domenica 26 aprile 2009

GP del BAHRAIN, Sakhir (4°/2009)






F1 e non solo... vista da BonarRIGO
A Button la terza vittoria, Ferrari 3 punti di speranza.
-
Sepang, 5412 m / 57 giri. Quarto GP 2009. Ancora un circuito dell'era Tilke, anche quì sezione stradale molto ampia e ben quattro rettilinei da oltre trecento all'ora. Costato oltre 120 milioni di dollari, è da considerarsi... una vera "cattedrale nel deserto". Alla vigilia delle qualifiche, ci attendevamo una Ferrari all'attacco, una McLaren pronta a rispondere, e... una BMW terza forza. Massa, quì era sotto i riflettori, dopo i grossolani errori commessi nelle precedenti gare..
-
Le QUALIFICHE 2008: La terza Pole di questo Mondiale 2008, (in 1' 33" 096), è andata a sorpresa ad un forte Robert Kubica su BMW, dal quale Felipe Massa è stato beffato per un'inezia. Il brasiliano della Ferrari, però, nella sfida dei Top-Ten del Q3 ha sopravanzato Hamilton e Raikkonen, e nell'ordine: Kovalainen, Heidfeld, Trulli, Rosberg, Button e Alonso.
.
La GARA 2008: Allo start del GP, Massa bruciò Kubica e si portò in testa, dietro di lui Hamilton partì a rallentatore e viene sopravanzato da parecchie monoposto e, trovandosi dietro alla Renault di Alonso, (la sua bestia nera dell'anno prima), ...inspiegabilmente lo tamponò... salendogli addirittura sull'ala posteriore e tranciando di netto l'anteriore della sua McLaren. Alonso procedette, sia pur con qualche danno, ma Lewis dovette tornare ai box per la sostituzione del musetto, piombando nelle retrovie. Al traguardo fu doppietta Ferrari, con Massa primo, e Raikkonen secondo.
-
Le QUALIFICHE 2009: La Ferrari RITORNA AL KERS, la Toyota fa il miglio risultato di sempre. Già in questo GP, molti team hanno iniziato a rimaneggiare il retrotreno delle loro monoposto introducendo una prima versione dell'estrattore COL BUCO. La stessa Force India, fa dei progressi grazie ad un taglio del fondo ben più evidente della stessa BrownGP. Nel Q1, è già Vettel (Red Bull senza estrattore forato), ad imporsi su tutti con due giri veloci, mentre il compagno Webber (che dirà di aver incontrato del traffico nei suoi due giri), escluso dal turno successivo. Nel Q2 ancora Vettel, e questa volta addirittura compiendo un solo giro. Nel Q3, ambedue le Ferrari accedono al turno, avendo sistemato al meglio gli assetti della monoposto. Ma la sorpresa delle qualifiche sarà la Toyota, che piazzerà ambedue i suoi piloti in prima fila. La Top Ten: Jarno Trulli (Pole in 1' 33" 431), Glock, Vettel, Button, Hamilton, Barrichello, Alonso, Massa, Rosberg, Raikkonen.
-
Il GP di Sakhir 2009 giro per giro (Questi gli eventi salienti del GP)

- Macchine schierate. I gradi nell'aria sono 36, 50 sull'asfalto.
1° giro - Partiti! Alla prima curva sfila in testa Glock.
2° giro - Trulli è stato bruciato in partenza dal compagno di squadra. Poi Button in lotta con Hamilton, velocissimo.
3° giro - Raikkonen è 7°, Massa 10°. Pit stop per Kubica che ha danneggiato il muso in un contatto. Come lui Nakajima.
4° giro - Pit stop per Massa toccato da Raikkonen alla prima curva. Cambio di musetto e pit stop un po' lungo.
5° giro - Le Toyota sono le più leggere e scappano: Glock ha 1"6 su Trulli, poi a 4" Button. Poi Hamilton, Vettel, Barrichello, Raikkonen e Alonso.
6° giro - Massa è retrocesso in 17esima posizione e ha cambiato strategia imbarcando tanta benzina. I primi otto racchiusi in 15".
7° giro - Trulli prova a pressare Glock. Button procede tranquillo in terza posizione. Vettel a 10" da Glock. Raikkonen a 17" da Glock è settimo.
8° giro - Glock e Trulli scappano, Button a 5"2 poi Hamilton, Vettel, Barrichello, Raikkonen, Alonso
9° giro - Le Toyota sempre al comando ma la BrawnGP di Button è a 5".
10° giro - Vettel conserva le gomme perché ha più benzina di chi è davanti a lui, Barrichello cerca di attaccarlo.
11° giro - Pit stop per Glock. Trulli in testa.
12° giro - Pit stop per Trulli, Button in testa.
13° giro - Button ha 8" su Hamilton che è secondo.
14° giro - Sorpasso di Alonso a Trulli usando il Kers.
15° giro - Pit stop per Barrichello, Button il giro dopo insieme a Hamilton. Vettel al comando, dietro di lui Raikkonen.
16° giro - Pit stop di Alonso.
17° giro - Vettel al comando davanti a Raikkonen e Button. Poi Trulli e Rosberg.
18° giro - Pit stop di Vettel, in testa Raikkonen.
19° giro - Raikkonen ha qualche secondo di vantaggio su Button.
20° giro - Le Toyota sono in difficoltà per la scelta di usare la gomma dura.
21° giro - Pit stop per Raikkonen. In testa Button.
23° giro - Button al comando, Trulli si difende da Vettel. Dietro di loro c'è Hamilton. A 14" da Button c'è Barrichello.
24° giro - Vettel pressa molto Trulli.
25° giro - Bello il duello tra i tre inseguitori di Button che sono attaccati. E Barrichello gli si avvicina.
26° giro - Barrichello ai box per la seconda sosta. Imbarca molta benzina e mette le dure. Riparte nono.
27° giro - Button ha 11" sugli inseguitori.
28° giro - Bellissima la gara di Fisichella che è decimo.
29° giro - Vettel non riesce a scavalcare Trulli per il secondo posto.
30° giro - Button scappa, ora ha 13" su Trulli che ha Vettel e Hamilton attaccati. Poi Glock a 31".
31° giro - Ora è Hamilton a provare l'attacco a Vettel.
32° giro - Raikkonen prova invece ad attaccare Glock per il quinto posto.
33° giro - Pit stop per Glock.
34° giro - Button ha 15" sui rivali.
35° giro - Button vicino al doppiaggio di Massa. Trulli a 16", Vettel a 17" e Hamilton a 18".
36° giro - Doppiaggio di Button ai danni di Massa. Button però sta per rientrare ai box.
37° giro - Pit stop per Button, Trulli, Hamilton che riparte dietro a Barrichello. In testa Vettel.
38° giro - Vettel dovrà fermarsi ancora e ha 10" su Button.
39° giro - Vettel spinge come una furia per guadagnare prima della sua ultima sosta. Poi ci sono Button e Raikkonen. Ma Vettel rientra ai box.
40° giro - Vettel rientra davanti a Trulli. Button di nuovo al comando.
41° giro - Button guida su Raikkonen che dovrà ancora fermarsi.
42° giro - Trulli prova ad attaccare Vettel sfruttando le gomme morbide.
43° giro - Barrichello è quarto e prova ad avvicinare Vettel.
44° giro - Button ha passato un gruppetto di doppiati. Pit stop per Raikkonen. Il ferrarista riparte appena dietro a Glock e poi lo ripassa.
45° giro - Button procede al comando, Trulli prova ad avvicinare Vettel.
46° giro - Pit stop anche per Massa.
47° giro - Pit stop anche per Barrichello che riparte davanti a Raikkonen e Glock.
48° giro - Situazione: Button, Vettel, Trulli, Hamilton, Barrichello, Raikkonen, Glock, Alonso.
49° giro - Button prosegue e sta per raggiungere Massa che è in lotta con Fisichella. I due si toccano e Massa passa l'italiano.
51° giro - Button ha 11" su Vettel e Trulli che non riesce ad avvicinare il tedesco.
52° giro - Per i primi 4 la situazione sembra definita, Button prosegue tranquillo al comando.
53° giro - Hamilton è quarto a 11" da Trulli e gestisce. Glock prova ad attaccare Raikkonen che tiene il sesto posto.
57° giro - AL TRAGUARDO: Trionfo di Button (BrawnGP)! Battuti Vettel (Red Bull) e Trulli (Toyota). Poi Hamilton, Barrichello, Raikkonen (Ferrari), Glock e Alonso.
_____________________________________________________________
Ferrari, basteranno 24 ore su 24 di galleria?
IL MIO COMMENTO: Certo che Button, (grazie anche al miglior stratega del Circus della F1), non è poi cosi "paraccarro" come lo ha definito Flavio Briatore. Vincere in medio Oriente non è stato facile, adesso che i vari team iniziano a copiare gli estrattori ed a spendere i budget milionari di cui dispongono, eppure la BrownGP ha trionfato per la terza volta in quattro GP. Vero è che Barrichello che a suo tempo subì Schumacher, adesso (in tarda età) debba prenderle anche dal mediocre Button... brucia, e brucia forte.

La Ferrari, sta lavorando in galleria del vento, (Luca di Montezemolo dice 24 ore su 24), per debbuttare in Spagna con una monoposto completamente rinnovata. Non solo nell'estrattore, intendo! Ma, basterà contro una Red Bull progettata da un genio come Newey? Basterà contro le evoluzioni di tutti i team? Noi ferraristi ce lo auguriamo di cuore! Certo è, che se il fenomeno Vettel non fosse incappato nell'incidente in Australia, e se la Toyota commettesse meno errori come oggi ha fatto, montando sulle due monoposto gomme dure che facevano perdere circa 1" al giro ai suoi piloti, il divari sarebbe ancora maggiore.

Infine, un commento su Trulli: Stimavo già Jarno, sapevo che era un bravo pilota, velocissimo sul giro secco, forse un po' sfortunato come Chris Amon. Sapevo che è un'uomo generoso, ma oggi, quando dal basso della sua delusione (e del suo terzo posto finale), per la sfumata vittoria a cui teneva molto, ha scagionato il suo team, ho scoperto che è un Uomo di spessore uomano incredibile. Brovo Jarno, Abruzzese di cuore!
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) in 1h 31' 48" 182 (media 201,456 km/h)
2. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 7" 182
3. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 9" 170
4. Lewis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 22" 096
5. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 37" 799
6. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 42" 052
7. Timo Glock (GER/Toyota) a 42" 880
8. Fernando Alonso (SPA/Renault) a 52" 775
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 31 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 19
3. Sebastian Vettel (Ger) 18
4. Jarno Trulli (ITA) 14,5
5. Timo Glock (Ger) 12
6. Mark Webber (Aus) 9,5
7. Lewis Hamilton (GB) 9
8. Fernando Alonso (Spa) 5
9. Heidfeld (Ger) 4
10. Heikki Kovalainen (Fin) 4
11. Nico Rosberg (Ger) 3,5
12. Kimi Raikkonen (Fin) 3
13. Sèbastien Buemi (Svi) 3
14. Sèbastien Bourdais (Fra) 1
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
-
1. BrownGP 50
2. Red Bull/Renault 27,5
3. Toyota 26,5
4. McLaren-Mecedes 13
5. Renault 5
6. BMW 4
7. Toro Rosso-Ferrari 4
8.Williams-Toyota 3,5
9. Ferrari 3
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________

Trulli aiuta i terremotati
-
Il terremoto d’Abruzzo approda in Formula 1 grazie a Jarno Trulli, abruzzese di Pescara. Jarno ha sulla spalla sinistra della tuta la scritta che rimanda al sito www.abruzzonelcuore.org dove sono raccolte tutte le indicazioni per sottoscrivere i contributi "sui quali vigilerò personalmente", assicura Jarno. Che ieri ha annunciato le prime idee per essere vicino alla sua terra, a cominciare dal coinvolgimento della Formula 1 a tutti i livelli, anche con oggetti forniti dai colleghi piloti che potrebbero contribuire ad un asta, per far conoscere il dramma delle vittime e la distruzione di tanti centri abitati. Altre sono allo studio come un grande evento in Abruzzo o comunque in Italia per la raccolta di fondi. "Entro settembre, per il GP a Monza - spiega il pilota della Toyota - presenterò il piano in base a quanto raccolto. Mi piacerebbe ricostruire una scuola, magari la Casa dello Studente de L’Aquila. Vedremo. In ogni caso preparerò un libro con i nomi di tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa".
dall' inviato della Gazzetta dello Sport Mario Vicentini
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al GP di SPAGNA, Amici ferraristi. Al GP di Montmelò, il prossimo 10 Maggio.
IO GEOMETRA Clicca il mio progetto per il FOTOVOLTAICO
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA)
GP di CINA (GUARDA) GP del Bahrain (GUARDA)___________________________________________________________

Nessun commento: