La BrownGP trionfa ancora, la Ferrari... cola a picco!
Vergognose le scelte della Federazione, far correre il GP al tramonto, sapendo bene che i Monsoni di quella zona del Pianeta, quasi sempre, fra le 17:00 e le 18:00 allagano ogni cosa. Così è successo, e sarebbe bastato darsi un margine di una sola ora, per realizzare una gara che finisse con la bandiera a scacchi. Ancora una volta, i piloti (tranne Webber, che ha fatto del suo meglio interpellando diversi piloti fra cui Hamilton e Alonso), hanno subito passivamente le decisioni che cadevano sulle loro teste. Il pubblico, è stato fin troppo paziente, pur avendo potuto assistere a meno di mezza gara. Ne tenga conto Mr. Ecclestone, la prossima volta che penserà all'Hodiens televisiva e degli introiti, fregandosene di tutto il resto.
Sepang, 5543 m / 56 giri. Secondo GP 2007. Circuito dell'era Tilke, con sezione stradale molto ampia, quì i sorpassi non sono stati mai un problema. Quest'anno con il kers, le ali mobili e le slick, ci si aspettavano faville. Se sarebe piovuto, poi...
Vergognose le scelte della Federazione, far correre il GP al tramonto, sapendo bene che i Monsoni di quella zona del Pianeta, quasi sempre, fra le 17:00 e le 18:00 allagano ogni cosa. Così è successo, e sarebbe bastato darsi un margine di una sola ora, per realizzare una gara che finisse con la bandiera a scacchi. Ancora una volta, i piloti (tranne Webber, che ha fatto del suo meglio interpellando diversi piloti fra cui Hamilton e Alonso), hanno subito passivamente le decisioni che cadevano sulle loro teste. Il pubblico, è stato fin troppo paziente, pur avendo potuto assistere a meno di mezza gara. Ne tenga conto Mr. Ecclestone, la prossima volta che penserà all'Hodiens televisiva e degli introiti, fregandosene di tutto il resto.
Sepang, 5543 m / 56 giri. Secondo GP 2007. Circuito dell'era Tilke, con sezione stradale molto ampia, quì i sorpassi non sono stati mai un problema. Quest'anno con il kers, le ali mobili e le slick, ci si aspettavano faville. Se sarebe piovuto, poi...
Le QUALIFICHE: La seconda Pole di questo mondiale 2008 è andata ancora a Jenson Button (in 1' 35" 181), ma non c'è Barrichello questa volta al suo fianco, (sarebbe partito terzo, ma una penalizzazione per sostituzione del cambio, lo ha arretrato in 8° posizione). In seconda posizione, c'è il "nostro" Jarno, (fresco di restituzione del terzo posto maltolto a Melburne). Vettel, che si è qualificato terzo, (senza kers e senza estrattori speciali), doveva quì scontare una penalizzazione di dieci posizioni, per aver resistito ad un sorpasso del (pur tenace) polacco Kubica. Vi diciamo subito, qualora ancora non lo sapeste, che già nel Q1, l'amara sorpresa è venuta da un pacchiano errore di valutazione della Ferrari. Infatti, il team di Maranello, ha prima mandato in pista Massa con le morbide (mentre tutti gli altri sondavano la pista con le dure), in previsione di un'acquazzone che non è arrivato, se non a qualifiche ormai terminate, e poi, (per "presunzione", come lo stesso Luca Colajanni ha poi ammesso), non hanno fatto tornare lo stesso Massa in pista, convinti che quel giro bastasse, a permettergli di passare al Q2, nello stesso tempo conservando un set di "morbide" per la gara dell'indomani. Massa, (16°), non ha passato il turno. Neanche in casa McLaren non si respirava aria di grande ottimismo, sebbene ambedue i piloti passavano al Q2, infatti Hamilton e Kovalainen (13° e 14°), non vedevano il Q3, al quale invece accedeva con non poca difficoltà, il ferrarista Raikkonen. Da segnalare la combattività del solito Alonso, pur febbricitante per una otite.
-
LA TOP TEN: In definitiva, i grandi della scorsa stagione, quì hanno subito (chi più chi meno), una grossa legnata. McLaren, con nessuna monoposto fra i primi dieci, Ferrari con un solo pilota e altrettanto la BMW. Per fortuna, al reiterato stapotere BrownGP, si è contrapposta la Toyota, e Trulli in particolare. Quindi: pole di Button, poi Trulli, Glock, Rosberg, Webber, Kubica, Raikkonen, Barrichello, Alonso e Heidfeld.
.-
LA GARA: 05 Aprile 2009 - Questi gli eventi salienti del GP di Malesia giro per giro (56). Nel pre-gara, (ad un commento al microfono di Giovannelli), Flavio Briatore confermava che un forte scroscio di pioggia era atteso a non più di mezz'ora dalla partenza.
1° giro - Partiti! Deludente la partenza di Button, che si fa sorprendere da Rosberg e da Trulli, (mentre il compagno Barrichello è già quinto), tenendo dietro per un pelo l'ottimo Alonso, patito nono. Intanto, senza nessun apparente guasto, Kovalainen non trova di meglio da fare che piantarsi nella sabbia della via di fuga.
2° giro - Kubica, che allo start era quasi rimasto fermo, comunica al suo box problemi al motore, ma poi, a passo di taxista prosegue.
3° giro - Buemi, si ferma ai box per sostituire l'ala anteriore, mentre Kubica si ritira in una nuvola di fumo.
9° giro - Trulli, (terzo, dietro Rosberg), fa segnare il giro record della gara.
10° giro - Raikkonen passa Alonso, adesso è quinto.
LA TOP TEN: In definitiva, i grandi della scorsa stagione, quì hanno subito (chi più chi meno), una grossa legnata. McLaren, con nessuna monoposto fra i primi dieci, Ferrari con un solo pilota e altrettanto la BMW. Per fortuna, al reiterato stapotere BrownGP, si è contrapposta la Toyota, e Trulli in particolare. Quindi: pole di Button, poi Trulli, Glock, Rosberg, Webber, Kubica, Raikkonen, Barrichello, Alonso e Heidfeld.
.-
LA GARA: 05 Aprile 2009 - Questi gli eventi salienti del GP di Malesia giro per giro (56). Nel pre-gara, (ad un commento al microfono di Giovannelli), Flavio Briatore confermava che un forte scroscio di pioggia era atteso a non più di mezz'ora dalla partenza.
1° giro - Partiti! Deludente la partenza di Button, che si fa sorprendere da Rosberg e da Trulli, (mentre il compagno Barrichello è già quinto), tenendo dietro per un pelo l'ottimo Alonso, patito nono. Intanto, senza nessun apparente guasto, Kovalainen non trova di meglio da fare che piantarsi nella sabbia della via di fuga.
2° giro - Kubica, che allo start era quasi rimasto fermo, comunica al suo box problemi al motore, ma poi, a passo di taxista prosegue.
3° giro - Buemi, si ferma ai box per sostituire l'ala anteriore, mentre Kubica si ritira in una nuvola di fumo.
9° giro - Trulli, (terzo, dietro Rosberg), fa segnare il giro record della gara.
10° giro - Raikkonen passa Alonso, adesso è quinto.
12 giro - Bel duello in pista fra Wuebber (Red Bull, senza Kers) e Alonso, (Renault con il Kers). Si esibiscono più volte in sorpasso e controsorpasso alla staccata successiva.
13° giro - Pimo pit stop. Vettel entra ai box, fa un lungo rifornimento e monta ancora gomme morbide.
13° giro - Pimo pit stop. Vettel entra ai box, fa un lungo rifornimento e monta ancora gomme morbide.
16° giro - Rosberg e Glock, imitati poi da Webber, entrano ai box e montano anche loro le "morbide". mentre Trulli e ancora in pista con Button.
17° giro - Jarno e Butto entrano ai box, mentre in pista, Barrichello fa segnare il GPV.18° giro - Iniziano a cadere le prime gocce di pioggia. Raikkonen va ai box. La Ferrari decide di azzardare subito le rain da pista allagata, ma Kimi, torna in pista praticamente sull'asciutto.
20° giro - Button entra ai box, ma gli montano gomme slik morbide. Lo stesso fanno il giro dopo con Barrichello, mentre la pioggia battente tarda ad arrivare e... Kimi sta distruggendo le sue rain, girando anche 20" più lento degli altri.
21° giro - E' Bourdais il primo (dei non ferraisti) a montare le rain, infatti, adesso la pioggia è battente.
22° giro - Si precipitano tutti ai box a montare le rain. Butto, Rosberg, Barrichello, Massa e tutti gli altri. Al loro rientro in pista, Button comanda la gara, a seguirlo, Rosberg, Trulli, e un Raikkonen con le gomme ormai distrutte.
23° giro - Hamilton e Webber, offrono spettacolo battagliando fra loro con sorpassi e controsorpassi.
26° giro - Intanto Glock, che aveva montato le intermedie (e non le rain), gira anche sette secondi più veloce della compagnia, e supera diversi piloti. Dietro di lui, Massa è ottavo.
17° giro - Jarno e Butto entrano ai box, mentre in pista, Barrichello fa segnare il GPV.18° giro - Iniziano a cadere le prime gocce di pioggia. Raikkonen va ai box. La Ferrari decide di azzardare subito le rain da pista allagata, ma Kimi, torna in pista praticamente sull'asciutto.
20° giro - Button entra ai box, ma gli montano gomme slik morbide. Lo stesso fanno il giro dopo con Barrichello, mentre la pioggia battente tarda ad arrivare e... Kimi sta distruggendo le sue rain, girando anche 20" più lento degli altri.
21° giro - E' Bourdais il primo (dei non ferraisti) a montare le rain, infatti, adesso la pioggia è battente.
22° giro - Si precipitano tutti ai box a montare le rain. Butto, Rosberg, Barrichello, Massa e tutti gli altri. Al loro rientro in pista, Button comanda la gara, a seguirlo, Rosberg, Trulli, e un Raikkonen con le gomme ormai distrutte.
23° giro - Hamilton e Webber, offrono spettacolo battagliando fra loro con sorpassi e controsorpassi.
26° giro - Intanto Glock, che aveva montato le intermedie (e non le rain), gira anche sette secondi più veloce della compagnia, e supera diversi piloti. Dietro di lui, Massa è ottavo.
27° giro - Batton è sempre al comando, mentre, Barrichello che ha superato Rosberg, ora è secondo. Il giro dopo, entrerà con Trulli ai box per montare le intermedie.
28° giro - Mentre Button e Webber entrano ai box, in pista Glock è primo. La pioggia aumenta ancora. Al rientro in pista, Button attacca Glock (che subito entra ai box per montare le rain) e si riprende la prima piazza.
28° giro - Mentre Button e Webber entrano ai box, in pista Glock è primo. La pioggia aumenta ancora. Al rientro in pista, Button attacca Glock (che subito entra ai box per montare le rain) e si riprende la prima piazza.
30° giro - Massa, (che però era già rientrato il giro prima) va ai box e monta gomme rain. Lo stesso fanno Rosberg ed Hamilton. Intanto in pista, Vettel esce sulla ghiaia. Per lui è ritiro.
31° giro - Button, Trulli e Barrichello, entrano ai box, mentre in pista ormai la visibilità e zero. Entra la Safety Car, mentre la giornata volge al tramonto.
32° giro - Mentre in pista transitana Button, seguito nel'rdine da Glock, Heidfeld, Trulli, Barrichello, Hamilton, Webber e... Massa (9°) e Raikkonen (14°), viene esposta la BANDIERA ROSSA. Gara sospesa.
Manca meno di mezz'ora al tramonto, quando Webber, (il più attivo dei piloti), passa fra i suoi colleghi (fra cui Hamilton e Alonso) a consultarsi. Molti attendono che i commissari decidano il da farsi, qualche pilota rimane seduto in macchina, Barrichello cambia casco per avere quello con la visiera chiara... non si sa mai. La Ferrari porta ai box la monoposto di Raikkonen, (hanno constatato un guasto al kers). I minuti trascorrono, mentre in Italia sono le 12:50, ed in Malesia mancano dieci minuti alle 19:00, finalmente, fra tanti "si riparte", "non si riparte per fare un solo giro" e... "non lo so", finalmente giunge la decisione:
Gara finita e punteggio dimezzato. Il regolamento sportivo infatti, prevede, che sia necessario percorrere almeno i due terzi della distanza del GP, perchè venga assegnato punteggio pieno. Il pubblico a bordo pista, a lungo tenuto all'oscuro di tutto, è rimasto in religioso silenzio, fino alla proclamazione del verdetto di gara, quando è esploso in fischi ed urla di delusione. La classifica, assegnata (come da regolamento) al giro prima della sospensione gara, ha consegnato si, la gara a Button, ma ha regalato ad Heidfeld la piazza d'onore al posto di Glock, terzo.
.
IL MIO COMMENTO GLOBALE: Detto del GP di Malesia, voglio aggiungere due parole sul Lewis Hamilton e sulla McLaren. Senza voler ricordare gli incresciosi fatti della Spy Story del 2007, qundo il team dell'ex Ron Dennis fotocopiò il progetto Ferrari, oggi, un caso di complotto ai danni di Trulli, mascerato da bugia del piolota, mistificato con il defenestramento di un uomo Dave Ryan (un uomo che lavora fedelmente per la squadra inglese da trentacinque anni), fa saltare tanti equilibri all'interno della squadra. Lo stesso Hamilton, ora che non si vince più, Lui, che era stato osannato e preferito allo stesso Campione del Mondo in squadra Alonso... oggi, fa puzza di bruciato. Si parla di licenziamento. Lewis il pupillo di Ron, il fulmine Nero, un ragazzo che tante ne ha combinate, ma che si è sempre fatto perdonare a suon di pole e vittorie... oggi, è diventato d'un tratto SCOMODO???
Due parole sulla Ferrari. Caro Domenicali, caro Schumacher (nelle vesti di consulente), lo avete già capito che il problema non è solo la macchina, e manco solo Kimi, il problema più grande (adesso che Jean Todt è definitivamente andato via), è il caos, la sfiducia, la babele. Vi ricodate quei VENTUNO ANNI DI MAGRA??? Ci siamo Capiti!
_
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
31° giro - Button, Trulli e Barrichello, entrano ai box, mentre in pista ormai la visibilità e zero. Entra la Safety Car, mentre la giornata volge al tramonto.
32° giro - Mentre in pista transitana Button, seguito nel'rdine da Glock, Heidfeld, Trulli, Barrichello, Hamilton, Webber e... Massa (9°) e Raikkonen (14°), viene esposta la BANDIERA ROSSA. Gara sospesa.
Manca meno di mezz'ora al tramonto, quando Webber, (il più attivo dei piloti), passa fra i suoi colleghi (fra cui Hamilton e Alonso) a consultarsi. Molti attendono che i commissari decidano il da farsi, qualche pilota rimane seduto in macchina, Barrichello cambia casco per avere quello con la visiera chiara... non si sa mai. La Ferrari porta ai box la monoposto di Raikkonen, (hanno constatato un guasto al kers). I minuti trascorrono, mentre in Italia sono le 12:50, ed in Malesia mancano dieci minuti alle 19:00, finalmente, fra tanti "si riparte", "non si riparte per fare un solo giro" e... "non lo so", finalmente giunge la decisione:
Gara finita e punteggio dimezzato. Il regolamento sportivo infatti, prevede, che sia necessario percorrere almeno i due terzi della distanza del GP, perchè venga assegnato punteggio pieno. Il pubblico a bordo pista, a lungo tenuto all'oscuro di tutto, è rimasto in religioso silenzio, fino alla proclamazione del verdetto di gara, quando è esploso in fischi ed urla di delusione. La classifica, assegnata (come da regolamento) al giro prima della sospensione gara, ha consegnato si, la gara a Button, ma ha regalato ad Heidfeld la piazza d'onore al posto di Glock, terzo.
.
IL MIO COMMENTO GLOBALE: Detto del GP di Malesia, voglio aggiungere due parole sul Lewis Hamilton e sulla McLaren. Senza voler ricordare gli incresciosi fatti della Spy Story del 2007, qundo il team dell'ex Ron Dennis fotocopiò il progetto Ferrari, oggi, un caso di complotto ai danni di Trulli, mascerato da bugia del piolota, mistificato con il defenestramento di un uomo Dave Ryan (un uomo che lavora fedelmente per la squadra inglese da trentacinque anni), fa saltare tanti equilibri all'interno della squadra. Lo stesso Hamilton, ora che non si vince più, Lui, che era stato osannato e preferito allo stesso Campione del Mondo in squadra Alonso... oggi, fa puzza di bruciato. Si parla di licenziamento. Lewis il pupillo di Ron, il fulmine Nero, un ragazzo che tante ne ha combinate, ma che si è sempre fatto perdonare a suon di pole e vittorie... oggi, è diventato d'un tratto SCOMODO???
Due parole sulla Ferrari. Caro Domenicali, caro Schumacher (nelle vesti di consulente), lo avete già capito che il problema non è solo la macchina, e manco solo Kimi, il problema più grande (adesso che Jean Todt è definitivamente andato via), è il caos, la sfiducia, la babele. Vi ricodate quei VENTUNO ANNI DI MAGRA??? Ci siamo Capiti!
_
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes), in 1h 10' 59" 092
2. Nick Heidfeld (GER/BMW) a 22" 700
3. Timo Glock (GER/Toyota) a 23" 500
4. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 46" 100
5. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 47" 300
6. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 52" 300
7. Luis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 1' 00" 700
8. Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 1" 11" 500
-
9. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 1' 16" 900
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes), in 1h 10' 59" 092
2. Nick Heidfeld (GER/BMW) a 22" 700
3. Timo Glock (GER/Toyota) a 23" 500
4. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 46" 100
5. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 47" 300
6. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 52" 300
7. Luis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 1' 00" 700
8. Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 1" 11" 500
-
9. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 1' 16" 900
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 15 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 10
3. Jarno Trulli (ITA) 8,5
4. Timo Glock (Ger) 8
5. Heidfeld (Ger) 4
6. Fernando Alonso (Spa) 4
7. Nico Rosberg (Ger) 3,5
8. Sèbastien Buemi (Svi) 2
2. Rubens Barrichello (Bra) 10
3. Jarno Trulli (ITA) 8,5
4. Timo Glock (Ger) 8
5. Heidfeld (Ger) 4
6. Fernando Alonso (Spa) 4
7. Nico Rosberg (Ger) 3,5
8. Sèbastien Buemi (Svi) 2
9. Mark Webber (Aus) 1,5
10. Lewis Hamilton (GB) 1
11. Sèbastien Bourdais (Fra) 1
10. Lewis Hamilton (GB) 1
11. Sèbastien Bourdais (Fra) 1
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 23,5
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 23,5
2. Toyota 16,5
3.BMW 4
4. Renault 4
3.BMW 4
4. Renault 4
5.Williams-Toyota 3,5
6. Toro Rosso-Ferrari 3
7. Red Bull/Reanault 1,5
8. McLaren-Mecedes 1
-
9. Ferrari 0
6. Toro Rosso-Ferrari 3
7. Red Bull/Reanault 1,5
8. McLaren-Mecedes 1
-
9. Ferrari 0
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al GP di CINA, Amici ferraristi. Al GP di Shanghai, il prossimo 19 Aprile.
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al GP di CINA, Amici ferraristi. Al GP di Shanghai, il prossimo 19 Aprile.
___________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento