Dalla Gazzetta dello Sport
REANULT R29: Portimao, Portogallo, la Renault presenta la sua monoposto 2009. Balzano immediatamente all'occhio due particolari: Non il cofano motore con l'ala (che già si sapeva che rimaneva tollerata anche nel 2009), quanto l'allungamento delle fiancate verso le ruote posteriori. In effetti, hanno saputo aggirare il regolamento che impediva carenature in quella zona. Lo hanno fatto utilizzando "FORME ARROTONDATE" come da regolamento. Così, oltre ad avere una forma aerodinamica più efficiente la R29... avrà anche sfoghi d'aria (per i radiatori e motore), più ampi. Non si apprezzano deviatori di flusso davanti alle fiancate, (almeno alla presentazione), cosa che invece abbiamo visto su Ferrari e McLaren. Il muso, orrendo, squadrato e tozzo... nasconderà qualche trovata GENIALE?
.
REANULT R29: Portimao, Portogallo, la Renault presenta la sua monoposto 2009. Balzano immediatamente all'occhio due particolari: Non il cofano motore con l'ala (che già si sapeva che rimaneva tollerata anche nel 2009), quanto l'allungamento delle fiancate verso le ruote posteriori. In effetti, hanno saputo aggirare il regolamento che impediva carenature in quella zona. Lo hanno fatto utilizzando "FORME ARROTONDATE" come da regolamento. Così, oltre ad avere una forma aerodinamica più efficiente la R29... avrà anche sfoghi d'aria (per i radiatori e motore), più ampi. Non si apprezzano deviatori di flusso davanti alle fiancate, (almeno alla presentazione), cosa che invece abbiamo visto su Ferrari e McLaren. Il muso, orrendo, squadrato e tozzo... nasconderà qualche trovata GENIALE?
.
Williams FW31: Anche sulla nuova arma Williams sono caduti i veli. Risulta apparentemente più convenzionale e semplice la monoposto inglese, ma anche in questo caso (come sulla nuova Renault), balzano all'occhio le protuberanze presenti nella parte alta-esterna delle fiancate, che fanno presagire qualche invenzione degli ingegneri Williams. Presenti quì i deviatori di flusso davanti alle fiancate, nella zona ove permessi dal nuovo regolamento tecnico.
.
Ambedue i team (viste le restrizioni dei test di quest'anno), non hanno perso tempo (nonostante il meteo non fosse dei migliori), e sono scesi in pista per testare l'insieme monoposto, motore, kers.
_______________________________________________________________________ BonarRIGO SCRITTORE: su TUTTOVENETO.it
________________________________________________________________________ GUARDA il mio VIDEO: Ferrari F1, dal 1999 ...alla F60Ambedue i team (viste le restrizioni dei test di quest'anno), non hanno perso tempo (nonostante il meteo non fosse dei migliori), e sono scesi in pista per testare l'insieme monoposto, motore, kers.
_______________________________________________________________________ BonarRIGO SCRITTORE: su TUTTOVENETO.it
________________________________________________________________________ GUARDA la mia GALLERIA
GUARDA i VIDEO del mio CANALE You Tube
IO GEOMETRA il mio Blog TECNICO
Nessun commento:
Posta un commento