venerdì 5 febbraio 2010

NUOVE FORMULA UNO 2010. Ecco a voi, la Virgin Racing VR-01

F1, VIRGIN RACING: PRIMI GIRI DELLA NUOVA MONOPOSTO

La monoposto della Virgin Racing - uno dei quattro nuovi team che parteciperanno per la prima volta quest'anno al Mondiale di Formula 1 - ha fatto oggi i primi giri di prova, con il tedesco Timo Glock al volante.

"E' stato un momento fantastico per me e per tutto il team vedere la VR-01 venire alla luce. E' grande essere di nuovo su un'auto da corsa", ha detto l'ex pilota della Toyota dopo aver girato sul circuito Stowe di Silverstone. Gli ha fatto eco il direttore tecnico della nuova scuderia, Nick Wirth: "Dopo dieci mesi di sfide, tutto l'impegno e la determinazione ha finalmente pagato".


La Virgin Racing è anche il primo team a schierare una monoposto progettata interamente su computer, senza far ricorso alla galleria del vento. Equipaggiata con motore Cosworth, la Vr-10 farà i suoi primi test ufficiali sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera la settimana prossima.


Presentata in Inghilterra la prima vettura della neonata scuderia Virgin Racing, si tratta della prima monoposto di uno dei quattro team emergenti e potremmo definirla una vettura storica poiché interamente progettata utilizzando le tecnologie CFD (Computational Fluid Dynamics) senza fare ricorso alla galleria del vento.

l team è di proprietà del miliardario Richar Branson, i piloti saranno Timo Glock e Lucas di Grassi mentre la motorizzazione è della Cosworth, budget dichiarato: 45 milioni di euro.


IL MIO COMMENTO:

Sono sulla bandiera a scacchi del primo GP 2010, vedremo quanto valgono i cosiddetti “Team emergenti” (quelli che un tempo il Grande Enzo Ferrari definiva “Garagisti”. Gli assemblatori, insomma). Magari, qualcuno di loro (nuova Lotus, Campos.Dallara, USF1) sogna, nel segreto dei propri pensieri, di ripetere parte delle esaltanti prestazioni della BrawnGP della passata stagione. Direi che l’impresa è impossibile, perché lì si trattava innanzitutto di una monoposto progettata e sviluppata dalla ex Honda con ben due anni di anticipo sugli altri e perdipiù ricca di una soluzione (il doppio estrattore col buco) che solo altri due team possedevano. Soluzione fuori regolamento, poi regolarizzata. Insomma, vedremo se si tratterà di cosiddetti fuochi di paglia e se la loro tenuta sarà tale da vedrli presenti fino alla fine del mondiale 2010. Di certo, la F1 si avvia verso una nuova era che farà a meno dli molte Case costruttrici, e che potrebbe perfino pensare alla terza macchina per team come Ferrari, McLaren e Mercedes, qualora fosse necessario per forfait dei piccoli team.

Giovanni BonarRIGO

_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

Nessun commento: