mercoledì 30 dicembre 2009

Nuova Giulietta Alfa Romeo. Degna erede?

La nuova Alfa che sostituirà l'ottima 147 non si chiamerà "Milano" come spesse volte anticipato su riviste specializzate, ma "Giulietta". Nome impegnativo, che magari l'Alfa di Marchionne avrebbe potuto riservare all'erede della 159. Così, la tradizione storica del Biscione, recupera un nome dai passati sportivi illustri negli anni '50.

Ebbene, la nuova Giulietta ha tutte le carte in regola per non sfigurare, nè al confronto con la progenitrice, nè tantomeno al cospetto della già citata 147 di De Silva. Bello il frontale con l'inconfondibile scudo Alfa, i fari - con inseriti i led - rimandano alla 8C Competizione ed anche a qualche modello del passato. Forti ed aggressivi i muscolosi fianchi, che traggono sportività anche dai tagli spigolosi che si raccodano al retrotreno. Al vertice della gamma, infatti spiccherà una versione ipervitaminizzata (la Quadrifoglio Verde), che monterà un motore 1750 turbo da ben 235 CV.


Certo, se si pensa che all'avantreno le sospensioni MacPerson prenderanno il posto di quelle ben più sofisticate "a quarilatero alto", che hanno rappresentato il marchio di fabbrica della 147, caratteristica che aveva perfino fatto dimenticare agli alfisti che si trattava di una trazione anteriore e non posteriore come da tradizione. Sarà una perdita irrimediabile? Come scrive Quattroruote di Gennaio, non è detto, visto che perfino la Porsche 911 utilizza un avantreno MacPerson.

Al retrotreno, la nuova Giulietta monterà "bracci multipli" in luogo di uno Schema MacPerson (sempre della 147). La nuova berlinetta a due volumi ha guadagnato 13 centimetri in lunghezza (a beneficiarne è il passo - 263 cm. - e di conseguenza l'abitabilità interna) e sette in larghezza. Solo due centimetri più alta.

GLI INTERNI: In questi anni sono stati oggetto di cambiamenti anche radicali del progetto. Proprio Marchionne, insoddisfatto della qualità degli accoppiamenti e della qualità generale dell'interno dell'auto ne ha decretato lo stravolgimento. Si è passato da una plancia che sfoggiava le più classiche bocchette aria rotonde (tipicamente Alfa), per far posto a più moderne feritoie orizzontali. Mantenuta, comunque, nell'ultima versione una impostazione sportiva ed essenziale che inserirebbe (non esistono al momento foto ufficiali), elementi satinati Hi-Tec.

I MOTORI: Addio al vecchio 1600 a benzina da 105 CV della 147 in favore di un più moderno 1400 turbo da 120. Un 1400 turbo con distribuzione Multiair che eroga 170 CV. Per quanto riguarda le motorizzzioni Diesel, il 1.900 Multijet viene sostituito dal piccolo 1.600 di ultima generazione (JTDM): qualche cavallo in meno, 105 anziche 120, ma minori consumi, maggiore efficienza e omologazione Euro 5 (comune a tutti gli altri propulsori della gamma Giulietta). Al top dei diesel, un 2.0 JTDM da 170 CV, che rimpiazza il 1.900 da 150 CV oggi sulla 147. Solo in seguito vedremo la potente e sportiva Quadrifoglio Verde.
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

domenica 20 dicembre 2009

Roccalumera. 3° Tourist Val D'Agro. (Club 4x4)

ROCCALUMERA. Domenica 20 dicembre 2009 - Club Val D'Agrò 4x4
Con suoi bolidi, il Club ha fatto sosta nella Via Amerigo Vespucci alla volta di un raduno, che ha interessato le strade del territorio della valle d'Agrò. Numerose le 4x4 (modificate e rialzate da terra) presenti in raduno. Dalla Suzuki Santana alla Toyota Land Cruiser alla Mitsubishi Pajero alla Nissan Patrol e Land Rover Defender, presenti alcuni Quad.
Personalmente, mi fa sempre piacere che la sana passione per il rombo dei motori (di qualsiasi tipo si tratti), coinvolga i miei conterranei. Ed è per questo che, qualora lo vogliate - amici miei - pubblicherò i vostri eventi se me li comunicherete per tempo tramite mail: info@giovannibonarrigo.it .





























_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

sabato 19 dicembre 2009

Buon Natale a tutti i tifosi delle quattro ruote da corsa















-
Auguro a tutti i tifosi delle quattro ruote da corsa, (e non solo), di trascorrere un Santo Natale in armonia con parenti ed amici e auguro altresì un migliore anno 2010 di PACE E SERENITA' a tutti.


p.s. Ricambio anche pubblicamente gli Auguri fattimi dall'amico Ruggero Caselli, come me grande tifoso della Ferrari e di Kimi Raikkonen (ormai votatosi... ai rally).

p.s.2 Nella foto in alto, il mio ultimo quadro, (già pubblicato nella galleria virtuale di IOARTE e che presenterò in mostra prossimamente assieme ad altre mie opere). Esso, vuole raffigurare uno scorcio della Torre detta "saracena", monumento simbolo del mio paese (Roccalumera), e vuole auspicare un Natale 2009 di Festa, di unione e di serenità fra la gente.

_________________________________________

Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK

Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"

VISITA il mio sito d'ARTE

venerdì 4 dicembre 2009

F1. Il kers fu una bufala. I "garagisti" nel 2010 e il turbo nel 2012?

FORMULA UNO 2010. TORNERANNO I "GARAGISTI"
-
Fuori le Case ufficiali Honda, BMW e Toyota, (e speriamo che non faccia la stessa fine la Renault), a rappresentare i costruttori rimarranno sostanzialmente Ferrari e Mercedes-McLaren. Torna il motore clienti Cosworth degli "assemblatori", (e quì impazza la polemica, saranno motori modernissimi in quanto costruiti con matriali e tecniche di oggi, mentre il rimanente parco partenti dovrà mantenere unità solo lievemente ritoccate ma congelate nello sviluppo da anni). Ferrari, Mercedes e Renault, chiederanno di poter intervenire sulle proprie unità motrici ante campionato, oppure pretendereanno che i Cosworth vengano limitati nei giri? Altro quesito: Manor, USF1, LotusF1 (nella foto), Campos, ecc. saranno delle bufale, oppure la sbandierata (da Mosley) strategia della riduzione dei costi, livellerà oggettivamente i valori in campo rendendo effettivamente un investimento l'entrata in F1 (vedi WoksWagen 2012 come motorista)?

SERBATOI DA PANZER
Le indiscrezioni di Autosprint di questa settimana, fino ad oggi non sono andate oltre SERBATOI DI CAPIENZA QUASI DOPPIA (240 litri contro 125-130, e quidi pericolosissi in caso di incidente violento, vedi fuoco), rispetto a quelli di questa stagione (ultima con i rifornimenti), e questo si sapeva; e le conseguenze che questi ultimi comporteranno sull'intera monoposto (allargamento delle scocche o ulteriore allungamento del passo fin oltre 310 cm.).

Scocche più larghe, significherà minore spazio da destinare alle masse radianti (posizionate nelle "pance"). Ma, certamente, l'assenza del kers da una parte, (minore riscaldamento, causa l'assenza del pacco batterie che raggiungeva temperature considerevoli, tanto da richiedere radiatori aggiuntivi), e la riduzione della larghezza delle gomme anteriori dall'altra, (minore occlusione dell'aria che investe la monoposto), daranno una mano ai proggettisti. Seppure, il regolamento rimanga bloccato sulla impossibilità di creare sfoghi d'aria sopra ed ai lari delle fiancate, (la scelta fu motivata dalla paura della Federazione che gli ingegneri con questa scusa inventassero strani dispositivi aerodinamici con la scusa di raffreddare... (vedi l'attuale Audi Diesel per la "24 Ore di Le Mans").

QUELLE "CORNA" DA... COPIARE
Sempre sul giornale bolgnese, si parla di "CORNA" a proposito di tutte le prossime F1,
ma non abbiate paura, non c'entrano le questioni coniugali di manager, piloti e le loro dolci consorti. La scuola Newey che sulla Red Bull e Toro Rosso ha portato al debutto quelle due stane protuberanze ai lati superiori della scocca, pare che si dilagherà a macchia d'olio fra tutte le nuove macchine 2010. La ricerca del "carico" perduto sarà spasmodica. Ebbene, nessuna notizia a proposito dei cosidetti "FONDI COL BUCO".

BUCO SI O BUCO NO?
Se rimarrà la regola del "buco" nei fondi piatti, perlomeno questa volta partiranno tutti allo stesso livello, visto che anche il kers è OUT per tutti. Ma è chiaro che le "interpretazioni" del regolamento potrebbero creare nuove intuizioni... per esempio forare molto più avanti e cioè all'altezza della seduta del pilota. Staremo a vedere in questi tre mesi dal nuovo mondiale quali saranno le indiscrezioni e poi... le sorprese. E... ce ne saranno.

IL KERS FU UNA SCELTA ERRATA... POLITICA
-
In effetti, il kers (fortemente voluto dalla BMW perchè doveva lanciarlo sulle proprie monoposto di serie), fu una scelta politica che poco e nulla ha concesso all'ambiente ed alle basse emissini. Costosissimo e poi buttato nel cesso, (ma tornerà nel 2011 in versione standard?), avrebbe potuto invece essere eso stesso un motore costante a scapito di una ulteriore riduzione del numero dei giri dei V8. Oppure, per offrire ai piloti l'effetto Over Boost, bastava aggiungere un dipositivo (già presente in alcune formule minori), che permettesse un'innalzamento del numero dei giri per pochi istanti un paio di volte al giro.

NEL 2012 TORNERA' IL TURBO
Nulla a che vedere con i "mostri" degli anni ottanta, dovrebbero fornire una potenza di poco più di 720 CV. Probabilmente saranno delle unità piombate e congelate per alcuni anni, ma quì ci chiediamo: le massime eminenze della F1, si faranno sfuggire ancora una volta l'opportunità di orientare efficacemente lo sviluppo delle unità motrici verso le EMISSINI ZERO? Altrimenti, la produzione di serie del prossimo decennio, (ormai dilagante verso l'ibrido, l'idrogeno e perfino l'elettrico per le città), non si rispecchierebbe nel mondo dei GP.
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE