lunedì 15 febbraio 2010

NUOVE FORMULA UNO 2010. Ecco a voi, la Lotus T127














Non c'è alcun dubbio, quella che sta per iniziare sarà una delle più interessanti stagioni della Formula Uno moderna. Perlomeno una delle più pregne di novità degli ultimi dieci anni. Come saranno le prestazioni di piloti big come Alonso e Schumi? Come saranno le gare (nuovamente dopo tanti anni), senza rifornimenti in gara? Tanti i nuovi Team, tanti i dubbi su di essi.

Dopo il ritorno di Schumacher un’altra leggenda del Motorsport si prepara a solcare nuovamente i circuiti del Mondiale di F1. In questo caso si tratta però di un team, la Lotus F1 Racing, che ha messo la sua firma tra i grandi del Circus anche grazie a driver che hanno fatto la storia della F1: stiamo parlando di piloti del calibro di Jim Clark, Stirling Moss, Graham Hill, Emerson Fittipaldi, Mario Andretti, Ayrton Senna…tutti protagonisti in passato delle gloriose prestazioni del team vincitore di sette titoli iridati nel Mondiale Costruttori.

Ecco le prime foto ufficiali della nuova Lotus Cosworth T127, presentata oggi a Londra. La monoposto sfoggia dei colori tradizionali, già anticipati dal logo della scuderia. L’auto sarà portata in pista da Jarno Trulli ed Heikki Kovalainen. I progettisti e gli uomini della squadra sono soddisfatti del lavoro svolto, ma le altre creature da Gran Premio (specialmente quelle schierate dai Top Team), sembrano decisamente più raffinate.

Il team principal Tony Fernandes illustra così le scelte grafiche: “Gli appassionati di F1 potranno riconoscere subito il classico abbinamento giallo e verde. Non vogliamo fingere di essere la Lotus del passato, ma siamo onorati di portare il nome e di farlo rientrare nel Circus all’inizio di un nuovo decennio di competizione. Il patrimonio sportivo e culturale della gloriosa azienda servirà da stimolo per ispirare e motivare i nostri uomini“.

La formazione inglese, con il supporto della Proton, spera di esprimere delle prestazioni dignitose, per non deludere quanti vedono nella sua livrea il passato luminoso di Colin Chapman. La creatura è già stata svezzata dal collaudatore Fairuz Fauzy (nella foto) nello shakedown di Silverstone, ma la prossima settimana scenderà in pista con i piloti titolari.
Il mio personale in bocca al lupo va al nostro bravo connazionale Jarno Trulli, che, francamente avrebbe meritato maggior fortuna e considerazione in questa F1.
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"

Nessun commento: