domenica 4 ottobre 2009

GP del Giappone (15°/2009)















F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Vettel il Samurai, Trulli il granitico, Fisico... il depresso.
-
Suzuka, 5807 m / 53 giri. Dopo due anni in cui si è corso sul circuito del Fuji, si torna sullo spettacolare e pericoloso circuito di Suzuka. Quì si sono consumate sfide fra titani. Famosa è la collisione alla chicane, provocata da Prost su Senna del 1991, (all'epoca, ambedue piloti McLaren) con conseguente titolo nelle mani di Alain Prost. L'anno dopo è vendetta, Prost, passato alla Ferrari in coppia con Nigel Mansell, si contende il titolo proprio con lo stesso Senna e... alla prima curva il brasiliano consuma la sua vendetta speronando letteralmente il francese. Oggi, una cosa del genere verrebbe terribilmente sanzionata, ma quella volta fu titolo mondiale per Ayrton.
-
QUALIFICHE 2008: Dopo giorni di pioggia, sull'asciutto delle qualifiche, apparentemente (per i due contendenti al titolo) i valori in campo sembravano pressochè equivalenti. Nel Q1 primo è un sorprendente Glock, (seguito da Massa e Hamilton), che regala un sorriso alla Toyota che quì corre non solo in casa, ma addirittura sul circuito di sua proprietà. Il Q2 è di Massa (seguito dalle due McLaren di Kovalainen e Hamilton). Nel Q3, per lunghi attimi sembra di poter applaudire la pole di un rinato Raikkonen, ma è il solito Hamilton a gelare i ferraristi assicurandosi la partenza al palo (in 1' 18" 404). Deludente invece Massa, (unico ferrarista ormai in corsa per il Titolo Piloti), alla fine partirà solo quinto, dietro anche ad Alonso. Da notare ambedue le Toyota e le Toro Rosso fra i primi dieci.
La Top-Ten: Hamilton, Raikkonen, Kovalainen, Alonso, Massa, Kubica, Trulli, Glock, Vettel, Bourdais.
-
GARA 2008: Allo start Raikkonen mantiene la posizione, ma alla prima curva del lunghissimo rettilineo, Hamilton gli tira una staccatona a ruote fumanti all'interno. L'inglese della McLaren, (oltre a spiattellare le gomme), non riuscirà a fare la curva e terminerà la manovra nella via di fuga in asfalto. E' certamente questo il momento chiave del Gran Premio. Infatti, il compagno di Lewis, (in un impeto di aiuto verso il capo squadra), lo imita... addirittura buttando fuori pista il ferrarisa Kimi che ripartirà senza evidenti danni alla monoposto. Dietro di loro è scompiglio, con il gruppone che supera sia le Ferrari che le McLaren, mentre il vecchio Coulthard, nel tentativo di rinvenire dalle retrovie, prima colpisce la Williams di Nakajima, e poi distrugge la sua Red Bull contro le barriere. Illeso. Poche curve dopo, Hamilton si vede attaccare da Massa e, chiudendogli la traiettoria in curva lo costringe a salire oltre il cordolo. Pressappoco la stessa manovra che aveva attuato con Kimi, ma quì il rientrante Massa (perdendo il controllo della monoposto), lo toccherà al retrotreno mandandolo in testacoda. L'inglese va ai box per cambiare le gomme distrutte, mentre anche Massa (rimasto in pista), avrà perso due posizioni ed è settimo. Intanto, Kimi più dietro, lotta con il connazionale Kovalainen.
16° GIRO: Kovalainen parcheggia la sua monoposto a bordo pista. E' ritiro per rottura del propulsore. (prima rottura meccanica dell'anno per il Mercedes).
18° GIRO: Hamilton è richiamato ai box per un Drive Trough, (comminatogli dai Commissari FIA per la manovra in partenza).
19° GIRO: Massa è a sua volta richiamato ai box per la manovra su Hamilton. Ne esce 14° con Lewis 15°.
27° GIRO: Nel gioco dei rifornimenti, i due della Renault sono primo e secondo e quando Piquet entra ai box, lascia la testa della corsa al compagno Alonso che precede Kubica e Raikkonen terzo.
51° GIRO: Massa in rimonta su Webber, (e fino a quel momento autore del GPV), viene mandato in testacoda da Bourdais che esce dalla corsia box, perderà 5 secondi ma potrà continuare l'inseguimento all'ottavo posto.
54° GIRO: E' Bagarre fra Raikkonen e Kubica, ma dopo alcuni tentativi il finlandese sembra arrendersi e accontentarsi di un terzo posto.
60° GIRO: Splendido sorpasso di Massa su Heidfeld. Adesso il brasiliano è nono.
64° GIRO: Tremendo sorpasso, quello portato ancora da Massa ai danni di Webber. Felipe, (a oltre 300 Km/h), si inserisce fra la Red Bull e il muretto dei box, poi la manovra scorrettissima dell'australiano che lo spingerà ben oltre le strisce bianche, non gli farà alzare il piede. Massa è ottavo, è un punto.

BANDIERA A SCACCHI: Alonso vince (e non ci crede nemmeno lui), davanti al coriaceo Kubica ed all'ormai matematicamente fuori dal "gioco mondiale" Raikkonen. Quarta l'altra Renault di Nelson Angelo Piquet. Nel dopo gara, giunge una penalizzazione (25 secondi), ai danni del francese Bourdais. Aveva speronato Massa. Proprio Felipe (che ci sperava) otterrà così una settima posizione e un punto in più. Nonostante una gara anomala, Ferrari che balza nuovamente in testa alla CLASSIFICA COSTRUTTORI, (a +7) e Massa si avvicina ad Hamilton (-5). Anche così, però, a Massa non basterebbe vincere i prossimi due GP se Hamilton gli giungesse sempre secondo.
-
La GALLERIA FOTOGRAFICA (del Corriere) DI MONZA 2008
-
GUARDA il GP del GIAPPONE 2008
-
Le QUALIFICHE 2009
-
Bilancio Ferrari solo parzialmente mitigato dal piede di Kimi, per Fisichella e "sprofondo rosso". Bene la Red Bull di Vettel fin dalle libere, dove uno sfortunato Webber distrugge la sua monoposto e addirittura non disputerà le prove ufficiali. La McLaren c'è, BrawnGP sugli scudi ormai le mancano pochissimi punti per agguantare l'iride piloti e Costruttori, mentre la Force India (un po' come la F60) è va forte con il solo Sutil. Nel Q1, il miglior tempo (1' 30" 883) è appannaggio di Vettel e, mentre Raikkonen passa il turno con un sesto posto, Fisichella (con il 16° tempo) viene eliminato subito. Nel Q2, quinto posto e Ten per Raikkonen, mentre ancora uno strepitoso Vettel (1' 30" 341), si issa al primo posto. Da segnalare l'incidente occorso ad Alghersuari (Toro Rosso) e conseguente bandiera rossa, pochi minuti dopo ulteriore incidente di Timo Glock (Toyota) e nuova bandiera rossa. Per Glock, poi ricoverato, si parla di un taglio alla coscia destra e di dolori alla schiena. Anche Buemi e Kovalainen vanno a sbattere. Nel Q3, la pole va a Vettel (1' 32" 160), secondo è Trulli, terzo è Hamilton. A seguire: Heidfeld, Raikkonen, Rosberg, Kubica, Sutil, Barrichello, Alghersuari.

PENALIZZAZIONE: la griglia di partenza è stata stravolta dopo l'arretramento di cinque posizioni in griglia, -per reclamo- di Kovalainen, Buemi, Barrichello, Alonso. (avrebbero ignorato le bandiere gialle dopo un incidente).

MARK WEBBER - è partito dai box per la sostituzione del telaio. Incidente nelle libere.

TIMO GLOCK - a seguito dell'incidente nelle qualifiche (ha riportato un taglio nel polpaccio della gamba sinistra. quattordici punti di sutura.) non ha preso il via.
-
Il GP del GIAPPONE 2009
-
Al via: Vettel è scattato bene dalla pole davanti ad Hamilton, che supera Trulli. Raikkonen mantiene la quinta posizione, Fisichella resta dodicesimo. Male Alonso.
2° giro: Vettel imprime subito un gran ritmo alla gara e ha già allungato. Sfortunato Webber, già costretto a una doppia sosta ai box. Barrichello, è 6°, Button solo 11° davanti a Fisichella.
4°: Bel sorpasso di Button su Kubica: l'inglese ora è 10°.
6°: Gran passo di Vettel, che ha già 2" 6 su Hamilton e 4" 4 su Trulli.
7°: Sutil, l'unico a partire con gomme morbide, tallona Kovalainen. Il finlandese è ottavo. I primi 8°: Vettel, Hamilton, Trulli, Heidfeld, Raikkonen, Barrichello, Rosberg, Kovalainen.
9°: Posizioni importanti che sembrano già stabilizzate. Vedremo tra un po' i primi pit-stop.
11°: bene Trulli, che non perde il contatto da Hamilton. Vettel invece ha già quasi 5" di vantaggio sull'inglese della McLaren. Intanto si ritira Buemi con la Toro Rosso.
13°: Affondo aggressivo di Sutil su Kovalainen, i due si toccano. Chi ne approfitta è Button, che in un colpo solo si ritrova ottavo.
14°: Nessun problema per le macchine di Sutil e Kovalainen, che sono regolarmente in corsa. Il finlandese ha perso una posizione ed è nono, Sutil è dodicesimo dietro anche a Fisichella.
15° : E' di Lewis Hamilton il primo pit-stop "pesante". Nessun problema per lui. Ai box anche Sutil.
16°: Si ferma anche Trulli, che torna in pista ancora dietro ad Hamilton.
17°: Sosta ai box tranquilla anche per Jenson Button e Giancarlo Fisichella.
18°: dentro ai box anche Vettel, Heidfeld, Raikkonen e Barrichello. Tutto regolare
19°: Vettel è rientrato in prima posizione davanti a Rosberg, che non ha ancora rifornito. Dopo la sosta Barrichello e Button sono momentaneamente fuori dalla zona punti.
21° giro: rientra anche Nico Rosberg, che era secondo. Tra i top-ten mancano all'appello Kovalainen e Kubica.
23° giro: Vettel, Hamilton, Trulli, Heidfeld, Kovalainen, Kubica, Raikkonen.
24°: sosta anche per Heikki Kovalainen. Raikkonen guadagna una posizione.
26°: Pit-stop per Robert Kubica. Il polacco rientra dietro a Button in dodicesima posizione.
27°: Vettel, Hamilton, Trulli, Heidfeld, Raikkonen, Barrichello, Rosberg, Alonso (l'unico a non essersi ancora fermato), Button, Kubica, Kovalainen.
29°: Sosta anche per Fernando Alonso. Button entra in zona punti, ma i suoi rivali sono tutti davanti a lui
32°: Posizioni molto stabili e gara senza grandi sussulti. Però Raikkonen con gomme morbide sta guadagnando su Heidfeld: ora è a 2"5 dal tedesco della Bmw.
35°: Raikkonen apre il giro dei secondi pit-stop e rientra nono.
36°: buona notizia per i ferraristi: si ferma Heidfeld che rientra appena dietro a Raikkonen. Facile ipotizzare un quarto posto finale per il finlandese.
37°: sosta rapida e regolare anche per Hamilton.
38°: molto vicine le due Bmw in ottava e nona posizione, subito dietro Kovalainen.
39°: ai box Jarno Trulli, che torna in pista davanti ad Hamilton!
40°: piccolo brivido per Vettel: i meccanici hanno qualche problema nel montargli l'anteriore destra, ma il tedesco perde solo un paio di secondi e rientra primo. Fermi anche Fisichella e Kovalainen, col finlandese che supera il romano al rientro in pista.
41°: si ferma Kubica.
42°: Barrichello ai box. Momento importante, il brasiliano rientra proprio davanti al compagno-rivale Button.
44°: Vettel, Trulli, Hamilton (un po' in difficoltà in questo stint), Rosberg (prossimo alla sosta), Raikkonen, Barrichello, Button.
45°: brutto testacoda di Alguersuari, che esce dalla Toro Rosso senza un graffio. Bandiere gialle e safety-car per una gara che si movimenta nel finale.
46°: tutti dietro alla safety-car in questo ordine. Vettel, Trulli, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Heidfeld, Barrichello e Button.
48°: piloti ancora dietro alla safety-car.
49°: safety car che torna ai box. Ultimi 4 giri della gara.
50°: Raikkonen molto vicino ad Hamilton, ma le posizioni restano invariate per ora.
51°: ultimi due giri, tutto invariato. Vettel, Trulli, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Heidfeld, Barrichello e Button virtualmente a punti.
53°: è finito il GP del Giappone. Nell'ordine: Vettel, Trulli, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Heidfeld, Barrichello e Button. Nessun verdetto: Button a +14 su Barrichello, alla Brawn manca un solo punto per il Mondiale costruttori.
_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Sebastian Vettel (GER/Red Bul-Renault) in 1h 28' 20" 443
2. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 4" 877
3. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) a 6" 472
4. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 7" 940
5. Niko Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 8" 793
6. Nick Heidfeld (GER/Sauber-BMW) a 9" 509
7. Rubens Barrichello (BRA/BrownGP-Mercedes) a 10" 641
8. Jenson Button (GB/BrownGP-Mercedes) a 30" 015
-
12°. Giancarlo Fisichella (Ferrari) a 14" 596
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 85 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 71
3. Sebastian Vettel (Ger) 69
4. Mark Webber (Aus) 51,5
5. Kimi Raikkonen (Fin) 45
6. Lewis Hamilton (GB) 43
7. Nico Rosberg (Ger) 34,5
8. Jarno Trulli (ITA) 30,5
9. Fernando Alonso (Spa) 26
10. Timo Glock (Ger) 24
11. Felipe Massa (Bra) 22
12. Heikki Kovalainen (Fin) 22
13 Nick Heidfeld (Ger) 15
14. Robert Kubica (Pol) 9
15. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
16. Adrian Sutil (Ger) 5
17. Sèbastien Buemi (Svi) 3
18. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 156 punti
2. Red Bull-Renault 120,5
3. Ferrari 67
4. McLaren-Mecedes 65
5. Toyota 54,5
6.Williams-Toyota 34,5
7. Renault 26
8. Sauber-BMW 24
9. Force India-Mercedes 13
10. Toro Rosso-Ferrari 5
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP del BRASILE, il prossimo 18 Ottobre.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA) GP d'ITALIA (GUARDA) GP di SINGAPORE (GUARDA) GP del GIAPPONE (GUARDA)

Nessun commento: