domenica 13 settembre 2009

GP d'ITALIA; "Monza" (13°/2009)












La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
BrawnGP, quando la strategia batte i kers!
.
Monza, 5793 m / 53 giri. E' ormai rimasto l'unico circuito del Mondiale, (nonostante le chicane), veramente Veloce. Fino all'anno scorso a Monza, si "viaggiava" ad incidenza d'ala "zero", con i nuovi regolamenti che hanno cambiato radicalmente le monoposto, comunque Monza rimane un circuito di motore ma anche di efficienza globale della monoposto. E' stato constatato, mediante simulazione al Computer, (utilizzando le monoposto 2008), che, se la configurazione di Monza fosse ancora quella del 1972, e cioè senza la variante prima del curvone... dove, secondo me... si staccherebbe a oltre 390 km/h; senza le modifiche alle varianti di Lesmo; senza la variante Villeneuve... senza il quale si staccherebbe alla "Parabolica", nuovamente prossimi ai 400 km/h... la media sul giro, sarebbe di oltre (!) 300 km/h. Ma, così, la morte tornerebbe nei G.P.) .
.
QUALIFICHE (bagnate) 2008: Quando i Grandi, si perdono in un bicchier... di pioggia, e i giovani "Torelli" fanno faville! Giancarlo Fisichella non è più un giovanissimo, ma, sulla modesta (non di motore), Force India, passa per la prima volta la Q1. Ma la notizia folgorante è che: il più giovane poleman di tutti i tempi della F1 adesso è Sebastian Vettel della Toro Rosso. Manco a dirlo, motorizzata Ferrari. Ma andiamo per ordine: mentre nella Q1 il migliore sul bagnato è Kovalainen, nella Q2 è Vettel. In questa sessione, a deludere sarà nientepopodimeno che gente come Kubica (BMW) Raikkonen (Ferrari) e... Hamilton (McLaren), che non passeranno alla successiva dei Top-Ten. Quanti errori, quanti testacoda! Una spiegazione c'è, anche se rimane un fatto eclatante, chi è sceso in pista a inizio sessione, ha fatto "il tempo". Chi invece ha temporeggiato, (o come Hamilton è entrato con le intermedie), poi non ha avuto il tempo di recuperare, perchè la pioggia è aumentata parecchio. Massa? C'è l'ha fatta per un pelo. Q3: meravigliosa rivelazione il giovane Vettel, che conquisterà la pole, bene anche il compagno Bourdais (4°). Ecco la Top Ten per la partenza dell'indomani: Vettel, Kovalainen, Webber, Bourdais, Rosberg, Massa, Trulli, Alonso, Glock, Heidfeld.
.
GARA 2008 A REMI... EMOZIONANTE: Avvio dietro la Safety Car (gomme Rain). La monoposto di Bourdais non mette in moto e viene spinta ai box... da lì si avvierà con un giro di ritardo sugli altri. Mentre il "torello" Vettel è là davanti è prende vantaggio su tutti, Raikkonen suda per passare la Force India di Fisichella a centro gruppo. Lo passerà, ma, cosa fa Hamilton alle sue spalle? supera Fisico e... al decimo giro, passa anche Kimi. Massa, là davanti ha superato Rosberg, ma Hamilton supera Haidfeld, poi Glock (spingendolo sull'erba), passa anche Kubica. Iniziano i Pit-Stop: Vettel entra ai box. Hamilton in pista passa anche Alonso. Attacca ancora l'inglese della McLaren, passa Trulli, ma taglia la chicane e gli deve restituire la posizione. Lo ripasserà il giro successivo. 23° GIRO, Hamilton passa anche Rosberg... adesso è secondo dietro al solo Vettel. Lewis, avrebbe sicuramente vinto il GP, se entrando ai box non gli avrebbero montato ancora le "rain", mentre, solo due giri dopo, Webber azzardava (con successo), le intermedie su una pista ormai tendente ad asciugarsi. Ritornare al box e passare anch'egli alle intermedie (come tutti gli altri) gli costerà diverse posizioni. Lotta con Massa per la sesta posizione Hamilton. Massa resiste fino alla bandiera a scacchi e limita i danni. Raikkonen, a tratti aggressivo, ma (già da diversi GP incostante), giunge nono fuori dai punti... con il giro più veloce all'ultimo giro. Il GP lo vincerà non la Ferrari, ma un motore Ferrari su una monoposto (la Toro Rosso), che altri non è se non la ex Minardi con sede a Faenza.
.
-
QUALIFICHE 2009 - Nelle prove libere del mattino Fisico era stato protagonista di un incidente, andando a sbattere contro le gomme di protezione della Parabolica. A Monza, è subito chiaro che la McLaren c'è, che la Force India è ancora in gran forma (chissà come mai da due GP a questa parte le monoposto di Malljia vanno come missili), ma anche le Brawn con temperature dell'asfalto più elevate ritornano nei piani alti della classifica. Nel Q1, il miglior tempo (1' 25" 102) è appannagggio di Raikkonen, mentre Fisichella passa di misura al turno successivo. Nel Q2, l'amara sorpresa è il 14° posto di Fisico che non passa al turno finale come invece fa il compagno Kimi. Nel Q3, la pole viene segnata - ai danni del pur ottimo Adrian Sutil - a tempo scaduto da Hamilton (1' 24" 066), terzo è un solido Raikkonen. A seguire , Kovalainen, Barrichello, Button, Liuzzi, Alonso, Vettel, e Webber.
-
Il GP d'ITALIA 2009
-
Partenza asciutta e regolare, ottimo lo spunto di Raikkonen che dalla terza piazza arriva ad affiancare il poleman Hamilton per poi assestarsi al secondo Sutil. Buona anche la partenza di Fisico, la cui maggiore preoccupazione era di non rimanere coinvolto in un incidente in mezzo al gruppo, in una delle manovre di sorpasso si vede stringere contro il muro in rettilineo da Vettel e deve togliere il piede dal gas. Sutil non molla, ma anche il nuovo compagno Liuzzi (che a Monza ha preso il posto di Fisico in Force India), sta disputando un'ottima gara nella quale spiccano bei sorpassi. Purtroppo a tarpare le ali al pilota abruzzese sarà un guasto al cambio. Da evidenziare che le Renault quì tornano a montare il kers. Coinvolto in un incidente, va presto fuori gara Webber, ma vanno invece forte le BrawnGP, che con una strategia di gara improntata sulla lunga distanza si ritroveranno presto primo (Barrichello), e secondo. Il ritmo di Lewis è irraggiungibile per il finnico della Ferrari, altrettanto difficoltoso e per Hamilton raggiungere le due bianche monoposto davanti a lui. Con un incalzante Sutil e con un Raikkonen che usa al meglio il surplus di potenza del kers, sembra che le posizioni a podio siano ormai assegnate, quando in una curva presa forse con troppa foga salendo oltre il cordolo, l'inglese della McLaren si vede proiettato contro le barriere proprio all'ultimo giro. Primo dunque un frizzante Barrichello che rivive così una vera nuova giovinezza agonistica, secondo Button, che pur vedendosi rosicchiare due punti dal compagno, con Vettel ottavo, (al quale a sua volta ruba sette punti), vede ormai un solo antagonista (Barrichello appunto) a dividerlo dal sogno mondiale. Terzo è un sempre più convincente Raikkonen, che adesso vede aumentare a di gara in gara i suoi tifosi personali. Molti di loro, (dopo aver assistito al forfait di Schumy, al duplice flop di Badoer ed alla gara mediocre del pur bravo Fisichella), cominciano a pensare che la F60 non sia altro che "un ferro da stiro" che funziona solo nelle mani di un mago dal nome di Kimi Raikkonen. Aspettiamo la gara in notturna di Singapore e le prestazioni sulla Rossa di Giancarlo, per confermare o smentire il sentimento di affetto e stima che Kimi si sta guadagnandosi. Non me ne voglia il convalescente Massa che tutti ci auguriamo torni nel 2010, ma con l'arrivo sempre più probabile di Alonso, vedere Kimi in partenza fa veramente... saudaji.
-
_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Rubens Barrichello (BRA/BrownGP-Mercedes) in 1h 16' 21" 706
2. Jenson Button (GB/BrownGP-Mercedes) a 2" 866
3. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 30' 644
4. Adrian Sutil (GER/Force India-Mercedes) a 31" 132 (GPV)
5. Fernando Alonso (SPA/Reanaul) a 59" 182
6. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 1' 00" 693
7. Nick Heidfeld (GER/BMW) a 1' 22" 412
8. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Ranault) a 1' 25" 856
-
9. Giancarlo Fisichella (Ferrari) a 26" 856
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 80 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 66
3. Sebastian Vettel (Ger) 54
4. Mark Webber (Aus) 51,5
5. Kimi Raikkonen (Fin) 40
6. Nico Rosberg (Ger) 30,5
7. Lewis Hamilton (GB) 27
8. Jarno Trulli (ITA) 22,5
9. Felipe Massa (Bra) 22
10. Fernando Alonso (Spa) 20
11. Heikki Kovalainen (Fin) 20
12. Timo Glock (Ger) 16
13 Nick Heidfeld (Ger) 12
14. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
15. Robert Kubica (Pol) 8
16. Sèbastien Buemi (Svi) 3
17. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 146
2. Red Bull/Renault 105,5
3. Ferrari 62
4. McLaren-Mecedes 47
5. Toyota 38,5
6.Williams-Toyota 30,5
7. Renault 20
8. BMW 20
9. Force India-Mercedes 13
10. Toro Rosso-Ferrari 5
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di SINGAPORE, il prossimo 27 Settembre.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA) GP d'ITALIA (GUARDA)

Nessun commento: