A titolo di cronaca, la monoposto della foto, è un prototipo che non ha mai corso, di F1 a trazione integrale e motore Ford Cosworth degli anni '70.
La F1, secondo il tifoso geom. BonarRIGO:
In una Formula Uno dai grandi interessi economici, in una F1 dei dualismi per il potere fra FOTA e FIA, quanto conta realmente il pilota, lo spettacolo, e (perchè no) la monoposto in quanto tale?
Assodato che l'idea di Max Mosley di inserire il Kers è stata uno spreco di denaro colossale, tanto che il prossimo anno sarà totalmente abolito, mi vorrei (se permettete) concentrarmi sulla Macchina 2010 in quanto ad estetica pura e funzionalità e sicurezza in gara.
LE GOMME 2009-2010:
Con le attuali SLICK, di larghezza quasi equivalente fra avantreno e retrotreno, la ripartizione dei pesi, quest'anno è stata portata verso il muso. Visto che nel 2009 (aboliti i rifornimenti in gara), i serbatoi saranno ben più grandi e che il peso minimo sarà aumentato di 15 chili, (da 605 con pilota a bordo a 620), si sarebbe potuta aumentare la larghezza delle gomme posteriori mantenendo inalterata quella anteriore. EBBENE, SI é DECISO DI FARE IL CONTRARIO, riducendola addirittura di 2,5 centimetri.
CARREGGIATA STRETTA 2009-2010:
Con l'introduzione della cosiddetta "carreggiata stretta" (180 cm.) si era pensato di favorire i sorpassi. Lo afferma oggi Zanardi. Ebbene, non era questione di carreggiata ma di aerodinamica. Nel 2009, con un PERICOLOSISSIMO SERBATOIO BENZINA pieno fino al'oro in partenza, si sarebbe potuto pensare a strutture di protezione sulle fiancate più ampie e resistenti. Si sarebbero porute (ri)allargare le carreggiate, (esempio 190 cm.). INVECE rimarranno tali, anzi diminuirà l'aderenza a terra.
ALI ANTERIORI 2009-2010:
Si è ben constatato che le attuali ali anteriori a tutta larghezza sono spesso causa di danni al minimo contatto (proprio in fase di sorpasso, che si dovrebbe facilitare). Ridurne la larghezza di 10 cm. o mantenerle inalterate incrementando però la larghezza della carreggiata (vedi sopra) a 190 cm. CIO' NON VERRA' FATTO.
PROFILI ESTRATTORI 2009-2010:
Grande confusione hanno provocato le diverse interpretazioni del nuovo regolamento a proposito di profili con o senza il fatidico "BUCO" nel fondo piatto con lo scalino. Sarà fatta finalmente chiarezza? Tutti col "BUCO" nel 2010, o tutti senza? Io, da semiprofano, azzarderei che andrebbe abolito proprio lo scalino, causa di interpretazioni. La tavola di legno, meravigliosa idea per impedire che le monoposto strisciassero per terra per recuperare carico, (vedi la Williams di Senna), seppur anacronistica per una F1, potrebbe essere mantenuta.
ALI POSTERIORI 2009-2010:
Ridicole è dire poco. Dai 140 centimetri dei tempi di Alboreto, ai 100 centimetri all'abbassamento e avvicinamento all'asse ruota, fino alla riduzione della larghezza a soli 75 centimetri, esse rendono bene l'idea di come anche con tecnici di valore assoluto fra i team, la FIA brancoli totalmente nel buio e vada a tentativi. Si è mai studiata (e portata in galleria del vento) invece, un'ala a profilo neutro di larghezza pari a quella anteriore?
ALLA FINE, DECIDERANNO TUTTO LORO:
Alla fine, con monoposto brutte o belle, con una Formula Uno unica o con una GP1 delle Case a farle da contraltare, noi tifosi saremo gli ultimi a cui qualcuno si rivolgerà per conoscerne il parere, e mai e poi mai tale opinione verrà presa in esame. Peccato! Dal 2010 in poi, se i costi dei biglietti sui circuiti non diminuiranno e le Pay TV monopolizzeranno tutte le categorie dello Sport, la Domenica non ci rimarrà che fare una sana passeggiata in campagna o a un sonnellino in spiaggia.
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