scricchiola: Già Bruno Senna, (nipote del grande Ayrton), veniva ormai dato per sicuro accasato in Honda F1 per il 2009. Si erano assicurati già dalla stagione 2008, Ross Brawn, uno stratega (di provenienza Ferrari) di immenso valore, già avevano iniziato a girare in pista testando non solo l'ala anteriore e le gomme slick, ma anche l'ormai famoso Kers, che debutterà nel prossimo mondiale. Honda, (il secondo colosso giapponese dopo la Toyota), si ritira (totalmente) dalla Formula 1, cosa è successo? Un annuncio, quello del numero uno della Honda, Takeo Fukui, che lascia allibiti. Le dichiarazioni di Fukui (nella foto): «Questa difficile decisione è stata presa alla luce del rapido deterioramento dell'industria dell'auto a livello globale, colpita prima dalla crisi dei mutui subprime e poi dalle turbolenze finanziarie». «Avvieremo consultazioni con gli associati di Honda Racing F1 Team e il fornitore di motori Honda Racing Development in relazione al futuro delle due compagnie, che includerà anche offerte di vendita del team».
.
VENDERE IL TEAM? Sempre dalle dichiarazioni di Takeo Fukui, il costruttore giapponese dispone ancora di un fondo per mantenere la sua scuderia in corsa all’inizio del 2009, ma i costi crescenti e il contesto di recessione economica mondiale mettono in pericolo il seguito dell'operazione, per la mancanza di nuovi sponsor. Sembra comunque molto difficile che ci possa essere dietro l'angolo (con la crisi mondiale attuale), un folle disposto a comprare l'intero pacchetto Honda F1 a pochi mesi (il mondiale inizierà a Marzo) dalla prima gara.

Lo stop SUPER AGURI: Fu un campanello d'allarme? La Honda, già dopo solo due soli GP del Mondiale appena terminato, avevano scaricato il Team satellite per contenere i costi, nessuno acquisì il team.

CRISI HONDA O... SCUSA? Quindi un ritiro motivato da un bilancio aziendale in rosso, i cosiddetti "conti che non tornano", ma, potrebbe trattarsi di altro. Sebbene sia innegabile il momento no dell'economia mondiale, c'è parecchia gente che inizia a pensare ad una opportunità per defilarsi afferrata da una Honda F1 in crisi di risultati da anni. Come molti sapranno, la "vetrina" della FORMULA UNO è un importante pubblicità per le Case che vi partecipano, ma a patto di VINCERE. Infatti, nel caso in cui i risultati non arrivino, non si giustificano gli immensi investimenti richiesti dalla massima formula moderna. Sebbene, il regolamento sportivo preveda importanti "tagli" all'aerodinamica delle monoposto 2009, nonche il dimezzamento dei chilometri di test effettuabili, riducendo (almeno teoricamente) i costi, a far spendere sarà sopratutto il recupero di energia o KERS.

EMORRAGIA in Formula UNO, PERCHE'? E' vero, anche la Toyota, da quando è entrata in F1, non è che abbia realizzato questi grandi risultati, ma, (col beneficio del dubbio), sembra una casa ben più solida perfino dell'americana General Motors che ha recentemente scalzato dal primo posto al mondo. Auguriamoci tutti, che questa emorragia non contagi altri team. In effetti la Toro Rosso, dalla quale Gerhard Berger ne è recentemente uscito (ed ora totalmente di proprietà del boss Mateschitz, come la Red Bull), era stata considerata già da tempo in bilico. La stessa Force India, del miliardario indiano VJ. Mallya ha giocato la carta di cambiare patner (Mercedes al posto di Ferrari), con lo scopo di assicurarsi, non il solo propulsore, ma l'intero retrotreno della monoposto. Quindi, con la situazione attuale, Ecclestone si troverebbe a schierare solo nove team e solo diciotto monoposto al via del primo Gran Premio 2009, speriamo che non ci siano altre spiacevoli sorprese.
________________________________________________________________________ BonarRIGO SCRITTORE: su TUTTOVENETO.it
________________________________________________________________________ GUARDA l'ultimo mio VIDEO: Striscia la Notizia a Roccalumera (25-11-08)________________________________________________________________________ GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA il mio Blog TECNICO

Nessun commento: