lunedì 28 settembre 2009

GP di Singapore (14°/2009)











F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Ferrari, sprofondo ROSSO. Alonso dice: ECCOMI!
.
Singapore, 5067 m / 61 giri. Ad un'anno esatto si ritorna sul nuovo circuito cittadino della Città-Stato di Singapore. Per adesso è l'unico circuito sul quale si corre di notte, (sotto la luce di migliaia di riflettori), ma presto potremmo avere nuovi esempi di assurdità del genere. Si è voluto privilegiare la TV ed i spettatori a casa, così anche l'odiens è salva. Per una Imola che è stata scartata da Mr. Ecclestone, nascono ben due nuovi "cittadini" (quasi impossibili ai sorpassi), che si aggiungono al Storico Montecarlo e Valencia, (altro circuito ricavato su un porto), ma questa volta... in estremo oriente e, come già detto, di notte. La Formula Uno ormai va dove il denaro pullula e lascia l'Europa per i Paesi dell'Est. A Singapore, ovviamente tracciato da "alto carico aerodinamico", si corre in mezzo ai grattacieli, in un panorama suggestivo di autostrade che sovrastano (intrecciandosi), la pista. Guida cartistica ed impegnativa per i piloti, in un susseguirsi di curve e controcurve a 90° e un solo rettilineo.
.
QUALIFICHE 2008: Per Massa, Hamilton, Raikkonen, nessun problema di visibilità fra i cordoli alti di Singapore. Qualifiche no, per Fisichella, che sbatte e viene prontamente (ri)messo in sesto, come le sospensioni anteriori della sua Force India. Pole in Q3 per Alonso, in forma su questa pista. In Q2, sfortuna per un Alonso, che, (causa guasto all'impianto idraulico), deve fermarsi e non qulificarsi alla fase successiva, mentre un strafortunato Hamilton, (che aveva clamorosamente sbagliato gomme), piazzandosi decimo passa alla fase finale. Nella Q1 finale, il millimetrico giro di Massa gli vale la Pole (in 1' 44" 801). Hamilton è secondo (a sei decimi), Kimi terzo di rabbia, e poi: Kubica, Kovalainen, Heidfeld, Vettel, Glock, Rosberg e Nakajima.
.
GARA 2008: Allo start Massa mantiene autorevolmente la posizione, e così anche Hamilton e Raikkonen. Il passo del ferrarista brasiliano è inavvvicinabile, stacca Lewis, da cui il compagno è a due secondi. Mentre tutto volge al meglio per la Ferrari, e Kimi sta autorevolmente rimontando sulla McLaren dell'inglese, al 15° GIRO accade l'mprevisto che stravolgerà l'intero esito della corsa: Piquet sbatte contro i muretti (esce indenne), ma entra in pista la Safety Car. Entrano ai box Kubica (27° GIRO) e Rosberg (28°), ma la Pit-Lane è ancora chiusa e saranno ambedue penalizzati con uno Stop and Go. Alonso, che era partito scarico, (aveva rifornito un paio di giri prima che il compagno avesse l'ncidente), e ne trarrà enorme vantaggio.Aperta la Pit Lane, Massa entra ai box. Il sistema Ferrari "evoluto" di ripartenza con semaforino segna VERDE, ma il bocchettone è ancora inserito nella monoposto. Felipe scatta come un fulmine... mentre il semaforino torna sul rosso. Strapperà l'intera tubazione, la quale a sua volta travolgerà il meccanico addetto al rifornimento. Massa si fermerà quasi all'uscita della Pit Lane, dopo aver seminato il panico con quel "serpente" che gli ciondola dietro. Intanto era entrato Kimi, che nella concitazione perderà secondi preziosi... dopo averlo rifornito, i meccanici corrono da Massa per staccare il bocchttone. Tirano con forza, passano i secondi... alla fine ci riescono... Felipe riparte, ma qualche giro dopo verrà sanzionato dai Commmissari (per manovra pericolosa), con un Drive Trough. Massa è ultimo, Kimi è sedicesimo. Il meccanico (Claudio), sta bene, ma verrà immobilizzato su una barella e portato in clinica per controlli. Ultimo a fare il primo rifornimento è Fisichella, partito con il pieno, quando anche lui entrerà ai box, Alonso si ritroverà in testa alla gara. Ma i colpi di scena non sono finiti. Al successivo rifornimento, Coulthard ai box, quasi replica la disavventura di Massa... partendo con il bocchettone inserito. Anche lui travolge un meccanico, ma fortunatamente frena molto prima e limita i danni. 49° GIRO, l'incidente di Sutil (Force India), ripropone la Safety Car in pista. Al rientro della "SC", Hamilton cerca di recuperare qualche preziosa posizione e si porta alla spalle di un ottimo Rosberg, cercando di sottrargli la seconda piazza. 58° GIRO, Raikkonen è quinto, quando in un maldestro salto sui cordoli, perde il controllo della sua monoposto e finisce (ancora) la sua gara contro le protezioni. Con Massa 13° e Kimi fuori, la Ferrari perde anche il primato in Classifica Costruttori. Sul podio, con un raggiante Alonso, anche Rosberg e Hamilton, (che adesso è a +7).
.
La GALLERIA FOTOGRAFICA (del Corriere) DI MONZA 2008
-
GUARDA il GP di SINGAPORE 2008
-
QUALIFICHE 2009 - Forse a causa dello stop evolutivo della monoposto "Rossa", forse perchè i circuiti da "poco carico" mascheravano la cronica carenza della F60, fatto sta che a Singapore le Ferrari fin dalle libere sono apparse in grave difficoltà. La McLaren c'è, Red Bull è tornata alottare coi primi, bene anche la BrawnGP, la BMW si presenta con uno step evolutivo che sembra dare dei buoni riscontri cronometrici, mentre la Force India (pur ulteriormente evoluta nell'aerodinamica) è ritornata la Cenerentola della F1. Nel Q1, il miglior tempo (1' 46" 977) è appannaggio di Hamilton e, mentre Raikkonen illude con un terzo posto, Fisichella (con il 18° tempo) non passa al turno successivo. Nel Q2, l'amara sorpresa è questa volta l'esclusione dalla Top Ten anche di Raikkonen (12° tempo) mentre uno strepitoso Rosberg (1' 46" 197), si issa al primo posto seguito da Button. Nel Q3, a 23" dalla fine le prove vengono sospese per il crash di Barrichello, ma sulla paternità della pole non ci sono dubbi, va ad uno scatenato Hamilton (1' 47" 891), secondo è Vettel, terzo è un solido Rosberg. A seguire , Webber, Barrichello, Alonso, Glock, Heidfeld, Kubica e Kovalainen con l'altra McLaren.
-
Il GP di SINGAPORE 2009
-
Questi gli eventi salienti dei 61 giri del GP di Singapore in diretta giro per
- Vetture schierate. Heidfeld (ieri ottavo) partire dai box per sostituzione motore e cambio. Penalizzato per sostituzione rapporti.
- Giro di ricognizione iniziato
1° giro - Partiti! Sfila al comando Hamilton davanti a Rosberg, Vettel, Webber, Glock, Alonso, Barrichello e Kubica
2° giro - Button è 10°. Raikkonen è 13°, Fisichella 16°
3° giro - Raikkonen tallona la Toro Rosso di Buemi, Fisichella lotta contro Sutil. Hamilton ha 1"4 su Rosberg
4° giro - Liuzzi è 17°, Trulli 18°. Hamilton prova ad allungare. Grosjean ai box si ritira per un problema tecnico
5° giro - Hamilton scatenato continua a fare giri veloci. Rosberg a 2", Vettel a 3"5
6° giro - Risponde Vettel col miglior giro. Barrichello a 13" da Hamilton, Button a 19"
7° giro - Webber ha ricevuto l'ordine di lasciar passare Glock e Alonso per sorpasso irregolare nelle fasi di partenza
8° giro - Hamilton prosegue in testa con 2"4 su Rosberg e 4 su Vettel
10° giro - Anche Rosberg fa il suo giro veloce, Hamilton a 2"2. Quarto è Glock a 13"8
11° giro - Sorpasso di Raikkonen ai danni di Buemi
12° giro - I primi tre racchiusi sempre in 4 secondi. Poi Glock a 14" e a seguire Alonso, Webber, Barrichello e Kubica
13° giro - Glock è ora a 16". Attacco di Liuzzi a Fisichella che resiste. Glock ha perso un pezzo di appendice aerodinamica che è in pista
17° giro - Hamilton procede in testa. Ai box Vettel per il pit stop riparte settimo
18° giro - Rientra anche Rosberg e rientrando in pista arriva lungo e mette le ruote fuori dal cordolo della pit lane: sarà inevitabile la penalità
19° giro - Pit stop anche per Glock e Barrichello. Hamilton procede
20° giro - Pit stop per Hamilton che riparte al comando davanti ad Alonso. Arriva la penalità di drive through a Rosberg
21° giro - Errore di Sutil che sbaglia il sorpasso su Alguersuari, si gira e nel ripartire colpisce Heidfeld che si ritira. Safety car in pista
22° giro - Errore di Alguersuari che (ricordando quanto accaduto quì un anno fa a Massa), travolge un suo meccanico nel ripartire senza aver ricevuto l'ok. Per fortuna sembra che il meccanico non abbia grosse conseguenze. Vetture sempre dietro la Safety car
24° giro - Ritiro per Sutil. La Safety car rientra ai box in questo giro
25° giro - La gara riparte con Hamilton davanti a Rosberg (che però deve scontare la penalità) e Vettel. Poi Glock, Alonso, Barrichello, Kovalainen e Button
27° giro - Rosberg effettua il drive through e si ritrova 14°
28° giro - Adesso è sfida vera tra Hamilton e Vettel, il tedesco attacca l'inglese, i due hanno preso un po' di margine su Glock che è terzo. Ferrari: Raikkonen è 11°, Fisichella 15°
30° giro - Hamilton e Vettel molto vicini, Glock si stacca
32° giro - Vettel molto veloce deve provare a passare Hamilton. Glock a 6" Alonso a 9". Barrichello è quinto, Button settimo
33° giro - Hamilton ha sepre meno di un secondo su Vettel che però non riesce ad attaccare, anche Glock sta recuperando
36° giro - Situazione invariata con Hamilton che spinge di più sempre seguito da Vattel. Ora Glock è a 6"2
37° giro - Vettel ha perso lo specchietto destro e parte della paratia
38° giro - Pit stop per Vettel che riparte 7°
40° giro - Segnalata un'infrazione di velocità di Vettel in corsia box: penalità di drive through
42° giro - Hamilton ha 9" su Glock e 16" su Alonso. In pratica ha il GP in pugno dopo la penalità di Vettel che riparte 9° davanti a Raikkonen
45° giro - Pit stop per Glock
46° giro - Uscita di pista per Webber (problemi ai freni) e Hamilton rientra per la sua sosta. Come lui anche Barrichello, Fisichella e Liuzzi
47° - Doppio ritiro per Alguersuari e Buemi
49° giro - Pit stop per Alonso
50° giro - Pit stop per Button che riparte davanti a Barrichello
51° giro - Pit stop per Raikkonen
54° giro - Situazione: Hamilton, Glock, Alonso, Vettel, Button, Barrichello, Kovalainen e Kubica. Raikkonen 10°, Fisichella 13°
58° giro - Situazione invariata a 3 giri dalla fine
61° giro - Vittoria di Hamilton! Battuti Glock, Alonso, Vettel, Button, Barrichello, Kovalainen e Kubica. Le Ferrari: Raikkonen 10°, Fisichella 13°_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1.Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) in 1h 56' 06" 377 (media 159,727 Km/h)
2. Timo Glock (GER/Toyota) a 9" 634
3. Fernando Alonso (SPA/Reanaul) a 16" 624
4. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Ranault) a 20" 261
5. Jenson Button (GB/BrownGP-Mercedes) a 30" 015
6. Rubens Barrichello (BRA/BrownGP-Mercedes) a 31" 858
7. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 36" 157
8. Robert Kubica (POL/Sauber-BMW) a 55" 054
-
10. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 58' 892
13. Giancarlo Fisichella (Ferrari) a 1' 33" 502
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 84 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 69
3. Sebastian Vettel (Ger) 59
4. Mark Webber (Aus) 51,5
5. Kimi Raikkonen (Fin) 40
6. Lewis Hamilton (GB) 37
7. Nico Rosberg (Ger) 30,5
8. Fernando Alonso (Spa) 26
9. Timo Glock (Ger) 24
10. Jarno Trulli (ITA) 22,5
11. Felipe Massa (Bra) 22
12. Heikki Kovalainen (Fin) 22
13 Nick Heidfeld (Ger) 12
14. Robert Kubica (Pol) 9
15. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
16. Adrian Sutil (Ger) 5
17. Sèbastien Buemi (Svi) 3
18. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 153
2. Red Bull/Renault 110,5
3. Ferrari 62
4. McLaren-Mecedes 59
5. Toyota 46,5
6.Williams-Toyota 30,5
7. Renault 26
8. BMW 21
9. Force India-Mercedes 13
10. Toro Rosso-Ferrari 5
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP del GIAPPONE, il prossimo 4 Ottobre.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA) GP d'ITALIA (GUARDA) GP di SINGAPORE (GUARDA)

Nessun commento: