domenica 28 marzo 2010

GP d'AUSTRALIA (2°/2010) La pioggia risveglia Button



F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Massa ritorna sul podio. Alonso rimonta con stop forzato
Le QUALIFICHE d'Australia 2010 (GUARDA)
-
IL COMMENTO ALLA GARA
Spettacolo: Non ci sono dubbi, basta che cadano anche quattro gocce di pioggia e la F1, da soporifera che è diviene uno spettacolo di rimonte da fondogruppo, di sorpassi, di bagarre... di fuoripista, di incidenti. Melbourne 2010, partita su pista bagnata (con gomme intermedie), è stata tutto questo.

Arian Newey: E' lui l'uomo dell'anno. Ha realizzato (ancora) la monoposto più veloce sul giro (non sul dritto), quella con più carico, ha trasformato una lattina di bibita energetica in un missile... che purtroppo si rompe. Ne sa qualcosa l'incolpevole Vettel, che oggi potrebbe essere in cima alla classifica con CINQUANTA punti (due vittorie) e invece, in Bahrain ha dovuto cedere posizioni sul finale per malfunzionamento del propulsore, e quì addirittura gli sono esplosi i freni.

Jenson Button: L'azzardo del Campione del mondo in carica di sostituire le intermedie in anticipo di due giri su tutto il resto del Circus, ha poi pagato. Butto, che prima che la passata stagione avesse inizio era stato definito "paracarro"... lo stesso Jenson che dopo una sola gara in McLaren in molti avevamo definito "seconda guida" rassegnata al fenomeno Hamilton. Oggi, invece, ha sfoderato la forza della calma e dell'esperienza che solo Campioni come Alain Prost avevano.

Robert Kubica: Che fosse un "manico" lo sapevamo già, ma vederlo giungere lottare col coltello fra i denti e giungere secondo mettendosi alle spalle ambedue le Ferrari monoposto ben più competitive della sua modesta Renault, quando il compagno non ha fatto meglio che piantarsi nella sabbia... da una minima idea di quale volante meriterebbe.

Fernando Alonso: Un pilota che sbaglia la partenza perchè fa pattinare le ruote, che cerca di recuperare alla staccata a tre (su Button che poi vincerà la gara e con Schumacher sull'altro lato), ma che, sorpasso dopo sorpasso giunge alle spalle di Massa. Stop, non si passa. Ma tirando una staccata a ruote fumanti ad un fulmineo Hamilton ed inducendolo all'errore, Alonso difende quel quarto posto che avrebbe comodamente essere una seconda vittoria 2010.

Felipe Massa: Bello rivederlo nuovamente sul podio dopo l'incidente occorsogli otto mesi fa che gli avrebe potuto stroncare più che la carriera la vita. Però, non era lui oggi il ferrarista che meritava di stare davanti.

Schumacher: Otto punti in due gare per il rirorno del sette volte Campione. Ancora dietro a Rosberg e a lungo in coda al più giovane ed inesperto della F1 di oggi, tale Alghersuari (Toro Rosso). Poi, a gara terminata chiama in disparte tale Alonso (che già aveva tacciato di averlo frenato in qualifica), per redarguirlo aspramente anche per il contatto in gara. Schumi, dentro di se ha già capito. Sarà duro questo 2010. Potrà anche vincere qualche gara, ma INTIMIDATOR non intimidisce più neanche i pivelli.
____________________________________

AL TRAGUARDO
1. J. Button (McLaren) in 1h 33' 36"
2. R. Kubica (Renault) a 12" 034
3. F. Massa (Ferrari) a 14" 488
4. F. Alonso (Ferrari) a 16" 304
5. N. Rosberg (Mercedes) a 16" 683
6. L. Hamilton (McLaren) a 29" 898
7. T. Liuzzi (Force India) a 59" 847
8. R. Barrichello a 1' 00" 536
9. M. Webber (Red Bull) a 1' 07" 319
10. M. Schumacher (Mercedes) a 1' 09" 391
11. J. Alghersuari (Toro Rosso) a 1' 11" 301
12. P.De La Rosa (Sauber) a 1' 14" 084
13. H. Kovalainen (Lotus) a 2 GIRI
14. K. Chandhok (Hispania) a 5 GIRI
____________________________________________________________

MONDIALE PILOTI
1. Fernando Alonso (Spa) 37
2. Felipe Massa (Bra) 33
3. Jenson Button (GB) 31
4. Lewis Hamilton (GB) 23
5. Nico Rosberg (Ger) 20
6. R. Kubica (Pol) 18
7. Sebastian Vettel (Ger) 12
8. M. Schumacher (Ger) 9
9. Tonio Liuzzi (Ita) 8
10. Mark Webber (Aus) 6
11. Rubens Barrichello (Bra) 5
__________________________________________________________
.
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Ferrari 70
2. McLaren-Mecedes 54
3. MercedesGP 29
4. Red Bull-Renault 18
5. Renault 18
6. Force India-Mercedes 8
7. Williams-Cosworth 5
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al GP di MALESIA, Amici ferraristi. Al GP di Sepang il prossimo 4 Aprile.
___________________________________________________________
GP BAHRAIN 2010 .......... GP d'AUSTRALIA
_________________________________________
FOGLIODISICILIA.IT le mie NEWS-Siciliane

Nessun commento: