F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Red Bull stellari, Vettel il vero spauracchio della Ferrari.
.
Melbourne, 5303 m / 58 giri. Secondo GP 2010. Circuito cittadino, quello australiano, ma in realtà nulla ha da spartire con un "cittadino DOC" come quello di Montecarlo. Tre anni fa, Kimi al debutto sulla Ferrari quì vinse e fece filotto con Pole e GPV in corsa, due anni fa, Hamilton fece Pole e vittoria, l'anno scorso fu la BrawnGP a fare doppietta con la Ferrari a ZERO, ma quest'anno ad Albert Park si respira un'aria differente.La novità del circuito: Per il secondo anno di seguito, per alleviare la levataccia di chi vive in europa (collegamento alle sette del mattino), prove e gara si disputano all'imbrunire. Quindi, sole basso, che da fastidio alla vista dei piloti. Miracoli dell'odiens!
Le Qualifiche 2009: La prima Pole (anzi, l'intera prima fila dello schieramento) di questo Mondiale, è andata ad un team che fino ad un mese dall'inizio del Mondiale, non si sapeva nemmeno se partecipasse oppure no. Stiamo parlando della ex Honda (ora BrownGP-Mercedes). Quindi non solo Jenson Button in pole, (in 1'26"202), ma anche Rubens Barrichello alle sue spalle. Purtroppo, causa la polemica dei diffusori irregolari di tre squadre, che sono: Williams, Toyota e (manco a dirlo) la BrownGP, i primi due GP si correranno sub Judice.Stupisce la terza piazza di Vettel (Red Bull), che i diffusori li ha regolari e Kubica (quarto), che, causa il suo peso, non ha nemmeno il Kers in vettura (mentre la monoposto gemella lo monta regolarmente). Quinto Rosberg junior, (in testa nelle prove libere) e sesto Glock su Toyota (senza Kers). Solo settimo, il primo dei ferraristi Felipe Massa, mentre Raikkonen è solo nono dietro anche a Jarno Trulli. Ultimo della Top Ten, è Webber (su Red Bull). E Lewis Hamilton? E le McLaren? A stento i due piloti passano la Q1, mentre Lewis (ufficialmente per rottura del cambio) nemmeno prende parte alla Q2, che comunque il compagno non supera.
Le Qualifiche 2010: Q1: Miglior tempo di un grintosissimo Sebastian Vettel (Red Bull), mentre ad essere eliminati sono proprio i tre team new entry: Hispania, Virgin e Lotus, sia pur con minore distacco sul giro rispetto che in Bahrain. Q2: Ancora Vettel ain cima alla lista dei tempi, con una sorpresa illustre in negativo, l'esclusione (11° tempo) dei Lewis Hamilton. Q3: Una Top Ten che non tradisce le aspettative, dove Vettel (ancora lui) conquista non solo la definitiva pole, ma fa segnbare il nuovo RECORD sul giro (il vecchio apparteneva a M. Schumacher), in 1' 23" 919. Secondo il compagno Webber, e quindi: Alonso, Button, Massa, Rosberg, Schumacher, Barrichello, Kubica e Sutil.
Red Bull stellari, Vettel il vero spauracchio della Ferrari.
.
Melbourne, 5303 m / 58 giri. Secondo GP 2010. Circuito cittadino, quello australiano, ma in realtà nulla ha da spartire con un "cittadino DOC" come quello di Montecarlo. Tre anni fa, Kimi al debutto sulla Ferrari quì vinse e fece filotto con Pole e GPV in corsa, due anni fa, Hamilton fece Pole e vittoria, l'anno scorso fu la BrawnGP a fare doppietta con la Ferrari a ZERO, ma quest'anno ad Albert Park si respira un'aria differente.La novità del circuito: Per il secondo anno di seguito, per alleviare la levataccia di chi vive in europa (collegamento alle sette del mattino), prove e gara si disputano all'imbrunire. Quindi, sole basso, che da fastidio alla vista dei piloti. Miracoli dell'odiens!
Le Qualifiche 2009: La prima Pole (anzi, l'intera prima fila dello schieramento) di questo Mondiale, è andata ad un team che fino ad un mese dall'inizio del Mondiale, non si sapeva nemmeno se partecipasse oppure no. Stiamo parlando della ex Honda (ora BrownGP-Mercedes). Quindi non solo Jenson Button in pole, (in 1'26"202), ma anche Rubens Barrichello alle sue spalle. Purtroppo, causa la polemica dei diffusori irregolari di tre squadre, che sono: Williams, Toyota e (manco a dirlo) la BrownGP, i primi due GP si correranno sub Judice.Stupisce la terza piazza di Vettel (Red Bull), che i diffusori li ha regolari e Kubica (quarto), che, causa il suo peso, non ha nemmeno il Kers in vettura (mentre la monoposto gemella lo monta regolarmente). Quinto Rosberg junior, (in testa nelle prove libere) e sesto Glock su Toyota (senza Kers). Solo settimo, il primo dei ferraristi Felipe Massa, mentre Raikkonen è solo nono dietro anche a Jarno Trulli. Ultimo della Top Ten, è Webber (su Red Bull). E Lewis Hamilton? E le McLaren? A stento i due piloti passano la Q1, mentre Lewis (ufficialmente per rottura del cambio) nemmeno prende parte alla Q2, che comunque il compagno non supera.
Le Qualifiche 2010: Q1: Miglior tempo di un grintosissimo Sebastian Vettel (Red Bull), mentre ad essere eliminati sono proprio i tre team new entry: Hispania, Virgin e Lotus, sia pur con minore distacco sul giro rispetto che in Bahrain. Q2: Ancora Vettel ain cima alla lista dei tempi, con una sorpresa illustre in negativo, l'esclusione (11° tempo) dei Lewis Hamilton. Q3: Una Top Ten che non tradisce le aspettative, dove Vettel (ancora lui) conquista non solo la definitiva pole, ma fa segnbare il nuovo RECORD sul giro (il vecchio apparteneva a M. Schumacher), in 1' 23" 919. Secondo il compagno Webber, e quindi: Alonso, Button, Massa, Rosberg, Schumacher, Barrichello, Kubica e Sutil.
.
IL MIO COMMENTO : Indiscutibile velocità in curva delle Red Bull di Ardian Newey rispetto al resto dei big è superiore come il carico che essa genera. Non è più una sorpresa per nessuno l'ascesa della stella Vettel nel panorama mondiale della F1, nè lo stato di rabbia-tristezza del resuscitato Schumy ancora una volta sopravanzato dal giovane compagno Rosberg (tanto da indurlo a colpevolizzare un presunto ostruzionismo di Alonso (altro suo incubo ma di altra epoca con cui dovrà confrontarsi domani e nelle gare a venire). La McLaren col SOFFIO sull'ala (ma gli altri sono già a lavoro), che viaggia almeno dieci Km/h più veloce dei migliori sul dritto, manca forse proprio di appoggio in curva ed equilibrio generale, e questo non le permetterà di ambire (almeno per adesso) a confrontarsi alla pari con Red Bull e Ferrari, ma sicuramente con Mercedes. Infine, è già chiaro che Hispania, Virgin e Lotus rappresentano sempre più la seie "B" di un parco partenti a due velocità (e budget), e si pensa già che rappresenteranno un pericolo doppiaggi nei GP brevi come Montecarlo.
__________________________________________
Il MONDIALE F1 2009
GP del BAHRAIN ........... GP d'AUSTRALIA
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
IL MIO COMMENTO : Indiscutibile velocità in curva delle Red Bull di Ardian Newey rispetto al resto dei big è superiore come il carico che essa genera. Non è più una sorpresa per nessuno l'ascesa della stella Vettel nel panorama mondiale della F1, nè lo stato di rabbia-tristezza del resuscitato Schumy ancora una volta sopravanzato dal giovane compagno Rosberg (tanto da indurlo a colpevolizzare un presunto ostruzionismo di Alonso (altro suo incubo ma di altra epoca con cui dovrà confrontarsi domani e nelle gare a venire). La McLaren col SOFFIO sull'ala (ma gli altri sono già a lavoro), che viaggia almeno dieci Km/h più veloce dei migliori sul dritto, manca forse proprio di appoggio in curva ed equilibrio generale, e questo non le permetterà di ambire (almeno per adesso) a confrontarsi alla pari con Red Bull e Ferrari, ma sicuramente con Mercedes. Infine, è già chiaro che Hispania, Virgin e Lotus rappresentano sempre più la seie "B" di un parco partenti a due velocità (e budget), e si pensa già che rappresenteranno un pericolo doppiaggi nei GP brevi come Montecarlo.
__________________________________________
Il MONDIALE F1 2009
GP del BAHRAIN ........... GP d'AUSTRALIA
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Nessun commento:
Posta un commento