sabato 31 ottobre 2009

Qualifiche GP di ABU DHABI, (17°/2009). Pole ad Hamilton















F1 e non solo... vista da BonarRIGO
McLaren velocissime, Ferrari... rossa di vergogna!
-
Abu Dhabi, 5554 m / 55 giri. Ultimo GP 2009. Nessun riferimento cronometrico sul circuito di Marina Yas, poichè vi si corre per la prima volta. Ci troviamo di fronte all'ennesima (siamo negli Emirati Arabi, signori!) lussuosissima cattedrale nel deserto progettata dal solito Artchitetto di Ecclestone, Norman Tilke. Costo dell'opera 270milioni di Euro, per 50.000 posti tutti a sedere, due immensi alberghi a cinque stelle. La pista è dotata di un impianto di illuminazione permanente, (a Singapore viene smontato dopo il GP), dove i fari sono posti fra i venti ed i quaranta metri di altezza, ed illuminano anche l'isola artificiale costruita quale parco tematico turistico.
-
LA CURIOSITA'
Quando in Sicilia si parla di "Master Plan" in via di progettazione per la riviera Jonica Messinese, ci si riferisce anche in questo caso ad un progetto per un "porto turistico residenziale" che sarebbe stato finanziato proprio dagli arabi. Chissà se si farrà davvero!
-
GARA "GIORNO-NOTTE"
Suggestiva quanto superflua (quanto meno con il risultato di offrire una gara che in Europa potremo vedere negli orari canonici, le 14:00), la scelta di far partire le prove (ma anche il GP), all'imbrunire. Così, si passerà da una situazione di illuminazione naturale ad una artificiale sotto i riflettori.
-
IL PARCO TEMATICO DELLA VELOCITA'
Sarà inaugurato nel 2010, nella stessa isola sulla quale sorge un porto che si ispira allo storico Montecarlo, il parco tematico dei divertimenti Ferrari World, (che occuperà un'area di 200.000 mq.) dove il mito del Cavallino e della velocità in genere attirerà i turisti di tutto il mondo (con le montagne russe più veloci del mondo, si entrerà dentro un grande motore che ne spiegherà i segreti, e... tanto altro ancora) assieme alla Warner Bros, (Batman, Superman e tanti cartoni animati).
.
Le QUALIFICHE 2009

A titoli già assegnati, il Circus dell F1, si presenta nello spettacolare e faraonico circuito dei petrolieri con le essenziali incognite del: secondo posto nel "Costruttori" fra Ferrari e McLaren, la seconda piazza da disputarsi fra Vettel e Barrichello, e se vogliamo... la quinta piazza fra Hamilton e Raikkonen. McLaren in gran forma, Red Bull altrettanto veloce e bilanciata... Ferrari nelle retrovia sin dalle libere.
-
Nel Q1, il miglior tempo (1' 39" 872) è appannaggio di di uno scatenato Hamilton, e, mentre Raikkonen passa il turno per un pelo con la 14° pazza, Fisichella è fuori con un misero 20° ed ultimo. Nel Q2, ancora primo Hamilton (1' 39" 695). Nel Q3, magnifica pole a tempo scaduto (sottratta alla coppia Vettel-Webber) di Hamilton (1' 40" 948), secondo è Vettel, terzo è Webber. A seguire: Barrichello, Button, Trulli, Kubica, Heidfeld, Rosberg e Buemi.
-
_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________

Nessun commento: