giovedì 3 settembre 2009

Il sogno di Giancarlo. Finalmente "Fisico" in Ferrari

Dopo il forfait di Schumacher che tutti si sarebbero augurati prendesse il posto dell'infortunato Massa, dopo due Gp deludenti per un Luca Badoer che rimane il migliore collaudatore della Ferrari e l'uomo che ha contribuito in modo fattivo in questi anni allo "svezzamento" di tutte le monoposto che a Schumi hanno dato il titolo mondiale, ecco la scelta più popolare e a lungo attesa da tanti italiani. Da Monza, accanto a Kimi Raikkonen ci sarà Giancarlo Fisichella.

Fisichella, 36 anni, ha disputato 225 GP con tre vittorie (Brasile 2003, Australia 2005 e Malesia 2006), quattro pole e due giri veloci. Ha inziato dalla Minardi e ha poi corso per Jordan, Benetton, Sauber, Renault e Force India. La sua migliore stagione è stata il 2006 quando arrivò quarto nel Mondiale su Renault.

Giancarlo Fisichella, con una sbalorditiva pole sbanca i bookmeker su... Force India. Seguirà l'indomani una altrettanto meravigliosa seconda piazza finale. E' chiaro, ha disputato la gara della sua vita. "Fisico", è sempre stato un ragazzo di cuore, forse non sempre costante. Umorale, forse, lo è stato quando, dopo la vittoria al debutto su Renault, (Gp d'Australia 2005), Briatore gli fece capire che aveva vinto la macchina sbagliata, cosa che accadde anche a bravo Trulli, quando vinse a Montecarlo (sempre su Renault), nel giorno in cui Alonso si stampò nelle barriere all'uscita del tunnel.
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Tanto ci sarebbe da raccontare su Giancarlo Fisichella, dal suo esordio sulla umile Minardi come tanti altri bravi italiani, giovanissimo e propenso all'errore disputa alcune gare nel DTM tedesco, e poi, sulla Jordan dei tempi duri dimostra al mondo tutte le sue capacità di guida sul bagnato, andando a vincere in Brasile (2003), vittoria che gli fu assegnata dopo qualche giorno, perchè su quel podio non salì mai e invece la classifica fu aggiornata solo dopo al giro precedente. Giunse così alla corte di Flavio Briatore, su una Benetton che non era più quella dei titoli mondiali di Schumi, poi passa alla Sauber dove umilia il suo compagno di squadra, nonostante ciò la Ferrari non lo chiama ma comunque, con la richiamata di Briatore, "Fisico" sembrava aver toccato il cielo con un dito arrivando in Renault, (appunto). Vince subito, ma presto si accorgerà che i rapporti di forza erano decisamente sbilanciati a favore dell'allora stella nascente Alonso.
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E veniamo alla Force India: Un team che schiera una macchina vecchia con un motore Ferrari clienti, un team che non è altro che una minestra più volte riscaldata ex Jordan ex ex ex fino ad essere acquistata dal miliardario indiano Mallia. 2008. Fisico esulta, perchè ormai in tanti lo davano per pensionato dalla Formula Uno, ma lui è tenace e dice: l'importante è esserci. Si trova in squadra un ex pianista che non va affatto male, ma i risultati non arrivano. Zero punti e ultimi in classifica. 2009. Macchina nuova, si passa al Mercedes, che offre oltre al motore anche l'inero retrotreno della monoposto. Una stagione difficile, nonostante il cambio dei regolamenti sembri aver rimescolato parecchio le carte. Inoltre, gli acuti, (2008 Gp di Monaco e anche quest'anno) purtroppo stoppati proprio dal ferrarista Raikkonen sono appannaggio di Sutil. Fisico sogna sempre la Ferrari, lo ha sempre fatto. Dall'incidente del'amico Massa, mentre si avverta l'impossibilità di schierare il Grande Schumi, la Force India progredisce in aerodinamica, ma non basta a portarla in zona punti. Badoer è ultimo a Valencia, in Ferrari gli danno una seconda possibilità, ma anche in Belgio delude le aspettative. Quì Fisichella gioca la sua carta della vita rinfocolando una antica speranza. Pole, inaspettata, meravigliosa pole. Poi la battaglia in pista contro quella "Rossa" che inseguiva da una vita. Fisico (senza il kers) giunge secondo, ma avrebbe potuto vincere.
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Dopo Spa, è chiaro che il collaudatore Badoer non sarà confermato per il Gp di Monza, triste ma inevitabile se si vuole portare a casa quel terzo posto che la McLaren contende alla Rossa. Tanti i nomi che circolano nel paddok, fra questi, ormai spicca su tutti quello del romano, ma si parla anche di Robert Kubica, pilota di una BMW in via di smantellamento.
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TUTTO PER UNA MOLLA. Ebbene, ieri la buona notizia: Massa sta recuperando velocemente, e tornerà sulla Rossa, anche se solo a partire dal primo Gp 2010. Da Monza 2009 alla fine di questo mondiale, Stefano Domenicali ha preferito mettere in macchina Giancarlo Fisichella. Un italiano. Non solo, il prossimo anno sarà terzo pilota Ferrari. Io sottoscritto, e credo tutti i tifosi ferraristi del Mondo, facciamo a Fisico tantissimi Auguri!
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