lunedì 12 gennaio 2009

Ecco la NUOVA Ferrari Formula Uno 2009 (F60)

Per Voi ferraristi (Dal sito della GAZZETTA DELLO SPORT)

SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata da pochi minuti sul web, la nuova Ferrari per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.
NUOVE REGOLE - Il progetto rappresenta in modo molto evidente l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno. Per l'aerodinamica, le modifiche sono frutto del lavoro dell'Owg (Overtaking Working Group), creato dalla Fia con la collaborazione delle squadre per definire un regolamento che agevoli i sorpassi in pista: l'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza ben superiore al passato. La carrozzeria deve essere priva degli sfoghi a feritoia e i dispositivi aerodinamici sono notevolmente ridotti; l'ala posteriore è più alta e stretta; il diffusore è stato arretrato. Imposte anche modifiche alle sospensioni, riducendo le possibilità di carenarne gli elementi.
IL KERS - Lo schema sospensivo e il disegno della vettura sono stati riprogettati per raggiungere una corretta distribuzione dei pesi anche in funzione delle altre due importanti novità: il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'. Il Kers della F60 è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca. La trasmissione è stata ridisegnata per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. La scatola del cambio è ancora in carbonio e resta longitudinale. È stato anche realizzato un nuovo sistema frenante con pinze progettate dalla Brembo.
ROTAZIONE - Altre importanti modifiche sono state implementate su impulso di Fia e Fota (Formula One Teams Association) per ridurre molto i costi. Il motore resta longitudinale e mantiene la sua funzione portante. Potranno essere utilizzati fino a otto propulsori durante i 17 Gp. Il regime di rotazione massima è di 18.000 giri/minuto e l'obiettivo di chilometraggio per motore è intorno ai 2.500 km. Sotto il profilo dell'affidabilità è decisivo il ruolo della Shell nei lubrificanti. Nella progettazione cruciale il Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante.
Seguiranno aggiornamenti
gasport
.
Dal sito del CORRIERE DELLA SERA:
.
MASSA: «COMPATTA E CARINA» - «Sono emozionato, ma anche contento di portarla in pista per la prima volta», ha detto il brasiliano Felipe Massa. «Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F60 piccolina, molto compatta e carina: sembra una Formula 3». Il vice campione del mondo si è detto pronto per la prossima stagione: «Mi sento più forte dal punto di vista dell'esperienza. Mi sento pronto per un campionato molto combattuto. Sarà la McLaren a renderci la vita più difficile, ma ci sono anche Bmw, Renault e magari qualche altra sorpresa. Noi della Ferrari abbiamo lavorato tantissimo e ancora tanta strada dovremo fare in vista della prima gara».

DOMENICALI: «PUNTARE A VITTORIA È OBBLIGO» - «La vittoria fa parte di ciò che la Ferrari deve fare. Vogliamo far bene, dimostrare che il gruppo ha lavorato bene. Sappiamo cosa significa una nuova sfida per la Ferrari», ha affermato Stefano Domenicali. «Con la sigla F60 volevamo coniugare i 60 anni della storia della Formula 1 al fatto che la Ferrari è sempre stata presente. Il nome è un riconoscimento alla storia di Formula 1 e Ferrari».
________________________________________________________________________ BonarRIGO SCRITTORE: su TUTTOVENETO.it
________________________________________________________________________ GUARDA il mio VIDEO: Le CORSE viste da me!________________________________________________________________________ GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA il mio Blog TECNICO

Nessun commento: