venerdì 16 gennaio 2009

Toyota TF109 e McLaren Mp4-24 e poi...


Cosa aggiungere a quanto i due Team hanno già dichiarato?- Per una Toyota che non solo non imita la conterranea Honda e rimane in Formula Uno, ma anzi, si pone l'obiettivo minimo di una vittoria nei primi GP 2009, c'è una McLaren che alla presentazione della bella monoposto, trova l'annuncio del congedo dello storico patròn Ron Dennis.
.
McLaren MP4/24: il team che teoricamente dovrà recitare la parte principale (assieme alla Ferrari), in questo mondiale che avrà inizio il prossimo 29 Marzo. Hamilton, un pilota che (seppur giovanissimo), ha già vinto ovunque, dalla Formula 3 a lla GP2 alla Formula Uno. Un pilota sul quale non ha dubbi il suo team, non ha dubbi l'intero Circus della F1. In questo mondiale, se possibile, sarà ancora più forte dell'anno scorso, e (io credo), più freddo e sicuro di se. Un suo punto di forza? Avere un compagno di squadra che gli guarderà le spalle. Il suo punto debole? L'innata arroganza e la voglia di umiliare gli altri.
.

_________________________
BMW: Il Team tedesco, per colpa del quale il costosissimo e pericoloso Kers (in un momento di crisi mondiale) non è stato accantonato, quando almeno se ne sarebbe potuto ritardare il debutto al 2010, sembra sicuro di avere un ASSO NELLA MANICA. Sarà così? Vedo Kubica molto forte e motivato con un compagno abbastanza solido da impensierire l'intero Citcus per la lotta al Mondiale Costruttori 2009.

Renault: Non da sottovalutare, un Team che sa spendere i soldi e si avvale di certo del migliore pilota del lotto. Flavio Briatore ha grandi doti di managment, seppur ignorante di materia motoristica, ma, nella Formula Uno moderna, starei molto attento alle amicizie di Flavio ed alle regole che saprà imporre a favore dello spettacolo, ma soprattutto... a favore del suo Team.

Red Bull: Ecco un Team che guarda lontano. Un "bibitaro", che "vede" oltre la crisi, e... sa che le nuove limitazioni favoriranno sorprese come il RED BULL TEAM. Anzi, mi sa che sta per aprirsi una nuova era per quelli che una volta "il Drake" Enzo Ferrari chiamava "i garagisti".
.
Toyota: Un Team che (a dispetto di investimenti milionari), non ha raccolto ancora granchè. Anche Toyota, guarda alle nuove regole come una risorsa, e vede la crisi come l'opportunità per finalmente emergere dalla mediocrità. Ma, i grandi non staranno a guardare, perfino team come la Williams, potranno dimostrare quanto l'esperienza abbia il suo peso.

Gli altri Team: Intanto, ci sarà più spettacolo che negli anni scorsi? Ci saranno più sorpassi in scia o in staccata? Finiranno le gare soporifere? Toro Rosso, ripeterà il successo e la competitività del 2008? Conterà molto dall'affidabilita. Se il tanto decantato Kers dovesse miseramente rompersi sulle BIG, ecco che, (in speciali occasioni), emergeranno perfino squadre come la Force India. Otto soli motori per macchina, ma da utilizzare come si vuole... saranno possibili furbate? Aerodinamica, c'è tanto margine oppure no? Segiuremo i test di questo inverno, e vedremo quanto evolveranno le monoposto prima del blocco dei test di inizio campionato.
________________________________________________________________________ BonarRIGO SCRITTORE: su TUTTOVENETO.it
________________________________________________________________________ GUARDA il mio VIDEO: Le CORSE viste da me!________________________________________________________________________ GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA il mio Blog TECNICO

Nessun commento: