sabato 13 marzo 2010

Qualifiche GP del BAHRAIN, Sakhir (1°/2010) Ora è Vettel il Kaiser

F1 e non solo... vista da BonarRIGO
-
Sepang, da 5412 m a 6299 / da 57 giri a 49. PRIMO GP 2010. Ciruito dell'era Tilke, (sezione stradale molto ampia e ben quattro rettilinei da oltre trecento all'ora. Ricordiamolo, è costato oltre 120 milioni di dollari), ma che quest'anno è stato sensibilmente allungato, tanto che non valgono più i riferimenti cronometrici delle passate stagioni. Alla vigilia delle qualifiche, ci attendevamo una Ferrari all'attacco, la McLaren (dalla pinna soffiante) pronta a rispondere, e... Mercedes (vedi Schumacher) e Red Bull a contendersi la prima fila dello schieramento. Massa, avrebbe dimostrato di essere quello di prima del tragico incidente?
-
Le QUALIFICHE 2008: La terza Pole di questo Mondiale 2008, (in 1' 33" 096), è andata a sorpresa ad un forte Robert Kubica su BMW, dal quale Felipe Massa è stato beffato per un'inezia. Il brasiliano della Ferrari, però, nella sfida dei Top-Ten del Q3 ha sopravanzato Hamilton e Raikkonen, e nell'ordine: Kovalainen, Heidfeld, Trulli, Rosberg, Button e Alonso.
.
Le QUALIFICHE 2009: La Ferrari RITORNA AL KERS, la Toyota fa il miglio risultato di sempre. Già in questo GP, molti team hanno iniziato a rimaneggiare il retrotreno delle loro monoposto introducendo una prima versione dell'estrattore COL BUCO. La stessa Force India, fa dei progressi grazie ad un taglio del fondo ben più evidente della stessa BrownGP. Nel Q1, è già Vettel (Red Bull senza estrattore forato), ad imporsi su tutti con due giri veloci, mentre il compagno Webber (che dirà di aver incontrato del traffico nei suoi due giri), escluso dal turno successivo. Nel Q2 ancora Vettel, e questa volta addirittura compiendo un solo giro. Nel Q3, ambedue le Ferrari accedono al turno, avendo sistemato al meglio gli assetti della monoposto. Ma la sorpresa delle qualifiche sarà la Toyota, che piazzerà ambedue i suoi piloti in prima fila. La Top Ten: Jarno Trulli (Pole in 1' 33" 431), Glock, Vettel, Button, Hamilton, Barrichello, Alonso, Massa, Rosberg, Raikkonen.
-
Le QUALIFICHE 2010: 1° Sebastian Vettel (Red Bull) in 1' 54" 101, 2° Felipe Massa (Ferrari) in 1' 54" 242, 3° Fernando Alonso (Ferrari) in 1' 54" 608. A seguire: Hamilton (McLaren), Rosberg (MercedesGP), Webber (Red Bull), Schumacher (MercedesGP), Button (McLaren), Kubica (Renault), Sutil (Force India).

Magnifico Vettel, a quanto pare il nuovo "Schumacher è lui". Le Ferrari sono una realtà e lo si e visto. Attendiamo la gara per dire fra i quattro team big quale siano i veri pretendenti al Titolo Mondiale. SUBITO FUORI (già nel Q1), i nuovi team voluti da Mosley. Imbarazzanti i distacchi. L'indiano Chandok (Hispania) con il 24° e ultimo tempo in griglia, ha accumulato un distacco di oltre DIECI secondi (come ai tempi delle prequalifiche). La migliore delle new entry, è stata la Virgin (o Manor) di Glock, che ha fatto segnare il tempo di 1' 59" 728, accunulando un distacco dalla stessa pole di Vettel di oltre SEI secondi e mezzo. Roba da GP2, altro che Formula Uno del futuro!
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

Nessun commento: