domenica 10 maggio 2009

GP di Spagna, "Montmelò" (5°/2009)

La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Raikkonen si ritira, Massa arriva al rallentatore...
ANCORA Button, (e 4), ancora ferraristi delusi.


Montmelò, 4655 m / 66 giri. Quinto GP 2009. Eccoci in patria di Alonso, il bicampione del mondo sa di non avere la migliore delle monoposto. La Renault di quest'anno non è un fulmine di guerra neanche con il doppio diffusore. Chissà che Fernando non stia già facendo i bagagli. La Ferrari, che qùì l'anno scorso con Raikkonen fece pole, GPV e Vittoria, con Massa secondo, si era presentata (unica in F1), col buco sul musetto... quest'anno... si presenta con tre punti in quattro gare, e un'altro buco, ma nel diffusore. Grande è stato l'impegno di tutto il team per adeguare l'aerodinamica ai dettami dei team furbi, la speranza era di fare qu', un risultato che invertisse la tendenza negativa.

Le QUALIFICHE 2009: Ebbene si, nelle libere del sabato, le due rosse sono tornate davanti a tutti, separate da un nulla. Il progresso c'è stato. Ma, a scanso di facili entusiasmi, a mettere le cose in chiaro ci ha pensato ancora la solita Red Bull e... la solita BrownGP. Nel Q1, in pole c'è Massa, ma un gravissimo errore di valutazione di Kimi (o della Ferrari), identico a quello commesso in Malesia ma stavolta con l'altro pilota. Raikkonen resta ai box fermo, mentre gli altri lo scavalcano fino alla eminazione (16°) dal turno successivo. Nel Q2, in pole c'è Barrichello, mentre l'escluso illustre è il campione del mondo in carica Hamilton. Nel Q3, alla fine la Pole è andata ad un ex paracarro. Un solido ed ipermotivato Button (in 1' 20" 527), nuovo record della pista. Secondo è Vettel, (beffato negli ultimi due secondi da Jenson), e a seguire: Barrichello, Massa (risultato incoraggiante), Webber, Glock, Trulli, Alonso, Rosberg e Kubica.
-
La GARA 2008: Allo start, Massa brucia Alonso e si porta alle spalle di Raikkonen. Dietro di lui, Hamilton parte bene. Ferrari veloci ed irraggiungibili per tutti, ma una prima Safety Car (uscita per un contatto fra due monoposto), ricompatta il gruppo. Rientrata la "Safety"... il GP riprende e... le Ferrari fanno ancora corsa a se. Terribile incidente al 22° giro alla curva 9 per uno sfortunato Kovalainen, la cui gomma anteriore sinistra esplode facendogli perdere completamente il controllo dell monoposto, che tirando dritta, si pianta rovinosamente contro le gomme di protezione. L'apprensione di tutti, fortunatamente durerà poco. Il finlandese della McLaren non ha riscontrato danni fisici, ma "solo" un forte trauma... e verrà prontamente trasportato in elicottero al vicino ospedale. Nuovo rientro della "Safety" e nuova fuga delle "Rosse" di Maranello. Gli altri non rimarranno molto staccati, ma... sembra proprio che i due ferraristi abbiano ridotto il regime di rotazione dei loro propulsori, per conservarli in vista del prossimo GP di Turchia. Sul podio, assieme a Kimi (primo) e Felipe (secondo), salirà un pur fiducioso Hamilton. Ancora da segnalare un ottimo Fisichella con la più che modesta Force India. Ha ancora combattuto come un leone per giungere alfin... DECIMO.
-
Il GP 2009 (giro per giro )
-
Eccovi il GP di Spagna di F.1 in diretta (66 giri)
- Macchine schierate in griglia, meteo con sole e nuvole.
- Cinque minuti al via- Inizia il Giro di ricognizione
1° giro - Partiti! Alla prima curva sfila primo Barrichello davanti a Button. Massa ha passato Vettel. Dietro, Trulli spinto da Rosberg nella sabbia, al rientro in pista va in testacoida e viene centrato in pieno da Bourdais. Per fortuna, nessuna conseguenza per il pilota della Toyota, ma entra la Safety car in pista. Nell'incidente sono rimasti coinvolti anche le vetture di Buemi (l'altra toro rosso), Sutil subito fuori.
2° giro - Pit stop per Nakajima, intanto, Raikkonen (fra sorpassi e ritiri), ha romontato ben sei posizioni.
3° giro - Tutti dietro alla Safety car: Barrichello, Button, Massa, Vettel, Webber, Alonso, Rosberg, Glock.
4° giro - Nuovo passaggio dietro alla Safety car che rientrerà in questo giro.
5° giro - Safety car rientrata, ora è gara vera. Subito gran duello tra Alonso e Webber.
6° giro - Le BrawnGP hanno due secondi sulla Ferrari. Problemi per Kovalainen che procede piano.
7° giro - Raikkonen è 10° dietro ad Heidfeld. Ritiro per Kovalainen (McLaren).
8° giro - Le due BrawnGP molto veloci, Barrichello prova l'allungo ma Button lo marca. Hamilton è 12° e attacca Kubica.
9° giro - I primi 10 racchiusi in 13". Tutto il gruppo è abbastanza sgranato.
10° giro - Vettel prova ad attaccare Massa ma non riesce a prendere contatto. Webber si è liberato della pressione di Alonso.
11° giro - Le due BrawnGP scatenate. Raikkonen attacca Heidfeld che però si difende alla prima curva.
12° giro - Situazione: Barrichello e Button con 5" su Barrichello.
13° giro - Barrichello, Button, Massa, Vettel, Webber, Alonso, Rosberg, Glock, Haidfeld, Raikkonen.
14° giro - Ancora Raikkonen ma Heidfeld si difende.
15° giro - Si procede verso i pit stop. Massa è a 6"2 da Barrichello con Button che segue il compagno da vicino.
16° giro - Terzo tentativo di Raikkonen (all'esterno), ma Heidfeld allarga e lo stoppa ancora.
17° giro - Pit stop per Button e Alonso. Raikkonen si ritira per un problema tecnico.
18° giro - Pit stop per Barrichello e Webber.
19° giro - Pit stop contemporaneo per Massa e Vettel che ripartono nelle stesse posizioni.
20° giro - Tra Barrichelllo e Button c'è Rosberg che non ha ancora rifornito.
22° giro - Le due BrawnGP procedono senza problemi. Rosberg ancora non rifornisce. Pit stop per Kubica.
25° giro - Massa prova ad avvicinarsi a Button. Barrichello procede spedito in testa.
26° giro - Barrichello ha 10" su Button e 13" su Massa che si avvivina all'inglese. Vettel marca stretto Felipe.
29° giro - Barrichello con 12" su Button che ha Massa a 3". Vettel è lì dietro a Massa. Poi Heidfeld e Hamilton che però devono rifornire.
30° giro - Pit stop per Barrichello che riparte dietro a Vettel. Sosta anche per Heidfeld e Hamilton.
33° giro - Button, Massa e Vettel in testa davanti a Barrichello che però ha rifornito ed è subito dietro ai tre.
34° giro - Webber a 14" da Button, sembra essere in grado di rimontare.
35° giro - Massa e Vettel lottano e Button guida in scioltezza in testa.
38° giro - I primi tre ancora non riforniscono. Barrichello comunque è in buona posizione e attende.
41° giro - Si procede con la stessa situazione.
43° giro - Pit stop per Massa e Vettel che ripartono nella stessa posizione.
44° giro - Button al comando con 12" su Barrichello, momento importante perché Button potrebbe stargli davanti dopo il pit stop.
46° giro - Pit stop per Kubica. 47° giro - Pit stop per Button, Barrichello torna leader. Sosta anche per Hamilton.
49° giro - Barrichello procede con Webber secondo con una sola sosta. Terza sosta di Barrichello che ora è secondo.
51° giro - Button, Barrichello, Webber, Massa, Vettel, Alonso, Heidfeld.
53° giro - Massa si deve difendere da Vettel. Davanti Button ha 8" su Barrichello.
54° giro - Webber prova ad avvicinarsi a Barrichello.
56° giro - Massa grazie al Kers riesce a difendersi da Vettel in rettilineo.
58° giro - Button prosegue verso la vittoria. Barrichello si difende da Webber, poi Massa da Vettel. Poi Alonso, Heidfeld e Rosberg.
61° giro - Via radio, dal box ferrari, comunicano a Massa che procedendo con questo rito non giungerà al tragurdo. All'ultimo rifornimento, la pompa ha avuto un reflusso... e non ha messo tutta la benzina. Massa risponde: mi devo far passare?
62° giro - Vettel passa Massa che deve procedere piano altrimenti finirà la benzina. All'ultimo giro Felipe, quasi a secco, deve dare strada anche ad un arrembante Alonso.
64° giro - Button doppia Hamilton.
66° giro - AL TRAGUARDO. Vittoria di Button su Barrichello, Webber, Vettel, Alonso e Massa. Poi Massa, Heidfeld, Rosberg.

_____________________________________________________________
La Ferrari reagisce, ma ci ricorda quella dei tempi bui.

IL MIO COMMENTO: Button, alla quatra vittoria 2009. Ancora BrownGP, ancora una doppietta. Nonostante gli altri team abbiano lavorato sodo per migliorare le macchine. Anzi, la Toyota, è addirittura regredita. A portato delle evoluzioni aerodinamiche a Montmelò, che ha provato il venerdì, per rendersi conto che non davano dei vantaggi. Ross (il mangiabanane) ride ma non si sbilancia. Anche la BrownGP ha apportato delle modifiche alle sue vetture (ben 10). La Ferrari si è avvicinata, ora è a due/tre decimi dalla Brown... ma è ancora carente di affidabilità e fa ancora errori madornali. Di chi è la colpa? Quante teste devono cadere, per ritrovare la strada dei tempi d'oro? Tempi, in cui Schumacher non era ai box a fare la muffa, (come fa ora), ma a pilotare da re, come solo lui sapeva fare?
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) in 1h 37' 19" 202 (media 189,337 km/h)
2. Rubens Barrichello (BRA/BrawnGP-Mercedes) a 13" 056
3. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 13" 924
4. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 18" 941
5. Fernando Alonso (SPA/Renault) a 43" 166
6. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 50" 827
7. Nick Haidfeld (GER/BMW) a 52" 312
8. Nico Rosberg (GER/Williams/Toyota) a 1' 05" 211
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 41 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 27
3. Sebastian Vettel (Ger) 23
4. Mark Webber (Aus) 15,5
5. Jarno Trulli (ITA) 14,5
6. Timo Glock (Ger) 12
7. Lewis Hamilton (GB) 9
8. Fernando Alonso (Spa) 9
9. Heidfeld (Ger) 6
10. Nico Rosberg (Ger) 4,5
11. Heikki Kovalainen (Fin) 4
12. Kimi Raikkonen (Fin) 3
13 Massa (Bra) 3
14. Sèbastien Buemi (Svi) 3
15. Sèbastien Bourdais (Fra) 1
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 68
2. Red Bull/Renault 38,5
3. Toyota 26,5
4. McLaren-Mecedes 13
5. Renault 9
6. Ferrari 6
7. BMW 6
8.Williams-Toyota 4,5
9. Toro Rosso-Ferrari 4
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
Trulli aiuta i terremotati
-
Il terremoto d’Abruzzo approda in Formula 1 grazie a Jarno Trulli, abruzzese di Pescara. Jarno ha sulla spalla sinistra della tuta la scritta che rimanda al sito www.abruzzonelcuore.org dove sono raccolte tutte le indicazioni per sottoscrivere i contributi "sui quali vigilerò personalmente", assicura Jarno. Che ieri ha annunciato le prime idee per essere vicino alla sua terra, a cominciare dal coinvolgimento della Formula 1 a tutti i livelli, anche con oggetti forniti dai colleghi piloti che potrebbero contribuire ad un asta, per far conoscere il dramma delle vittime e la distruzione di tanti centri abitati. Altre sono allo studio come un grande evento in Abruzzo o comunque in Italia per la raccolta di fondi. "Entro settembre, per il GP a Monza - spiega il pilota della Toyota - presenterò il piano in base a quanto raccolto. Mi piacerebbe ricostruire una scuola, magari la Casa dello Studente de L’Aquila. Vedremo. In ogni caso preparerò un libro con i nomi di tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa".

___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di Monaco, il prossimo 24 Maggio
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA)
GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA)
GP di SPAGNA (GUARDA)
___________________________________________________________
IO GEOMETRA Clicca il mio progetto per il FOTOVOLTAICO

Nessun commento: