Nel circuito "salotto", è tripletta Renault!
.
Monaco, 3340 m / 78 giri. Sesto GP 2010. Il "cittadino" di Montecarlo, viene definito circuito "salotto", perchè, come credo abbia detto Nelson Piquet senior: "correre su quelle stradine, è come girare in bici nel corridoio di casa!". Ma questo tracciato, (a differenza di altre piste nate dal nulla e senza tradizione alcuna), è un circuito storico per la F1, nonchè carico di gloria. Qui, purtroppo sono avvenuti terribili incidenti come quello che costò la vita a Bandini, ma se ci riferiamo all'Albo d'Oro, (solo per limitarci ad un passato recente) nel principato vinse il Grande Jilles Villeneuve con la Ferrari-Turbo. Quì ha trionfato il "professor" Prost. Ben sei le vittorie del magico Senna. Quì, Michael Schumacher (su Ferrari), ha "picchiato" contro le barrire, per poi trionfare in tre successive edizioni. Quì oggi, si possono incontrare Principi, Vip, Modelle, e si possono ammirare terrazze gremite di belle donne con le tette al vento. Si possono osservare onassici Jacht attraccati al porto, ed incontre anche... gente comune. Gente che sogna un autografo del beniamino di turno, quì cosa più possibile che altrove.
-
-
Le QUALIFICHE 2009: Dopo le modifiche al diffusore (a doppio livello), presentate a Barcellona, la Ferrari si è presentata in forma anche a Montecarlo. Nel Q1, in pole c'è Rosberg, ma le Rosse vanno forte. Bella la sorpresa delledue Force India di Fisichella e Sutil, che supereranno il turno, mentre un arrembante Hamilton blocca il retrotreno allacurva del Mirabeau e stampa il retroreno della sua McLaren Mercedes sulle gomme di protezione. divelta la posteriore sinistra e prove finite. Altro sorpresa in negativo, l'sclusione di ambedue le Toyota di Trulli e Glock, (che da due gara stanno facendo la corsa del gambero), che pur avendo portato un mare di modifiche, nessuna di esse ha superato il beneplacido della pista. Nel Q2, non per niente in pole c'è Raikkonen, mentre a Fisichella per taglio di chicane, (ma lo aveva fatto in conseguenza di un errore e quindi non ottenendone un beneficio), vengono tolti tutti i tempi della sessione. Non passano il turno le due Toro Rosso, le due BMW (per la casa dell'elica pare proprio non sia l'anno buono), e la Renault di Piquet. Nel Q3, sembrava di sognare, quando a pochi secondi dalla fine della sessione... Raikkonen è ancora saldamente in cima alla lista dei tempi... quando uno strepitoso Button (come in Spagna nei confronti del compagno Barrichello), per soli 24 millesimi (tempo 1' 14" 902), gli toglie la pole. A seguire la top ten: Barrichello, Vettel, Massa, Rosberg, Kovalainen, Webber, Alonso e Nakajima.
N.B. Hamilton (16°), per aver sostituito il cambio danneggiato nel botto al Mirabeau, è stato retrocesso (-10 p.) in ultima posizione.
-
Le QUALIFICHE 2010: La gelida notizia mi giunge accendendo la TV per assistere alle prove ufficiali: Fernando Alonso ha picchiato a Massenet ed ha provocato danni al telaio della sua monoposto tali da impedirgli (troppo tempo ci vuole per assemblare il tutto su un nuovo telaio), di partecipare alle prove ufficiali. Belli i tempi del muletto, vero? Non sarebbe il caso di reintrodurlo, visto che senza si rischia di perdere vero spettacolo?
Q1: in pole provvisoria c'è Massa, unico superstite Ferrari, la cosa fa rimpiangere l'assenza del compagno, inerme ai box, soprattutto oggi che la "Rossa" era in forma. Q2: Stavolta è Rosberg (con la Mercedes a passo corto) ad issarsi in cima alla lista dei tempi e, qualcuno si illude per la pole. Q3: Incredibile il duello con il grintoso rallista Kubica, ma è Webber (sulla magnifica Red Bull) a spuntarla per la pole finale (la terza 2010 per lui e la sesta su sei per la bibita energetica: 1' 13" 826). A segiure: appunto Kubica, Vettel, Massa, Hamilton, Rosberg, Schumacher, Button e Liuzzi.
__________________________________________
Il MONDIALE F1 2010-
Le QUALIFICHE 2010: La gelida notizia mi giunge accendendo la TV per assistere alle prove ufficiali: Fernando Alonso ha picchiato a Massenet ed ha provocato danni al telaio della sua monoposto tali da impedirgli (troppo tempo ci vuole per assemblare il tutto su un nuovo telaio), di partecipare alle prove ufficiali. Belli i tempi del muletto, vero? Non sarebbe il caso di reintrodurlo, visto che senza si rischia di perdere vero spettacolo?
Q1: in pole provvisoria c'è Massa, unico superstite Ferrari, la cosa fa rimpiangere l'assenza del compagno, inerme ai box, soprattutto oggi che la "Rossa" era in forma. Q2: Stavolta è Rosberg (con la Mercedes a passo corto) ad issarsi in cima alla lista dei tempi e, qualcuno si illude per la pole. Q3: Incredibile il duello con il grintoso rallista Kubica, ma è Webber (sulla magnifica Red Bull) a spuntarla per la pole finale (la terza 2010 per lui e la sesta su sei per la bibita energetica: 1' 13" 826). A segiure: appunto Kubica, Vettel, Massa, Hamilton, Rosberg, Schumacher, Button e Liuzzi.
__________________________________________
GP BAHRAIN 2010 .......... GP d'AUSTRALIA ......... GP di MALESIA ..... GP della CINA..... GP di SPAGNA
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE
Nessun commento:
Posta un commento