venerdì 4 dicembre 2009

F1. Il kers fu una bufala. I "garagisti" nel 2010 e il turbo nel 2012?

FORMULA UNO 2010. TORNERANNO I "GARAGISTI"
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Fuori le Case ufficiali Honda, BMW e Toyota, (e speriamo che non faccia la stessa fine la Renault), a rappresentare i costruttori rimarranno sostanzialmente Ferrari e Mercedes-McLaren. Torna il motore clienti Cosworth degli "assemblatori", (e quì impazza la polemica, saranno motori modernissimi in quanto costruiti con matriali e tecniche di oggi, mentre il rimanente parco partenti dovrà mantenere unità solo lievemente ritoccate ma congelate nello sviluppo da anni). Ferrari, Mercedes e Renault, chiederanno di poter intervenire sulle proprie unità motrici ante campionato, oppure pretendereanno che i Cosworth vengano limitati nei giri? Altro quesito: Manor, USF1, LotusF1 (nella foto), Campos, ecc. saranno delle bufale, oppure la sbandierata (da Mosley) strategia della riduzione dei costi, livellerà oggettivamente i valori in campo rendendo effettivamente un investimento l'entrata in F1 (vedi WoksWagen 2012 come motorista)?

SERBATOI DA PANZER
Le indiscrezioni di Autosprint di questa settimana, fino ad oggi non sono andate oltre SERBATOI DI CAPIENZA QUASI DOPPIA (240 litri contro 125-130, e quidi pericolosissi in caso di incidente violento, vedi fuoco), rispetto a quelli di questa stagione (ultima con i rifornimenti), e questo si sapeva; e le conseguenze che questi ultimi comporteranno sull'intera monoposto (allargamento delle scocche o ulteriore allungamento del passo fin oltre 310 cm.).

Scocche più larghe, significherà minore spazio da destinare alle masse radianti (posizionate nelle "pance"). Ma, certamente, l'assenza del kers da una parte, (minore riscaldamento, causa l'assenza del pacco batterie che raggiungeva temperature considerevoli, tanto da richiedere radiatori aggiuntivi), e la riduzione della larghezza delle gomme anteriori dall'altra, (minore occlusione dell'aria che investe la monoposto), daranno una mano ai proggettisti. Seppure, il regolamento rimanga bloccato sulla impossibilità di creare sfoghi d'aria sopra ed ai lari delle fiancate, (la scelta fu motivata dalla paura della Federazione che gli ingegneri con questa scusa inventassero strani dispositivi aerodinamici con la scusa di raffreddare... (vedi l'attuale Audi Diesel per la "24 Ore di Le Mans").

QUELLE "CORNA" DA... COPIARE
Sempre sul giornale bolgnese, si parla di "CORNA" a proposito di tutte le prossime F1,
ma non abbiate paura, non c'entrano le questioni coniugali di manager, piloti e le loro dolci consorti. La scuola Newey che sulla Red Bull e Toro Rosso ha portato al debutto quelle due stane protuberanze ai lati superiori della scocca, pare che si dilagherà a macchia d'olio fra tutte le nuove macchine 2010. La ricerca del "carico" perduto sarà spasmodica. Ebbene, nessuna notizia a proposito dei cosidetti "FONDI COL BUCO".

BUCO SI O BUCO NO?
Se rimarrà la regola del "buco" nei fondi piatti, perlomeno questa volta partiranno tutti allo stesso livello, visto che anche il kers è OUT per tutti. Ma è chiaro che le "interpretazioni" del regolamento potrebbero creare nuove intuizioni... per esempio forare molto più avanti e cioè all'altezza della seduta del pilota. Staremo a vedere in questi tre mesi dal nuovo mondiale quali saranno le indiscrezioni e poi... le sorprese. E... ce ne saranno.

IL KERS FU UNA SCELTA ERRATA... POLITICA
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In effetti, il kers (fortemente voluto dalla BMW perchè doveva lanciarlo sulle proprie monoposto di serie), fu una scelta politica che poco e nulla ha concesso all'ambiente ed alle basse emissini. Costosissimo e poi buttato nel cesso, (ma tornerà nel 2011 in versione standard?), avrebbe potuto invece essere eso stesso un motore costante a scapito di una ulteriore riduzione del numero dei giri dei V8. Oppure, per offrire ai piloti l'effetto Over Boost, bastava aggiungere un dipositivo (già presente in alcune formule minori), che permettesse un'innalzamento del numero dei giri per pochi istanti un paio di volte al giro.

NEL 2012 TORNERA' IL TURBO
Nulla a che vedere con i "mostri" degli anni ottanta, dovrebbero fornire una potenza di poco più di 720 CV. Probabilmente saranno delle unità piombate e congelate per alcuni anni, ma quì ci chiediamo: le massime eminenze della F1, si faranno sfuggire ancora una volta l'opportunità di orientare efficacemente lo sviluppo delle unità motrici verso le EMISSINI ZERO? Altrimenti, la produzione di serie del prossimo decennio, (ormai dilagante verso l'ibrido, l'idrogeno e perfino l'elettrico per le città), non si rispecchierebbe nel mondo dei GP.
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