sabato 17 aprile 2010

QUALIFICHE GP di CINA, Shanghai (4°/2010)

F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Ed è la terza pole 2010 per Vettel. Prima fila tutta Red Bull
-
Shanghai, 5451 m / 56 giri. (due anni fa, quì si corse la 17° GP, l'anno scoroso il terzo). Ancora una cattedrale nel deserto ad opera, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, costata la bellezza di 350 Milioni di Euro. Cosa dire di questo circuito? Il disegno del tracciato, riprende il primo ideogramma cinese "Shang" della parola Shanghai, che significa "in alto". Potremmo definirlo "medio-veloce". Due i rettilinei; su quello nettamente più lungo, è posta la linea del traguardo. Una zona mista-lenta, caratterizzata dalla cosidetta "chiocciola" o "cavatappi". Sede stradale molto ampia. Una zona tribune, caratterizzata da alte e opulente Torri, collegate fra loro da strutture a ponte, di cui, una funge da sala stampa, l'altra da ristorante.
-
Le QUALIFICHE 2009: La Ferrari si presenta SENZA IL KERS. Il team sorpresa di questa stagione, (la BrownGP), già dalle "libere", sembra ribadire ancora la sua superiorita con ambedue i piloti. Infatti, anche ne Q1, ancora una volta Button e Barrichello occupano le prime due posizioni. C'è però un team che (senza Kers, e senza diffusore evoluto) già dalla prima gara aveva dato segnali di grande competitività, questo team è la Red Bull. Nel Q2 infatti, svettano in classifica il giovanissimo tedesco Vettel ed il compagno Webber, sempre però seguiti dalle due BrownGP. Semmai, la delusione arriva, non solo dalla Ferrari, che in questa fase si ritrova escluso Massa (13°), ma anche la BMW, fuori con ambedue i piloti. Nella Q3, un grintoso Alonso (Renault), con l'unico estrattore modificato disponibile, si arrampica fino ad una incredibile seconda posizione, (con poca benzina a bordo), ma a conseguire la sua seconda Pole in carriera è il fenomenale Sebastian Vettel, (in 1' 36" 184). In lieve ripresa la McLaren, in forma Rosberg (Williams) e Buemi (Toto Rosso-Ferrari). La Top Ten: Vettel, Alonso, Webber, Barrichello, Button, Trulli, Rosberg, Raikkonen, Hamilton, Buemi.
VAI AL GP DI CINA 2009
Le Qualifiche 2010:

Q1: Luis Hamilton svetta su tutti, in forma le McLaren e le Ferrari, con delle Red Bull velocissime in agguato. Dietro i soliti della serie B.
Q2: Ancora Hamilton in pole, passa al turno successivo, tanto che Iil commentatore (ex pilota F1) Ivan Capelli, lo pronostica poleman per il turno finale. Il vecchio Schumi passa il turno per un pelo.
Q3: POLE di Vettel, che (con un tempo di 1' 34" 558), gela perfino il compagno di team Webber 2°. Prima fila tutta Red Bull, a seguire: Alonso, Rosberg, Button, Hamilton, Massa, Kubica, Schumacher (a sette decimi dal compagno), e Sutil.
__________________________________________
Il MONDIALE F1 2010
GP del BAHRAIN ........... GP d'AUSTRALIA
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

Nessun commento: