domenica 24 maggio 2009

GP Monaco, "Montecarlo" (6°/2009)


La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
La Ferrari risorge... ma la BrownGP sta solo giocando!

.
Monaco, 3340 m / 78 giri. Sesto GP 2009. Il "cittadino" di Montecarlo, viene definito circuito "salotto", perchè, come credo abbia detto Nelson Piquet senior: - correre su quelle stradine, è come girare in bici nel corridoio di casa! Ma questo, (a differenza di altre piste nate dal nulla e senza tradizione alcuna), è un circuito storico per la F1, e carico di gloria. Qui, purtroppo sono avvenuti terribili incidenti come quello che costò la vita a Bandini, ma se ci riferiamo all'Albo d'Oro, (solo per limitarci ad un passato recente) nel principato vinse il Grande Jilles Villeneuve con la Ferrari-Turbo. Quì ha trionfato il "professor" Prost. Ben sei le vittorie del magico Senna. Quì, Michael Schumacher (su Ferrari), ha "picchiato" contro le barrire, per poi trionfare in tre successive edizioni. Quì oggi, si possono incontrare Principi, Vip, Modelle, e si possono ammirare terrazze gremite di belle donne con le tette al vento. Si possono osservare onassici Jacht attraccati al porto, (fra i quali quello di Briatore), ed incontre anche... gente comune. Gente che sogna un autografo del beniamino di turno, quì cosa più possibile che altrove.
.
Le QUALIFICHE 2008: Massa, in Pole (in 1' 15" 787), su una pista che non gradisce, ha detto! Ha battuto un ottimo Raikkonen. Ferrari in gran forma in qualifica, l'ultima prima fila tutta "rossa" risaliva al lontano 1979. Lewis terzo, Kovalainen a suo fianco, e poi... l'astro nascente Kubica. Rosberg (figlio), sesto di forza; e poi Alonso e Trulli e Webber, con Coulthard (poi penalizzato per non aver percorso nessun giro nel Q3) a completare la Top Ten.
-
Le QUALIFICHE 2009: Dopo le modifiche al diffusore (a doppio livello), presentate a Barcellona, la Ferrari si è presentata in forma anche a Montecarlo. Nel Q1, in pole c'è Rosberg, ma le Rosse vanno forte. Bella la sorpresa delledue Force India di Fisichella e Sutil, che supereranno il turno, mentre un arrembante Hamilton blocca il retrotreno allacurva del Mirabeau e stampa il retroreno della sua McLaren Mercedes sulle gomme di protezione. divelta la posteriore sinistra e prove finite. Altro sorpresa in negativo, l'sclusione di ambedue le Toyota di Trulli e Glock, (che da due gara stanno facendo la corsa del gambero), che pur avendo portato un mare di modifiche, nessuna di esse ha superato il beneplacido della pista. Nel Q2, non per niente in pole c'è Raikkonen, mentre a Fisichella per taglio di chicane, (ma lo aveva fatto in conseguenza di un errore e quindi non ottenendone un beneficio), vengono tolti tutti i tempi della sessione. Non passano il turno le due Toro Rosso, le due BMW (per la casa dell'elica pare proprio non sia l'anno buono), e la Renault di Piquet. Nel Q3, sembrava di sognare, quando a pochi secondi dalla fine della sessione... Raikkonen è ancora saldamente in cima alla lista dei tempi... quando uno strepitoso Button (come in Spagna nei confronti del compagno Barrichello), per soli 24 millesimi (tempo 1' 14" 902), gli toglie la pole. A seguire la top ten: Barrichello, Vettel, Massa, Rosberg, Kovalainen, Webber, Alonso e Nakajima.
N.B. Hamilton (16°), per aver sostituito il cambio danneggiato nel botto al Mirabeau, è stato retrocesso (-10 p.) in ultima posizione.
-
IL GP di MONTECARLO 2008 (GUARDA)
-
Il GP di Monaco 2009 (giro per giro)
-
Questi gli eventi salienti del GP (78 giri)
- Macchine schierate, tempo soleggiato
- Giro di ricognizione iniziato...
1° giro - Partiti! Alla prima curva sfila al comando Button seguito da Barrichello che ha bruciato Raikkonen.
2° giro - Due BrawnGP al comando, poi Raikkonen, Vettel, Massa, Rosberg e Kovalainen.
3° giro - Le BrawnGP allungano: hanno già 3 secondi su Raikkonen, 4 su Vettel e 5 su Massa. Pit stop per Kubica.
4° giro - Le due BrawnGP scatenate allungano il passo. Button segna un altro giro veloce.
5° giro - Button, Barrichello, Raikkonen (a 3"), Vettel (a 6"), Massa (a 7"), Rosberg, Kovalainen, Webber. Hamilton è 17° a 21" da Button.
6° giro - Massa attacca Vettel ma non riesce a trovare il varco. Taglia la chicane in uscita dal tunnel, restituisce la posizione a Vettel ma Rosberg capisce tutto e si infila dietro a Vettel e passa Massa.
7° giro - Raikkonen si avvicina a Barrichello.
8° giro - Vettel sta di fatto facendo da tappo a chi è dietro: è a 14" da Button.
9° giro - Button, Barrichello, Raikkonen, Vettel, Rosberg, Massa, Kovalainen e Webber.
10° giro - Esitazione di Vettel e riescono a infilarsi Rosberg, Massa e Kovalainen. Vettel rientra ai box. Buemi (stanco di fare il trenino, tenta un improbabile sorpasso) tampona Piquet, ritiro per entrambi. Pit stop per Hamilton.
11° giro - I primi tre racchiusi in 6 secondi. Raikkonen vicinissimo a Barrichello. Poi Rosberg a 25".
12° giro - Button ha 7" su Barrichello e Raikkonen.
14° giro - Button riesce ad allungare, Barrichello lo "protegge" da Raikkonen. Kimi rientra per il cambio gomme.
15° giro - Raikkonen è rientrato davanti ad Alonso. Uscita di pista per Vettel e ritiro. Pit stop anche per Barrichello.
17° giro - Pit stop anche per Button che riaparte tra Rosberg e Massa.
18° giro - Rosberg rientra per la sosta e riparte dietro a Raikkonen. Button e Massa al comando.
19° giro - Button con Massa alle spalle (che deve ancora fermarsi), poi Kovalainen e Webber (pure loro senza sosta).
20° giro - Pit stop lungo per Massa. Button al comando su Kovalainen e Webber che devono ancora rifornire. Poi Barrichello, Massa e Raikkonen. Sosta per Kovalainen.
21° giro - Sosta anche per Webber
22° giro - Button ha 16" su Barrichello che ha alle spalle Raikkonen, Alonso, Webber, Massa e Rosberg
24° giro - Button prosegue bene in testa con 16" su Barrichello che tiene bene il controllo di Raikkonen.
25° giro - Hamilton è penultimo. Fisichella è 11°, Trulli 13°
26° giro - Tra le due Ferrari c'è Alonso che però non ha ancora rifornito.
27° giro - Raikkonen è terzo a 19" da Button.
28° giro - Pit stop anche per Alonso.
29° giro - Ritiro per Kubica, ancora un weekend da dimenticare.
30° giro - Button prosegue spedito nella sua gara solitaria. Le due Ferrari però velocissime si avvicinano a Barrichello.
32° giro - Button, Barrichello a 15", Raikkonen, Massa, Webber, Rosberg, Kovalainen, Nakajima
35° giro - Barrichello per ora non è ancora a tiro delle due Ferrari che comunque sembrano tornate molto competitive. Button sta per doppiare Hamilton.
36° giro - Button ha 14" su Barrichello che ne ha 32 su Raikkonen.
38° giro - Le Ferrari avvicinano ancora Barrichello. Giro veloce di Massa.
40° giro - Situazione sempre invariata: Button, Barrichello, Raikkonen, Massa, Webber, Rosberg, Kovalainen, Bourdais.
43° giro - Sempre 15 i secondi di vantaggio di Button su Barrichello. Poi Raikkonen a 17"
47° giro - Dietro a Massa c'è Webber a 3".
49° giro - Giro veloce di Button che sta guidando alla grande.
50° giro - Sosta di Barrichello. Ora le Ferrari hanno campo libero per provare a guadagnare qualcosa su Button. Sosta anche per Sutil e Bourdais.
51° giro - Sosta anche per Button che riparte dietro a Raikkonen e davanti a Massa.
52° giro - Ritiro per Kovalainen che esce per incidente alle Piscine. Pit stop per Raikkonen.
55° giro - Button procede in testa seguito da Massa che si ferma adesso. Riparte 4° davanti a Rosberg.
56° giro - Sosta per Glock.
58° giro - Situazione tornata uguale dopo i pit stop: Butto, Barrichello a 13", Raikkonen a 16 e Massa a 20.
61° giro - Le due Ferrari sono a 16 e 20 secondi da Button, è probabile che mantengano la posizione.
62° giro - Dietro a Massa c'è Rosberg che però deve fermarsi. Poi c'è Webber lì vicino. Fisichella è nono, Trulli 12°
65° giro - Sosta per Rosberg.
68° giro - Situazione invariata a 10 giri dalla fine: Button guida tranquillo con Barrichello a 12", poi le Ferrari a 20". Poi Webber, Rosberg, Alonso.
73° giro - Situazione invariata, Button prosegue verso la vittoria.
78° giro - SUL TRAGUARDO: Jenson Button ha vinto il GP di Monaco. L'inglese della BrawnGP, alla quinta vittoria della stagione su sei gare, ha preceduto il compagno di squadra Rubens Barrichello e le Ferrari di Kimi Raikkonen e Felipe Massa. A punti anche Webber, Rosberg, Alonso e Bourdais. Nono Giancarlo Fisichella.
-
_____________________________________________________________
IL MIO COMMENTO: Secondo me, il vantaggio che la BownGP aveva a Melbourne, era ben maggiore di quello che dimostrava allora. Altro che doppio diffusore, l'ex Honda sta giocando con il resto del Circus della F1 come fa il gatto col topolino. Bene stanno facendo i team ad opporsi alle nuove regole varate da Mosley e Co. Ha ragione Briatore quando afferma che "la gente sta perdendo interesse". Riempire gli schieramenti con delle vere e proprie GP2... vabbene la crisi, va bene il risparmio, ma se non sia mai dovesse andare via la Ferrari, vedranno come la gente spegnerà la TV o guarderà un film. Suvvia, Button non sarà un paracarro e Barrichello non è l'ultimo dei piloti, ma vanno come missili anche in partenza. Miracolati? La FORMULA UNO (da Monecarlo), deve ringraziare la Ferrari se tornerà ai piani ALTI, altrimenti... con Button sempre vincente ad ogni GP, (paragonarlo a Schumi poi...), fra tre gare con i due mondiali assegnati... gente, altro che guardare i GRAN PREMI.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) in 1h 40' 44" 282 (media 155,167 km/h)
2. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 7" 666
3. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 12"442
4. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 15" 110
5. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 15" 730
6. Nico Rosberg (GER/Williams/Toyota) a 33" 586
7. Fernando Alonso (SPA/Renault) a 37" 839
8. Sèbastien Bourdais (FRA/Toro Rosso-Ferrari) a 1' 03" 142
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 51 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 35
3. Sebastian Vettel (Ger) 23
4. Mark Webber (Aus) 19,5
5. Jarno Trulli (ITA) 14,5
6. Timo Glock (Ger) 12
7. Fernando Alonso (Spa) 11
8. Lewis Hamilton (GB) 9
9. Kimi Raikkonen (Fin) 9
10 Massa (Bra) 8
11. Nico Rosberg (Ger) 7,5
12 Heidfeld (Ger) 6
13. Heikki Kovalainen (Fin) 4
14. Sèbastien Buemi (Svi) 3
15. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 86
2. Red Bull/Renault 42,5
3. Toyota 26,5
4. Ferrari 17
5. McLaren-Mecedes 13
6. Renault 11
7.Williams-Toyota 7,5
8. BMW 69. Toro Rosso-Ferrari 5
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
Trulli aiuta i terremotati
-
Il terremoto d’Abruzzo approda in Formula 1 grazie a Jarno Trulli, abruzzese di Pescara. Jarno ha sulla spalla sinistra della tuta la scritta che rimanda al sito www.abruzzonelcuore.org dove sono raccolte tutte le indicazioni per sottoscrivere i contributi "sui quali vigilerò personalmente", assicura Jarno. Che ieri ha annunciato le prime idee per essere vicino alla sua terra, a cominciare dal coinvolgimento della Formula 1 a tutti i livelli, anche con oggetti forniti dai colleghi piloti che potrebbero contribuire ad un asta, per far conoscere il dramma delle vittime e la distruzione di tanti centri abitati. Altre sono allo studio come un grande evento in Abruzzo o comunque in Italia per la raccolta di fondi. "Entro settembre, per il GP a Monza - spiega il pilota della Toyota - presenterò il piano in base a quanto raccolto. Mi piacerebbe ricostruire una scuola, magari la Casa dello Studente de L’Aquila. Vedremo. In ogni caso preparerò un libro con i nomi di tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa".
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di Turchia, il prossimo 7 Giugno
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA)
GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA)
GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA)___________________________________________________________

Nessun commento: