mercoledì 21 ottobre 2009

RALLY Taormina- Messina. Si corre il 13 e 14 Novembre

Dopo il doveroso rinvio in ossequio alle morti causate dal tremendo nubifragio del primo Ottobre scorso abbattutosi su Scaletta Zanclea, Giampilieri e dintorni, il "Messina-Taomina" (che avrebbe dovuto disputarsi nei giorni del 2 e 3 Ottobre) darà lo start ai suoi equipaggi il prossimo 13 e 14 Novembre.
-
Messina – Si sono aperte il 18 Ottobre le iscrizioni al Rally Taormina Messina, terza prova di finale del Trofeo Rally Asfalto e prima prova di finale della Coppa Italia. La gara organizzata dalla scuderia Jonio Corse di S.Teresa di Riva e dall’Automobile Club di Messina, si svolgerà il 13 e 14 novembre lungo le strade della fascia jonica e del Tirreno, con partenza da Taormina (Mazzarò Funivia) e arrivo in piazza Duomo a Messina. La manifestazione automobilistica è stata annullata e rinviata in seguito all’alluvione che ha colpito la provincia di Messina e che ha causato distruzione e morte nei centri di Scaletta Zanclea e Giampilieri. Quel giorno tutto era pronto per l’inizio della gara, con l’equipaggio n.1 Luca Pedersoli e Matteo Romano su Peugeot 206 Wrc 300 cavalli pronto a prendere il via. Ma la saggia decisone degli organizzatori e della commissione nazionale della Csai, con in testa il presidente Sticchi Damiani, è valsa a fermare il rally per rendere omaggio ai morti dell’alluvione. Provvedimento accettato e condiviso anche dagli equipaggi, dai team, dai dirigenti delle scuderie e dalla stampa accreditata. “Adesso la corsa rallistica, ha dichiarato il dott. Beppe Pirrone presidente della Jonio Corse, ritorna in grande stile, anche perché valevole, oltre che per il TRA, quale prima prova di finale di Coppa Italia. Un riconoscimento che accresce l’importanza del Rally Taormina Messina e che sicuramente porterà più concorrenti ai nastri di partenza”.
-
La gara mantiene intatti i confini e la lunghezza delle prove speciali, come pure i luoghi destinati a pedana di partenza (Taormina) e pedana d’arrivo (Messina) della due giorni rallistica. Si parte venerdi 13 novembre con due prove speciali: la ps “Taormina” di 1.900 metri e la ps “Antonio Strakuzzi” di quattro chilometri e ottocento metri. Sono le uniche due prove che si svolgeranno lungo le strade della fascia jonica del Messinese, perché il giorno dopo, sabato 14 novembre, i concorrenti in gara si butteranno sulle strade del Tirreno, dopo aver oltrepassato la Valle dell’Alcantara. Anche qui due le prove, che saranno però ripetute tre volte. Si tratta della ps “Novara di Sicilia” di 18,700 chilometri e della ps di “Montalbano” di quasi 20 km.
-
L’arrivo è previsto sabato sera alle ore 20,45 davanti il Duomo di Messina. Se prove speciali, percorso, arrivo e partenza resteranno invariati, cambierà qualcosa in chiave logistica, considerato che la direzione gara, l’ufficio stampa e i cronometristi non saranno più al Caparena, ma saranno sistemati all’albergo Cundari di Trappitello e all’Automobile Club di Messina.
________________________________________
VISITA il mio sito
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

Nessun commento: