Cari amici del blog, basta leggere Autosprint, (da cui sono tratte le foto che vedete), per accorgersi che in realtà si sa poco o nulla della effettiva evoluzione aerodinamica della "Rossa" 2009. Vabbene, partendo dal muso, pare ci sia una nuova ala anteriore (che è stata già provata da Kimi). E' stata ipotizzata (ma non provata), la modifica delle "bocche" delle "pance" ai lati dell'abitacolo. Proseguendo il tour fra le modifiche evolutive della F60b, passiamo per la conformazione delle fiancate, (nelle quali adesso, gli scarichi sono stati incassati e quindi il tutto è stato abbassato per migliorare il passaggio dei "flussi" aerodinamici verso l'ala posteriore).
IL NUOVO DIFFUSORE: Anche il disegno dell'ala posteriore è stata oggetto studio e di riproggettazione. Infine, ma non per ultimo, il più atteso di tutti gli interventi, (lo scivolo estrattore forato), altrimenti detto "diffusore double decker" o a doppio livello. Dalle foto che un po' tutti avremo visto in giro, non risulta esteticamente, (almeno ad un'occhiata sommaria), molto cambiato. Sembra che... le modifiche siano avvenute nella zono a ridosso del cambio, (non visibili dall'esterno, quindi) e riguardanti anche le sospensioni posteriori e i cablaggi elettrici del kers e l'impianto idraulico.
LA SCOCCA ALLEGGERITA: Un ulteriore sforzo è stato profuso dalla Ferrari, nel realizzare una scocca alleggerita di poco meno di cinque chili (la quale ha dovuto sostenere ben due crash test, poichè il primo non lo aveva superato). Il primo esemplare disponibile di tale telaio, è stato affidato a Raikkonen, per l'ovvio motivo che il finlandese è diversi chili più pesante di Massa, e quindi con il Kers in vettura, è maggiormente penalizzato dalla quasi totale assenza di zavorra da spostare nei punti stategici della monoposto.
IL NUOVO DIFFUSORE: Anche il disegno dell'ala posteriore è stata oggetto studio e di riproggettazione. Infine, ma non per ultimo, il più atteso di tutti gli interventi, (lo scivolo estrattore forato), altrimenti detto "diffusore double decker" o a doppio livello. Dalle foto che un po' tutti avremo visto in giro, non risulta esteticamente, (almeno ad un'occhiata sommaria), molto cambiato. Sembra che... le modifiche siano avvenute nella zono a ridosso del cambio, (non visibili dall'esterno, quindi) e riguardanti anche le sospensioni posteriori e i cablaggi elettrici del kers e l'impianto idraulico.
LA SCOCCA ALLEGGERITA: Un ulteriore sforzo è stato profuso dalla Ferrari, nel realizzare una scocca alleggerita di poco meno di cinque chili (la quale ha dovuto sostenere ben due crash test, poichè il primo non lo aveva superato). Il primo esemplare disponibile di tale telaio, è stato affidato a Raikkonen, per l'ovvio motivo che il finlandese è diversi chili più pesante di Massa, e quindi con il Kers in vettura, è maggiormente penalizzato dalla quasi totale assenza di zavorra da spostare nei punti stategici della monoposto.
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SARA' STATO SUFFICIENTE? Questi, in linea di massima, gli interventi operati in un tempo abbastanza ristretto (grazie al grande impegno di tutti i componenti del team Ferrari F1) sulla F60. Saranno stati sufficienti a colmare il gap tecnico di circa sei decimi di secondo nei confronti dei team furbi e della stessa (ottima vettura), Red Bull-Renault? Se lo chiede lo stesso Stefano Domenicali, e se lo chiede lo stesso ingenere Aldo Costa. Lo vedremo oggi nelle qualifiche e... soprattutto in gara domani. Una cosa è certa, anche BMW, Renault, McLaren e tutte le altre, (compresi i team che, nonostante siano partiti avvantaggiati, evolveranno le macchine per non farsi raggiungere), avranno anch'esse lavorato sodo in galleria del vento e sulla meccanica.
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Ferrari F1, dal 1999 ...alla F60 (Guarda il VIDEO)
Ayrton Senna forever (Guarda il VIDEO)
SARA' STATO SUFFICIENTE? Questi, in linea di massima, gli interventi operati in un tempo abbastanza ristretto (grazie al grande impegno di tutti i componenti del team Ferrari F1) sulla F60. Saranno stati sufficienti a colmare il gap tecnico di circa sei decimi di secondo nei confronti dei team furbi e della stessa (ottima vettura), Red Bull-Renault? Se lo chiede lo stesso Stefano Domenicali, e se lo chiede lo stesso ingenere Aldo Costa. Lo vedremo oggi nelle qualifiche e... soprattutto in gara domani. Una cosa è certa, anche BMW, Renault, McLaren e tutte le altre, (compresi i team che, nonostante siano partiti avvantaggiati, evolveranno le macchine per non farsi raggiungere), avranno anch'esse lavorato sodo in galleria del vento e sulla meccanica.
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