domenica 30 agosto 2009

GP del BELGIO, "Spa-Francorchamps" (12°/2009)














La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Raikkonen Vince, Fisico è...stellare!
.
Spa, 7004 m / 44 giri. (Cinque GP alla fine). A detta di tutti i piloti di F1: Il più bel circuito della massima Formula! Veloce, ma non quanto Monza, racchide in se ogni tipo di curva. La compressione dell'"Eau Rouge" (curvone da oltre 310 km/h) e la salita del "Radillon", mettono, ancora oggi, alla prova il coraggio del "vero" Pilota. Il circuito belga, è il più lungo della F1. Realizzato, raccordando delle strade aperte alla normale circolazione dei veicoli, rappresenta da sempre, l'Università dei circuiti. Non se ne abbia a male il signor architetto Norman Tilke, ma i suoi nuovi e costosissimi tracciati... nati nella sabbia del deserto o in posti lontani dal "Cuore Sportivo", nulla hanno a che vedere con Spa o Monza. Quì, Michael Schumacher ha vinto sei volte, più una, (nella quale venne poi squalificato, per eccessivo consumo del fondo piatto). Dopo che Spa era stato tolto dal calendario F1, è il terzo anno che si corre quì, (dopo le ultime modifiche alla chicane "Bus-Stop", e ammodernamenti voluti dalla FIA). Queste modifiche hanno portato la pista da una lunghezza di Km. 6,976 a Km. 7,004.
.
Le QUALIFICHE 2008: Prima Pole a Spa per Hamilton! Ancora Toro Rosso-Ferrari velocissime, con Bourdais, addirittura in pole nella Q1. I due alfieri della "Toro" fanno bene anche la Q2. Giungeranno ancora fra i Big della Top-Ten. Dovè la meraviglia? Che la "Toro" è la squadra B (povera), della RED BULL, la quale, con identica macchina... ma con motore Renault, da parecchi Gran Premi fa fatica. BMW, prima delle non McLaren e Ferrari, con un redivivo Heidfeld, (allertato da Taissen che se non pedala, l'anno prossimo verrà sostituito), più veloce di Kubica, ambedue nei primi dieci. Flop Toyota, che su questa pista è tornata ad accusare problemi. Sprofonda la Honda, ed anche la Williams-Toyota. Ferraristi agguerriti... ma la pole va al solito Hamilton, (1' 47" 338) che rifila ben quattro decimi a Massa. Ancora quarto Raikkonen, (che quì ha vinto le ultime tre edizioni del GP), sopravanzato anche da Kovalainen. Dopo di lui: Heidfeld, Alonso, Weber, Kubica, Bourdais e Vettel. La Force India di Fisichella e Sutil ha tentato (ancora senza riuscire), di superare la Q1.
.
La GARA 2008: Si parte con pista umida. Ferrari e McLaren partono con gomme da asciutto morbide. Scatta bene Raikkonen che supera Massa. Davanti c'è Hamilton, ma alla Source commette un errore e va in terstacoda. Kimi passa in testa e accumula subito vantaggio. Il ritmo dei primi due è insostenibile anche per Massa terzo, che accumulerà presto oltre cinque secondi. Ma al semaforo la migliore partenza l'aveva realizzata Trulli. Da oltre centro schieramento, si ritrovava meravigliosamente quarto alla prima curva... senonchè alla frenata Bourdais (Toro Rosso) lo tamponava e gli mandava in frantumi lo scivolo estrattore. Trulli continuava, ma la gara era compromessa. Vi parlo sempre di sorpassi, nelle piste moderne spesso sono inesistenti, a Spa, (circuito storico), altrochè, si supera e c'è vero spettacolo.
Torniamo alle Ferrari. Al secondo pit, Kimi (e Hamilton), monta gomme dure, (per regolamento, durante il GP si devono montare ambedue i tipi di pneumatici). Tornati in pista, la Rossa del finlandese ci mette tre giri per portare in temperatura le gomme e Lewis guadagna preziosi decimi. Dopo, sembra che la situazione (e il distacco), si stabilizzi. A 6 giri dalla fine, una leggera piggia bagna la pista... due giri dopo si fa più insistente. Hamilton è ormai sugli scarichi del finlandese e lo attacca alla chicane. Kimi si difende, anticipa la frenata, chiude (correttamente) il rivale verso l'esterno. Lewis, taglia sulla via di fuga e rientra in pista davanti a Kimi. Per regolamento deve ridare la posizione guadagnata scorrettamente e lo fa... ma utilizzando una piccola astuzia: nella stessa manovra in cui fa passare la Ferrari le rimane attaccato ed in scia, così da potelo riattaccare e risuparare. E lo fa! Kimi tenta un disperato riaggancio alla curva successiva, tocca perfino col musetto il retrotreno dell'altra monoposto, ma sembra che ormai Hamilton abbia avuto ragione. Ma, la pista bagnata tradisce Lewis che va in testacoda mentre transita la Williams di Nakajima... Kimi è di nuovo in testa. Ma i colpi di scena non sono finiti, perchè con gomme da asciutto anche Kimi esce larghissimo e perde la posizione... rientra in pista tenta un'ultima disperata rimonta, ma gli sarà fatale un testacoda che lo porterà a sbattere contro il muro a Blanchimont. Gara finita per il Campione della Ferrari e vittoria ad Hamilton. Massa si piazza secondo. Ammirevole la mossa delle BMW che sostituendo le gomme con delle intermedie, agguantano il podio con Heidfeld. Il quarto posto finale di Alonso e merito (anche) dell'azzardo gomme riuscito. Vi dicevo che saremmo tornati sulla MANOVRA di Lewis. Infatti, dopo la cerimonia del podio la Ferrari vuole fare reclamo preso i commissari FIA, ma scoprono che il CASO è già sotto INQUISIZIONE. Passano alcune ore. Alla fine, a Lewis verrà comminata una penalizzazione di 25" (per TAGLIO DI CHICANE). Ribaltone in classifica due ore dopo il GP. Primo diventa Felipe Massa, secondo Heidfeld con Hamilton terzo.
-
GUARDA il GP del BELGIO 2008
-
QUALIFICHE 2009
-
Su un circuito dove viene premiata l'efficienza aerodinamica, molti si aspettavano il ritorno ai piani alti delle Red Bull-Renault, altri scommettevano sulla rivoluzionata McLaren-Mercedes, con la quale a Valencia Hamilton ha sfiorato la vittoria, ma invece è uscito il jolli. La Force India, un Team sulla via del fallimento per forti debiti, a Spa ha portato ulteriori evoluzioni di aerodinamica che hanno funzionato su anbedue le monoposto, ma nessuno si aspettava tanto. Nel Q1, il miglior tempo (1' 45" 102) è a sorpresa di Fisichella, secondo un altro italiano, il sempre veloce Jarno Trulli. Invece, Hamilton (15°) passa per un soffio e Badoer si conferma... ultimo. Nel Q2, a serbatoi scarichi, è Trulli in pole (1' 44" 503), Raikkonen 9°, fuori invece Alonso, Hamilton e Button. Nel Q3, alla fine torna un italiano in Pole. Giancarlo Fisichella brucia tutti (1' 46" 308) e sorprende pure se stesso. A seguire Trulli, Heidfeld, Barrichello, Kubica, Raikkonen, Glock, Vettel, Webber e Rosberg.
-
Il GP del BELGIO 2009 (giro per giro)
-
1° giro: Barrichello fermo al via, tutti lo sfilano, Raikkonen lo salta all'esterno e sfrutta una traiettoria estrema per passare secondo. Testacoda di Button, poi incidente tra Hamilton, Alguersuari e Grosjean che sono fuori gara, come anche il leader del Mondiale Button, finito in testacoda. Trulli precipita indietro.
2° giro: Fisichella è sempre al comando, dietro alla safety car. Raikkonen, toccato da Kubica che lo segue, è secondo. Ma è sotto investigazione per quel sorpasso all'esterno, "fuori pista": passando largo nella chicane, si è avvantaggiato e la giuria sta valutando l'episodio.
3° giro: tutti ancora dietro la safety car, Barrichello ora è 15°.
4° giro: Raikkonen supera di potenza Fisichella (sfruttando sia la scia che il Kers), e si invola al comando della gara.
5° giro: aumenta il vantaggio di Kimi, ma "Fisico" difende bene il secondo posto.
6° giro: Trulli è precipitato all'ultimo posto, ora prova ad attaccare Badoer, che è 15°.
7° giro: Raikkonen comanda davanti a Fisichella, Kubica e Glock.
8° giro: Webber è quinto, Vettel è settimo. Barrichello è più indietro, ma l'uscita di scena di Button riapre il Mondiale piloti.
9° giro: tempi simili per i primi, la gara è assolutamente aperta a ogni soluzione.
10° giro: Raikkonen primo davanti a Fisichella, Kubica, Glock, Webber, Heidfeld, Vettel, Rosberg, Alonso e Kovalainen. Ci avviciniamo ai primi pit-stop. Finora Raikkonen non è stato penalizzato per quanto accaduto al via.
12° giro: Kubica è il primo a rifornire tra i piloti di testa.
13° giro: pessimo rifornimento di Glock, che perde molto tempo (20") e rientra 13°. Fuori i meccanici Ferrari.
14° giro: Raikkonen e Fisichella riforniscono insime, il finalndese resta davanti, ma il romano è lì a un passo. Dentro anche Webber e Heidfeld, il tedesco sopravanza l'australiano.
15° giro: penalità per Webber, che nella corsia box aveva ostacolato Heidfeld. "Drive trough". Decisione importante per il Mondiale.
17° giro: dalla sosta si è avvantaggiato Vettel, che ha scavalcato Heidfeld.
18° giro: Rosberg, che era momentaneamente al comando, rientra i box ed esce in lotta con Sutil.
19° giro: Badoer migliora i suoi tempi, è sempre penultimo ma tiene a bada Trulli.
20° giro: tra i piloti di testa, manca solo il pit-stop di Alonso, che ora è terzo.
22° giro: siamo a metà gara. Classifica: Raikkonen, Fisichella, Alonso, Kubica, Kovalainen, Vettel.
23° giro: si ferma Alonso per il rifornimento, mentre Trulli si ritira.
24° giro: Alonso ha avuto problemi nel cambio di una gomma e ha perso molto tempo.
25° giro: Raikkonen e Fisichella sempre vicinissimi. Continuano i problemi per Alonso, che torna al box e si ritirerà. Per il Mondiale: Vettel 5°, Barrichello 7°, Webber 10°.
27° giro: torna ai box Barrichello per l'ultima sosta. Sono 14 i piloti ancora in gara.
29° giro: classifica. Raikkonen, Fisichella, Kubica, Vettel, Heidfeld, Rosberg, Glock, Webber, Kovalainen, Buemi, Barrichello, Nakajima, Sutil, Badoer.
30° giro: pronti per i pit-stop dei primi.
31° giro: Raikkonen e Fisichella riforniscono, escono rispettivamente terzo e quarto, ma i primi due devono ancora fermarsi.
32° giro: al comando ora c'è Vettel, che però a breve si fermerà.
33° giro: Fisichella sembra guadagnare su Raikkonen, lo svantaggio del romano è inferiore a 1".
34° giro: Webber si ferma ai box e rientra 9°, appena dietro a Rosberg che è in zona punti.
35° giro: Vettel, rientrato ai box, è tornato in pista al terzo posto e non è lontanissimi (6") dai primi.
36° giro: classifica. Raikkonen, Fisichella, Vettel, Kubica, Heidfeld, Kovalainen, Barrichello, Rosberg, Webber, Glock, Sutil, Buemi, Nakajima, Badoer.
37° giro: lotta anche per la zona punti, perché i distacchi non sono ampi.
39° giro: Vettel a meno di 4" dai primi.
40° giro: Raikkonen sembra tenere a bada "Fisico", ma Vettel incombe.
41° giro: Kubica e Heidfeld stanno portando le loro Bmw al quarto e quinto posto senza ostacoli particolari, Barrichello prova a insidiare Kovalainen.
42° giro: il motore di Barrichello fuma, dato importante per il Mondiale. Il brasiliano è 7°, ma ora potrebbe ritirarsi.
43° giro: Barrichello tiene duro nonostante il fumo (si tratta di una perdita d'olio), davanti è tutto invariato.
44° giro: vince Raikkonen, davanti a Fisichella, Vettel, Kubica, Heidfeld, Kovalainen, Barrichello e Rosberg. Fuori dalla zona punti: Webber, Glock, Sutil, Buemi, Nakajima e a 47" Badoer.
-
_____________________________________________________________
N.B. Per la Ferrari quella di SPA 2009 è la 250° vittoria. Kimi non vinceva da 25 GP.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) in 1h 23' 50" 995 (media 220,430 Km/h)
2. Giancarlo Fisichella (ITA/Force India-Mercedes) a 0" 939
3. Sebastian Vettel (Red Bull-Ranault) a 3" 385
4. Robert Kubica (POL/BMW) a 9" 966
5. Nick Heidfeld (GER/BMW) a 11" 276
6. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 32" 763
7. Rubens Barrichello (BRA/BrownGP-Mercedes) a 35" 461
8. Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 20" 870
-
14. Luca Badoer (ITA/Ferrari) a 47" da Nakajima
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 72 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 56
3. Sebastian Vettel (Ger) 53
4. Mark Webber (Aus) 51,5
5. Kimi Raikkonen (Fin) 34
6. Nico Rosberg (Ger) 30,5
7. Lewis Hamilton (GB) 27
8. Jarno Trulli (ITA) 22,5
9. Felipe Massa (Bra) 22
10. Heikki Kovalainen (Fin) 17
11. Fernando Alonso (Spa) 16
12. Timo Glock (Ger) 16
13 Nick Heidfeld (Ger) 10
14. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
15. Robert Kubica (Pol) 8
16. Sèbastien Buemi (Svi) 3
17. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 128
2. Red Bull/Renault 104,5
3. Ferrari 56
4. McLaren-Mecedes 44
5. Toyota 38,5
6.Williams-Toyota 30,5
7. Renault 16
8. BMW 18
9. Force India-Mercedes 8
10. Toro Rosso-Ferrari 5
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP d'ITALIA, il prossimo 13 Settembre.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA)

Nessun commento: