Webber, 29 anni dopo Alan Jones!
.
Nurburgring, 5148 m / 60 giri. Nono GP 2009. In Germania, continua la staffetta Hockenheim - Nurburgring. L'anno scorso infatti si è la gara si èdisputata ad Hockenheim e nel 2007 al Nurburgring. Da non dimenticare che, il vecchio terribbile Nurburgring, (ancora esistente), si snodava fra i boschi per oltre VENTIDUE chilometri. Altri tempi.
.
Le QUALIFICHE 2008: Quando Massa fece il suo tempo buono, tutti gridarono SEI FORTE! ma poi venne il momento del giro di Lewis e... addio sogni dei ferraristi! Hamilton, con un giro perfetto, (in 1' 15" 666) ha conquistato la terza pole del 2008. Qiundi, Massa solo secondo, ma peggio ancora Raikkonen (6°), diatro anche a Kovalainen Trulli. Quidi Alonso, Kubica, Weber, Vettel e Coulthard a completare la Top-Ten.
.
Nurburgring, 5148 m / 60 giri. Nono GP 2009. In Germania, continua la staffetta Hockenheim - Nurburgring. L'anno scorso infatti si è la gara si èdisputata ad Hockenheim e nel 2007 al Nurburgring. Da non dimenticare che, il vecchio terribbile Nurburgring, (ancora esistente), si snodava fra i boschi per oltre VENTIDUE chilometri. Altri tempi.
.
Le QUALIFICHE 2008: Quando Massa fece il suo tempo buono, tutti gridarono SEI FORTE! ma poi venne il momento del giro di Lewis e... addio sogni dei ferraristi! Hamilton, con un giro perfetto, (in 1' 15" 666) ha conquistato la terza pole del 2008. Qiundi, Massa solo secondo, ma peggio ancora Raikkonen (6°), diatro anche a Kovalainen Trulli. Quidi Alonso, Kubica, Weber, Vettel e Coulthard a completare la Top-Ten.
.
La GARA 2008: Hamilton scatta bene e... scappa. L'inglese della McLaren accumula un vantaggio giro dopo giro su Massa che sfiorerà i 20 secondi... intanto i telespettatori possono dormire. Risveglio terribile, al 32°giro, per l'impatto della Toyota di Glock, (causa rottura della sospensione posteriore destra), contro il muretto dei box. Il pilota, esce di vettura stordito e dolorante ma illeso. Entra in pista la Safety-Car e tutti i piloti (tranne Hamilton), ne approfittano per cambiare le gomme e fare rifornimento. Raikkonen è in rimonta dalla sua nona posizione. Hamilton, al 50° giro entra ai box; al rientro in pista, Massa è davanti a lui come Kovalainen e Piquet... è primo. Lewis, mai scoraggiato per la strategia sbagliata dei suoi box, attacca e supera il compagno Heikki. Al 56° giro, Hamilton attacca e supera Massa. Felipe (si scoprirà dopo che aveva problemi ai freni), tenta il contrattacco alla curva successiva, ma senza successo. Al 59 giro, ancora Hamilton protagonista del sorpasso decisivo ai danni di Piquet (il giovane), per la conquista della prima piazza. Sarà il 4° successo stagionale per l'inglese della McLaren. Adesso, la Ferrari si chiederà dove intervenire; sulla monoposto o sui piloti. Per questo Mondiale e per quelli successivi.
-
-GUARDA il GP di GERMANIA 2008
-
QUALIFICHE 2009 Nelle prove libere, con il suo miglior tempo, sembra proprio che il Campione del Mondo in carica sia tornato competitivo con la sua McLaren. In effetti, i progressi sono finalmente evidenti. Nel Q1, il miglior tempo (1' 31" 257) è appannaggio di un ottimo Mark Webber su Red Bull, ma oltre alle discrete Ferrari che superano il turno, ci sono ambedue le McLaren e un inaspettato Adrian Sutil su Force India. Nel Q2, (dopo un breve scroscio di pioggia che butta momentaneamente i team nello scompiglio per poi tornare alle slick), il miglior tempo lo fa segnare il vecchio Barrichello su BrawnGP (1' 34" 455), mentre a passare il turno sono ancora le Ferrari e le McLaren. Fra i top ten, un ancorapiù inaspettato e meraviglioso Sutil. Nel Q3, la pole è del sorprendente Mark Webber. La sua prima pole in carriera, (1' 32" 240). a seguire, Barrichello, Button, Vettel, Hamilton, Kovalainen, Sutil, Massa, Raikkonen e Piquet.
-
-GUARDA il GP di GERMANIA 2008
-
QUALIFICHE 2009 Nelle prove libere, con il suo miglior tempo, sembra proprio che il Campione del Mondo in carica sia tornato competitivo con la sua McLaren. In effetti, i progressi sono finalmente evidenti. Nel Q1, il miglior tempo (1' 31" 257) è appannaggio di un ottimo Mark Webber su Red Bull, ma oltre alle discrete Ferrari che superano il turno, ci sono ambedue le McLaren e un inaspettato Adrian Sutil su Force India. Nel Q2, (dopo un breve scroscio di pioggia che butta momentaneamente i team nello scompiglio per poi tornare alle slick), il miglior tempo lo fa segnare il vecchio Barrichello su BrawnGP (1' 34" 455), mentre a passare il turno sono ancora le Ferrari e le McLaren. Fra i top ten, un ancorapiù inaspettato e meraviglioso Sutil. Nel Q3, la pole è del sorprendente Mark Webber. La sua prima pole in carriera, (1' 32" 240). a seguire, Barrichello, Button, Vettel, Hamilton, Kovalainen, Sutil, Massa, Raikkonen e Piquet.
-
-Il GP di GERMANIA 2009 (giro per giro)
Questi gli eventi salienti del GP di Germania in diretta giro per giro (60 giri)
- Vetture schierate, c'è un timido sole ma la pista è asciutta
- Giro di ricognizione in corso
1° giro - Gran partenza di Barrichello che beffa Kovalainen. Terzo Kovalainen, poi Massa e Button. Hamilton ha forato
2° giro - Sorpasso di Button ai danni di Massa che è più pesante
2° giro - Button attacca anche Kovalainen. Vettel attacca Massa
3° giro - Barrichello e Webber velocissimi al comando
4° giro - Situazione: Barrichello, Webber, Kovalainen, Button, Massa, Vettel, Raikkonen, Sutil
5° giro - Barrichello e Webber hanno 8" su Kovalainen attaccato da Button. Poi Massa (a 10" da Barrichello) attaccato da Vettel. Hamilton doppiato. Fisichella 13°, Trulli 19°
6° giro - Raikkonen fatica a stare dietro a Vettel che prova ad attaccare Massa. Barrichello e Webber girano un secondo sotto i tempi degli inseguitori
7° giro - Situazione invariata: Kovalainen guida il gruppetto degli inseguitori staccati di 11" dai due di testa
8° giro - Grande difesa di Massa su Vettel, il ferrarista ha però le gomme posteriori usurate
9° giro - Barrichello e Webber con 14" su Kovalainen
10° giro - Kovalainen, Button, Massa e Vettel tutti molto vicini
11° giro - Penalità per Webber (ha stretto Barrichello al via), dovrà effettuare un drive through
12° giro - Kovalainen a 16" da Barrichello
13° giro - Pit stop per Jenson Button che riparte davanti a Piquet
14° giro - Pit stop anche per Barrichello che riparte dietro a Kovalainen e Massa ma davanti a Vettel. Webber effettua il drive through
15° giro - Pit stop per Kovalainen
16° giro - Webber è ancora in testa malgrado la penalità. Massa tiene dietro Barrichello, poi Vettel, Raikkonen, Sutil, Rosberg e Kubica
17° giro - Sorpasso rischioso di Button a Buemi. L'inglese è però solo 12°
19° giro - Pit stop anche per Webber, Massa in testa
20° giro - Massa tiene dietro Barrichello, sosta anche per Vettel
21° giro - Duello tra Webber e Button dietro ad Heidfeld
23° giro - Massa sempre in testa su Barrichello e Raikkonen che si ferma proprio adesso per il pit stop
24° giro - Meccanici Ferrari pronti per Massa che rientra
25° giro - Massa rientra dietro a Vettel ma davanti a Raikkonen. Clamorosamente secondo è Sutil a 1" da Barrichello
26° giro - Sosta per Sutil che rientra davanti a Raikkonen ma nel difendere la posizione si tocca con il ferrarista
27° giro - Sutil si deve rifermare per cambiare il musetto: grande occasione persa per lui
29° giro - Barrichello ha 3" su Webber, poi Button, Vettel, Massa, Rosberg
30° giro - Pit stop per Button che riparte davanti a Kovalainen in settima posizione
31° giro - Pit stop per Barrichello che ha problemi con la benzina: riparte davanti a Raikkonen e Button in quinta posizione
34° giro - Problemi di motore per Raikkonen che si ritira
35° giro - Webber scatenato al comando con 20" su Vettel, poi Massa incollato al tedesco. Poi Rosberg, Barrichello e Button
41° giro - Situazione invariata con Webber che ha 21" su Vettel e Massa. Poi Rosberg a 29", Barrichello a 31" e Button a 33"
43° giro - Pit stop per Webber
44° giro - Sosta per Vettel che riparte in sesta posizione
45° giro - Sosta per Massa che riparte dietro a Vettel
47° giro - In testa Webber, poi Barrichello, Button, Vettel, Massa, Rosberg
49° giro - Sosta per Barrichello che riparte dietro a Button
50° giro - Alonso scatenato si avvicina a Barrichello
51° giro - Webber ha 15" su su Vettel, 21" su Massa, 26" su Rosberg e 30" su Button
55° giro - Button fatica a tenere dietro Barrichello e Alonso
56° giro - In testa Webber, poi Vettel, Massa, Rosberg, Button, Barrichello e Alonso
60° giro - Vince Webber! Battuti Vettel, Massa, Rosberg, Button, Barrichello, Alonso e Kovalainen
-
Per Mark Webber, prima pole e prima vittoria in carriera. Il GPV è di Alonso.
_____________________________________________________________
Sutil, ha un solo difetto: Raikkonen! - Nelle prove, la sorpresa è stato il SETTIMO posto in griglia di Sutil sulla modesta (seppur modificata) Force India, e perdipiù con cil maggior carico di benzina della top ten. Ottima anche la gara del tedesco, che però, come a Montecarlo 2008, ha vuto la sventura di incrociare la sua traiettotia con un certo Kimi Raikkonen. Questa volta non è stato ritiro, ma con un'ala anteriore (a proposito, troppo larga) demolita, per il tempo della sostituzione ai box... addio sogni di preziosi punti mondiali.
-Il GP di GERMANIA 2009 (giro per giro)
Questi gli eventi salienti del GP di Germania in diretta giro per giro (60 giri)
- Vetture schierate, c'è un timido sole ma la pista è asciutta
- Giro di ricognizione in corso
1° giro - Gran partenza di Barrichello che beffa Kovalainen. Terzo Kovalainen, poi Massa e Button. Hamilton ha forato
2° giro - Sorpasso di Button ai danni di Massa che è più pesante
2° giro - Button attacca anche Kovalainen. Vettel attacca Massa
3° giro - Barrichello e Webber velocissimi al comando
4° giro - Situazione: Barrichello, Webber, Kovalainen, Button, Massa, Vettel, Raikkonen, Sutil
5° giro - Barrichello e Webber hanno 8" su Kovalainen attaccato da Button. Poi Massa (a 10" da Barrichello) attaccato da Vettel. Hamilton doppiato. Fisichella 13°, Trulli 19°
6° giro - Raikkonen fatica a stare dietro a Vettel che prova ad attaccare Massa. Barrichello e Webber girano un secondo sotto i tempi degli inseguitori
7° giro - Situazione invariata: Kovalainen guida il gruppetto degli inseguitori staccati di 11" dai due di testa
8° giro - Grande difesa di Massa su Vettel, il ferrarista ha però le gomme posteriori usurate
9° giro - Barrichello e Webber con 14" su Kovalainen
10° giro - Kovalainen, Button, Massa e Vettel tutti molto vicini
11° giro - Penalità per Webber (ha stretto Barrichello al via), dovrà effettuare un drive through
12° giro - Kovalainen a 16" da Barrichello
13° giro - Pit stop per Jenson Button che riparte davanti a Piquet
14° giro - Pit stop anche per Barrichello che riparte dietro a Kovalainen e Massa ma davanti a Vettel. Webber effettua il drive through
15° giro - Pit stop per Kovalainen
16° giro - Webber è ancora in testa malgrado la penalità. Massa tiene dietro Barrichello, poi Vettel, Raikkonen, Sutil, Rosberg e Kubica
17° giro - Sorpasso rischioso di Button a Buemi. L'inglese è però solo 12°
19° giro - Pit stop anche per Webber, Massa in testa
20° giro - Massa tiene dietro Barrichello, sosta anche per Vettel
21° giro - Duello tra Webber e Button dietro ad Heidfeld
23° giro - Massa sempre in testa su Barrichello e Raikkonen che si ferma proprio adesso per il pit stop
24° giro - Meccanici Ferrari pronti per Massa che rientra
25° giro - Massa rientra dietro a Vettel ma davanti a Raikkonen. Clamorosamente secondo è Sutil a 1" da Barrichello
26° giro - Sosta per Sutil che rientra davanti a Raikkonen ma nel difendere la posizione si tocca con il ferrarista
27° giro - Sutil si deve rifermare per cambiare il musetto: grande occasione persa per lui
29° giro - Barrichello ha 3" su Webber, poi Button, Vettel, Massa, Rosberg
30° giro - Pit stop per Button che riparte davanti a Kovalainen in settima posizione
31° giro - Pit stop per Barrichello che ha problemi con la benzina: riparte davanti a Raikkonen e Button in quinta posizione
34° giro - Problemi di motore per Raikkonen che si ritira
35° giro - Webber scatenato al comando con 20" su Vettel, poi Massa incollato al tedesco. Poi Rosberg, Barrichello e Button
41° giro - Situazione invariata con Webber che ha 21" su Vettel e Massa. Poi Rosberg a 29", Barrichello a 31" e Button a 33"
43° giro - Pit stop per Webber
44° giro - Sosta per Vettel che riparte in sesta posizione
45° giro - Sosta per Massa che riparte dietro a Vettel
47° giro - In testa Webber, poi Barrichello, Button, Vettel, Massa, Rosberg
49° giro - Sosta per Barrichello che riparte dietro a Button
50° giro - Alonso scatenato si avvicina a Barrichello
51° giro - Webber ha 15" su su Vettel, 21" su Massa, 26" su Rosberg e 30" su Button
55° giro - Button fatica a tenere dietro Barrichello e Alonso
56° giro - In testa Webber, poi Vettel, Massa, Rosberg, Button, Barrichello e Alonso
60° giro - Vince Webber! Battuti Vettel, Massa, Rosberg, Button, Barrichello, Alonso e Kovalainen
-
Per Mark Webber, prima pole e prima vittoria in carriera. Il GPV è di Alonso.
_____________________________________________________________
Sutil, ha un solo difetto: Raikkonen! - Nelle prove, la sorpresa è stato il SETTIMO posto in griglia di Sutil sulla modesta (seppur modificata) Force India, e perdipiù con cil maggior carico di benzina della top ten. Ottima anche la gara del tedesco, che però, come a Montecarlo 2008, ha vuto la sventura di incrociare la sua traiettotia con un certo Kimi Raikkonen. Questa volta non è stato ritiro, ma con un'ala anteriore (a proposito, troppo larga) demolita, per il tempo della sostituzione ai box... addio sogni di preziosi punti mondiali.
-
Hamilton c'é ancora- sebbene, quello del dopo titolo, sarà per Lewis uno dei peggiori anni della sua carriera, Hamilton in Germania ha fatto ben intendere ai suoi detrattori che con una macchina appena decente, è sempre lì a piazzare la zampata del Campione. In qualifica si issa fino alla top ten (come Kovalainen), in gara, con una manovra da manuale e sfruttando abilmente il Kers, transita alla prima curva addirittura primo, senonchè, una gomma forata (da chi?) lo spedisce nella via di fuga, e con un giro su tre ruote perde ogni opportunità di ribadire il suo valore.
Hamilton c'é ancora- sebbene, quello del dopo titolo, sarà per Lewis uno dei peggiori anni della sua carriera, Hamilton in Germania ha fatto ben intendere ai suoi detrattori che con una macchina appena decente, è sempre lì a piazzare la zampata del Campione. In qualifica si issa fino alla top ten (come Kovalainen), in gara, con una manovra da manuale e sfruttando abilmente il Kers, transita alla prima curva addirittura primo, senonchè, una gomma forata (da chi?) lo spedisce nella via di fuga, e con un giro su tre ruote perde ogni opportunità di ribadire il suo valore.
-
Webber, il grido del trentatreenne - Mark Webber, in una F1 dei fanciulli, libera il suo primo grido di vittoria a trentatrè anni compiuti. Partito dalla pole, l'esperto pilota australiano, difende la posizione coi denti arrivando perfino a dare una spontanea sportellata a Barrichello. Neanche i secondi di penalizzazione del passaggio attraverso i box gli toglieranno il morale e la voglia di dimostrare al giovane Vettel, che per il titolo (o perlomeno per la vittoria) c'è anche lui.
Webber, il grido del trentatreenne - Mark Webber, in una F1 dei fanciulli, libera il suo primo grido di vittoria a trentatrè anni compiuti. Partito dalla pole, l'esperto pilota australiano, difende la posizione coi denti arrivando perfino a dare una spontanea sportellata a Barrichello. Neanche i secondi di penalizzazione del passaggio attraverso i box gli toglieranno il morale e la voglia di dimostrare al giovane Vettel, che per il titolo (o perlomeno per la vittoria) c'è anche lui.
-
La RED BULL, ha messo le ali - Le monoposto energetiche del magnate delle bibite, stanno mostrando una superiorità sconcertante. Adrian Newey, è oggi il tecnico mago dei nuovi regolamenti. Grazie alle intuizioni, la già ottima Red Bull è cresciuta a dismisura. Attenzione però a non fare passi falsi, la BrawnGP è lì ad approfittarne e già concentra tutte le forze e le attenzioni sul solo Button. Cosa che non fa la Red Bull, che lasciando via libera ai suoi piloti, disperde punti preziosi che le potrebbero mancare alla fine per il MONDIALE PILOTI.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
Le POSIZIONI a punti:
1. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) in 1h 36' 43" 310 (media 191,588 km/h)
2. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 9" 252
3. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 15" 906
4 Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 21" 099
5. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) a 23" 609
6. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 24" 468
La RED BULL, ha messo le ali - Le monoposto energetiche del magnate delle bibite, stanno mostrando una superiorità sconcertante. Adrian Newey, è oggi il tecnico mago dei nuovi regolamenti. Grazie alle intuizioni, la già ottima Red Bull è cresciuta a dismisura. Attenzione però a non fare passi falsi, la BrawnGP è lì ad approfittarne e già concentra tutte le forze e le attenzioni sul solo Button. Cosa che non fa la Red Bull, che lasciando via libera ai suoi piloti, disperde punti preziosi che le potrebbero mancare alla fine per il MONDIALE PILOTI.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
Le POSIZIONI a punti:
1. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) in 1h 36' 43" 310 (media 191,588 km/h)
2. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 9" 252
3. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 15" 906
4 Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 21" 099
5. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) a 23" 609
6. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 24" 468
7. Fernando Alonso (SPA/Renault) a 24" 888
8. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 58" 692
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 68 punti
2. Sebastian Vettel (Ger) 47
3. Mark Webber (Aus) 45,5
4. Rubens Barrichello (Bra) 44
5. Felipe Massa (Bra) 22
6. Jarno Trulli (ITA) 21,5
7. Nico Rosberg (Ger) 20,5
8. Timo Glock (Ger) 13
9. Fernando Alonso (Spa) 13
10. Kimi Raikkonen (Fin) 10
11. Lewis Hamilton (GB) 9
12 Nick Heidfeld (Ger) 6
13. Heikki Kovalainen (Fin) 5
14. Sèbastien Buemi (Svi) 3
15. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
16. Robert Kubica (Pol) 2
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 112
8. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 58" 692
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 68 punti
2. Sebastian Vettel (Ger) 47
3. Mark Webber (Aus) 45,5
4. Rubens Barrichello (Bra) 44
5. Felipe Massa (Bra) 22
6. Jarno Trulli (ITA) 21,5
7. Nico Rosberg (Ger) 20,5
8. Timo Glock (Ger) 13
9. Fernando Alonso (Spa) 13
10. Kimi Raikkonen (Fin) 10
11. Lewis Hamilton (GB) 9
12 Nick Heidfeld (Ger) 6
13. Heikki Kovalainen (Fin) 5
14. Sèbastien Buemi (Svi) 3
15. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
16. Robert Kubica (Pol) 2
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 112
2. Red Bull/Renault 92,5
3. Toyota 34,5
4. Ferrari 32
5.Williams-Toyota 20,5
6. McLaren-Mecedes 14
7. Renault 138. BMW 8
9. Toro Rosso-Ferrari 5
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di Ungheria, il prossimo 26 Luglio.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA)
3. Toyota 34,5
4. Ferrari 32
5.Williams-Toyota 20,5
6. McLaren-Mecedes 14
7. Renault 138. BMW 8
9. Toro Rosso-Ferrari 5
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di Ungheria, il prossimo 26 Luglio.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA)
Nessun commento:
Posta un commento