domenica 19 aprile 2009

GP di CINA, Shanghai (3°/2009)







F1 e non solo... vista da BonarRIGO
E' Vettel il nuovo Schumacher!
.
Shanghai, 5451 m / 56 giri. (l'anno scorso, quì si corse la 17° GP, quest'anno siamo solo al terzo). Ancora una cattedrale nel deserto ad opera, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, costata la bellezza di 350 Milioni di Euro. Cosa dire di questo circuito? Il disegno del tracciato, riprende il primo ideogramma cinese "Shang" della parola Shanghai, che significa "in alto". Potremmo definirlo "medio-veloce". Due i rettilinei; su quello nettamente più lungo, è posta la linea del traguardo. Una zona mista-lenta, caratterizzata dalla cosidetta "chiocciola" o "cavatappi". Sede stradale molto ampia. Una zona tribune, caratterizzata da alte e opulente Torri, collegate fra loro da strutture a ponte, di cui, una funge da sala stampa, l'altra da ristorante.

La GARA del 2007: La pole fu di Hamilton. In gara, scrosci di pioggia rimescolarono le carte, e... il COLPO DI SCENA si ebbe quando Lewis entrando in corsia box con le gomme intermedie ormai sulle tele, (le avrebbe dovute cambiare molto prima), sbandò e si piantò mestamente sulla sabbia. Il GP lo vinse Raikkonen. Alonso giunse secondo, ma lì la gente capì che il "grande Hamilton", sotto pressione poteva sbagliare.

La GARA del 2008: La pole, andò ancora ad Hamilton, che precedette in grigli a i due ferraristi Raikkonen e Massa. In gara, lo scatto dell'inglese della McLare fu buono, la competitività delle Ferrari anche, ma (nonostante il gioco di squadra che ha permesso a Massa di essere secondo al posto di Raikkonen, la gara se la aggiudicò Hamilton. Le ultime speranze del brasiliano Felipe di aggiudicarsi quel mondiale, così, venivano rimandate all'ultima gara in Brasile. .
-

Le QUALIFICHE 2009: La Ferrari si presenta SENZA IL KERS. Il team sorpresa di questa stagione, (la BrownGP), già dalle "libere", sembra ribadire ancora la sua superiorita con ambedue i piloti. Infatti, anche ne Q1, ancora una volta Button e Barrichello occupano le prime due posizioni. C'è però un team che (senza Kers, e senza diffusore evoluto) già dalla prima gara aveva dato segnali di grande competitività, questo team è la Red Bull. Nel Q2 infatti, svettano in classifica il giovanissimo tedesco Vettel ed il compagno Webber, sempre però seguiti dalle due BrownGP. Semmai, la delusione arriva, non solo dalla Ferrari, che in questa fase si ritrova escluso Massa (13°), ma anche la BMW, fuori con ambedue i piloti. Nella Q3, un grintoso Alonso (Renault), con l'unico estrattore modificato disponibile, si arrampica fino ad una incredibile seconda posizione, (con poca benzina a bordo), ma a conseguire la sua seconda Pole in carriera è il fenomenale Sebastian Vettel, (in 1' 36" 184). In lieve ripresa la McLaren, in forma Rosberg (Williams) e Buemi (Toto Rosso-Ferrari). La Top Ten: Vettel, Alonso, Webber, Barrichello, Button, Trulli, Rosberg, Raikkonen, Hamilton, Buemi.
.
LA GARA 2009:
- La direzione gara ha comunicato che il GP scatterà dietro a Safety car per ragioni di sicurezza.
1° giro - Le vetture procedono dietro alla Safety Car, la pista è molto bagnata, ma dopo 5 giri (e qualche digressione fuori pista di Massa e Sutil), il pubblico si spazientisce e inizia fischiare.
6° giro - Molto fastidioso anche il vento, la visibilità è molto complicata, Sutil e Rosberg vanno ai box imitati il giro dopo da Alonso. In pista Raikkonen fa qualche sbandata.8° giro - Rientra la Safety Car , inizia la vera corsa.
9° giro - Situazione: Vettel, Webber, Barrichello, Button, Trulli. Sorpasso di Hamilton ai danni di Raikkonen.
10° giro - Hamilton ora va all'attacco di Trulli. E Buemi (Toro Rosso) attacca Raikkonen, che sta accusando un calo di motore.
11° giro - Bel sorpasso di Hamilton (ora 5°), ai danni di Trulli.
12° giro - Vettel al comando con 3" su Webber. Poi Button a 10" e Barrichello a 15". Errore di Hamilton che va in testacoda e perde molte posizioni.
13° giro - Massa e Buemi hanno passato Raikkonen. Buemi ha passato anche Trulli. Contatto tra Glock e Heidfeld. Sorpasso di Massa a Trulli.
14° giro - Webber rientra ai box per il cambio gomme, rientrerà dietro alle due BrownGP.
15° giro - Sorpasso di Raikkonen e Hamilton ai danni di Trulli in evidente difficoltà. Rientra ai box anche Vettel.
16° giro - Situazione: Button, Barrichello, Vettel (con gomme cambiate), Buemi, Massa, Webber (con sosta), Raikkonen, Hamilton
17° giro - Tremendo tamponamento di Kubica ai danni di Trulli che rientra ai box e si ritira. Safety car in pista. Per Trulli è il ritiro.
18° giro - Button ai box per il cambio come Barrichello e Buemi.
19° giro - Leggero tamponamento di Webber ai danni di Vettel in regime di Safety car. Nessuna conseguenza per Vettel ala anteriore da sostituire per Webber.
20° giro - Vettel, Button, Massa, Webber, Raikkonen, Hamilton, Barrichello e Kovalainen. Le Ferrari devono ancora rifornire.
21° giro - Si ferma in pista la Ferrari di Massa, ritiro per il brasiliano. Sembra un problema elettrico.
22° giro - La Safety car rientrata, la gara riparte.
23° giro - Vettel alla ripartenza scappa via. Ora ha 4" su Button. Altro sorpasso di Hamilton su Raikkonen.
24° giro - Vettel al comando su Button, Webber, Hamilton, Raikkonen, Kovalainen e Barrichello. 25° giro - Vettel, Button a 6", Webber, Hamilton, Raikkonen e Kovalainen. I primi tre hanno però già rifornito. Rientra Glock per sostituire il musetto danneggiato.
26° giro - Raikkonen si ferma per la sua sosta e rifornisce per arrivare fino in fondo.
27° giro - Uscita di pista per Piquet che rompe il musetto.
28° giro - Webber all'attacco di Button per il secondo posto. Piquet ai box ha cambiato il musetto.
29° giro - Errore di Button in frenata e Webber passa agevolmente.
30° giro - Button ripassa Webber che deve aver commesso un errore all'ultima curva.
31° giro - Bravo Webber che attacca e risorpassa Button. Hamilton e Kovalainen non hanno ancora rifornito.
33° giro - Situazione: Vettel, Webber, Button, Hamilton (che rientra per la sosta).
34° giro - Sosta anche per Kovalainen.
35° giro - Situazione: Vettel, Webber a 17", Button a 24", Barrichello a 40". Kubica entra ai box e sostituisce il musetto che gli si stava staccando.
36° giro - Vettel procede bene con 17" su Webber.
37° giro - Rientra Vettel per la seconda sosta. Testacoda di Alonso nel tentativo di attaccare Kovalainen.
38° giro - Webber, Button, Vettel (G.P.V), Barrichello, Buemi, Hamilton, Sutil e Kovalainen. Rientra Webber.
39° giro - Sorpasso di Glock ai danni di Raikkonen che è 12°.
40° giro - Button in testa ma Vettel gli è in scia.
41° giro - Sorpasso di Vettel ai danni di Button, il tedesco è di nuovo al comando. Sorpasso di Alonso a Raikkonen.
42° giro - Sosta finale di Button.
43° giro - Vettel tranquillo al comando con Webber secondo. Sosta per Barrichello, che rifornisce ma non cambia le gomme.
44° giro - Ritiro per Nakajima.
46° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Hamilton, Kovalainen. Testacoda di Piquet all'ingresso della corsia box.
47° giro - Errore di Hamilton che subisce il sorpasso di Kovalainen.
48° giro - Vettel ha 13" su Webber. Poi Button a 35" e Barrichello a 54" braccato dalle due McLaren. Uscita di pista di Rosberg.
49° giro - Altro errore di Hamilton all'ultima curva, si ritrova in pista ma Sutil lo passa. Per il pilota della Force India, il sogno di punti mondiali.
50° giro - Sutil va fuori da solo, sbatte vilentemente contro le protezioni e si ritira. Hamilton recupera la posizione.
51° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Raikkonen è 12°.
52° giro - Le Red Bull agevolemente verso la vittoria: Vettel e Webber tranquilli.
56° giro - Vittoria di Vettel con la Red Bull! Ottimo secondo Webber, seguito da Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Poi Alonso e Raikkonen (10°) con l'unica Ferrari al traguardo.
-
N.B. Timo Glock (Toyota), penalizzato di 5 posizioni per aver sostituito il cambio, è partito dai box.
-
Stefano Domenicali, vai a Lourdes!

IL MIO COMMENTO: Non era solo questione di estrattori col buco. La Renault ne ha adottato una prima versione sulla macchina di Alonso e... zero punti in Cina. La Red Bull, (un team di bibitari), fa doppietta, senza super estrattori, senza Kers e perfino senza ala anteriore regolabile. In Spagna, il libretto delle scuse dovrà essere definitivamente buttato via. Ai voglia caro Briatore a insultare Button "paracarro" e Barrichello "pensionato". La crisi ha operato un miracolo che io non ricordo negli ultimi venticinque anni. Cari ferraristi, vi ricodate quei VENTUNO ANNI DI MAGRA??? Dopo gli anni del risveglio, gli anni dei trionfi a raffica, gli anni del grande Schumy, ci tocca soffrire... almeno per metà di questo 2009. E, se anche la Rossa di Maranello troverà la strada perduta, il prossimo anno, dovrà fare i conti con un nuovo regolamento. Niente più rifornimenti, serbatoi più grandi ecc. ecc. Serve un reimpasto? Non adesso che ci manca sia l'affidabilità che la velocità. Ma uno dei due piloti dovrà fare per forza le valige. Io sostituirei il caro Kimi con il fenomenale Vettel. Sarà dura. In Ferrari, l'errore più grande l'hanno commesso in inverno... sottovalutando la concorrenza.

GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________

Le POSIZIONI a punti:
1. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) in 1h 57' 34" 485 (media 155,480 Km/h)
2. Mark Webber (AUS/Red Bull-Reanault) a 10" 970
3. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes), a 44" 975
4. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 1' 03" 704
5. Heikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 1' 05" 102
6. Lewis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 1' 11" 866
7. Timo Glock (GER/Toyota) a 1' 14" 476
8. Sebastian Buemi (SVI/Toro Rosso-Ferrari) a 1' 16" 439
-
9. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 1' 31" 750
___________________________________________________________

MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 21 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 15
3. Sebastian Vettel (Ger) 10
4. Timo Glock (Ger) 10
5. Mark Webber (Aus) 9,5
6. Jarno Trulli (ITA) 8,5
7. Heidfeld (Ger) 4
8. Heikki Kovalainen (Fin) 4
9. Lewis Hamilton (GB) 4
10. Fernando Alonso (Spa) 4
11. Nico Rosberg (Ger) 3,5
12. Sèbastien Buemi (Svi) 3
13. Sèbastien Bourdais (Fra) 1
__________________________________________________________

MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 36
2. Red Bull/Reanault 19,5
3. Toyota 18,5
4. McLaren-Mecedes 8
5. BMW 4
6. Renault 4
7. Toro Rosso-Ferrari 4
8.Williams-Toyota 3,5
-
9. Force India-Mercedes 0
10. Ferrari 0
___________________________________________________________
-
Ferrari come nel 1981
La Ferrari ancora a zero punti dopo i primi 3 GP di F.1.
In Cina, terza gara della stagione 2009, Felipe Massa si è ritirato mentre Kimi Raikkonen ha concluso la corsa fuori dalla zona punti, al decimo posto. Per trovare un avvio di stagione così disastroso per il team di Maranello bisogna risalire al 1981, piloti erano Gilles Villeneuve e Didier Pironi. I primi punti arrivarono per merito del secondo che ne conquistò due nel GP di San Marino finendo al quinto posto. Tre gare consecutive senza punti alla Ferrari è successo anche nel 1996 anche se durante la stagione: Michael Schumacher e Rubens Barrichello restarono a secco dall'ottava alla decima gara.
___________________________________________________________

Trulli aiuta i terremotati
SHANGHAI
- Il terremoto d’Abruzzo approda in Formula 1 grazie a Jarno Trulli, abruzzese di Pescara. Da ieri Jarno ha sulla spalla sinistra della tuta la scritta che rimanda al sito www.abruzzonelcuore.org dove sono raccolte tutte le indicazioni per sottoscrivere i contributi "sui quali vigilerò personalmente", assicura Jarno. Che ieri ha annunciato le prime idee per essere vicino alla sua terra, a cominciare dal coinvolgimento della Formula 1 a tutti i livelli, anche con oggetti forniti dai colleghi piloti che potrebbero contribuire ad un asta, per far conoscere il dramma delle vittime e la distruzione di tanti centri abitati. Altre sono allo studio come un grande evento in Abruzzo o comunque in Italia per la raccolta di fondi. "Entro settembre, per il GP a Monza - spiega il pilota della Toyota - presenterò il piano in base a quanto raccolto. Mi piacerebbe ricostruire una scuola, magari la Casa dello Studente de L’Aquila. Vedremo. In ogni caso preparerò un libro con i nomi di tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa".

dall' inviato della Gazzetta dello Sport Mario Vicentini
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al GP del BAHRAIN, Amici ferraristi. Al GP di Sakhir, il prossimo 26 Aprile.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA)
GP di CINA (GUARDA)
___________________________________________________________

Nessun commento: