Webber. Quando il regolarista va in paradiso.
Alonso secondo, trae il massimo dalla sua Ferrari e dai guai degli altri.
Montmelò, 4655 m / 66 giri. Quinto GP 2010. Eccoci in patria di Fernando Alonso. Ferrari in recupero, dopo le modifiche (concesse dal regolamento per recuperare l'affidabilità) al propulsore, l'introduzione dell'ala soffiata stile McLaren. Il bicampione del mondo, però sa di non avere la migliore delle monoposto almeno in qualifica, dove invece, in splendida forma sono le Red Bull. Su un circuito in cui (a parte un lungo rettifilo), è pista da aerodinamica e carico per uscire forte dalle curve lente, le monoposto di Adrian Newey vanno letteralmente a nozze... a meno di guasti, sempre in agguato su progetti tanto al limite. McLaren che se la giocano per la vittoria. Mercedes che, (per migliorare la ripartizione dei pesi, spostandoli verso il retrotreno (e per accontentare Schumacher) ha allungato il passo, e per aumentare l'efficienza dell'ala posteriore, ha introdotto una innovativa presa d'aria più bassa e sdoppiata. Ma, il distacco dai tre migliori non sembra essersi accorciato.
Le QUALIFICHE del GP di SPAGNA 2010 (GUARDA)
-
I MIEI COMMENTI ALLA GARA:
Schumacher. Vorremmo quasi tutti (credo), che il "vecchio" Schumi stia remando a favore principalmente del team che oggi lo paga profumatamente, piuttosto che per ribadire che non è ormai... da rottamare. Vorremmo tutti, che che le modifiche alla monoposto (allungamento del passo in primis), non servano invece a cicire addosso la monoposto a Schumi, piuttosto che farla progredire rispetto al resto dei top team. Vorremmo tutti che, a farne le spese non sia il giovane (e con una ancora lunga carriera davanti) Nico Rosberg.
Lewis Hamilton. Ripeto quanto già affermato in passato: "E' il nuovo Mansell". Infatti, in questo campionato in particolare, pur essendo nettamente più veloce del compagno di squadra... causa guasti (vedi quì in Spagna), o strategie sbagliate del team, si ritrova dietro. Ammiro Button per la sua freddezza, ma Lewis merita molta più attenzione dalla squadra.
Mark Webber. E' indiscutibilmente un buon "mulo". Nelle giornate "SI" (come in Spagna) e con un'astronave come la Red Bull d'oggi (partendo in pole), è capace di vincere. Oggi lo ha fatto. Ma, il solido pilota australiano è incostante e fa tanti errori. Così, il Team bibitaro rischia di buttare nel cesso un'altro mondiale piloti.
Sebastian Vettel. Terzo ma tremendamente triste. Il giovane tedesco, con la sua guida aggressiva degrada maggiormente le gomme. La Red Bull è ancora una volta carente di freni e su un circuito neanche tanto tremendo rischia di provocare il ritiro del suo gioiello. Il team (se anche manterrà Webber) deve pensare ad affidabilità, strategie e gerarchie.
Fernando Alonso. E' indiscutibilmente lui la prima giuda. La F10 è una buona macchina, ma non la migliore del lotto. Fernando sa porre rimedi a manchevolezze e guasti (se non gravi). Anche la Ferrari ha necessità di strategie attente (specialmente in condizioni di pioggia), affidabilità e gerarchie. Con un Massa dal caratterino bizzoso, non sarà cosa facile, ma è così che si vincono (o si perdono) i mondiali.
_____________________________________________________________Schumacher. Vorremmo quasi tutti (credo), che il "vecchio" Schumi stia remando a favore principalmente del team che oggi lo paga profumatamente, piuttosto che per ribadire che non è ormai... da rottamare. Vorremmo tutti, che che le modifiche alla monoposto (allungamento del passo in primis), non servano invece a cicire addosso la monoposto a Schumi, piuttosto che farla progredire rispetto al resto dei top team. Vorremmo tutti che, a farne le spese non sia il giovane (e con una ancora lunga carriera davanti) Nico Rosberg.
Lewis Hamilton. Ripeto quanto già affermato in passato: "E' il nuovo Mansell". Infatti, in questo campionato in particolare, pur essendo nettamente più veloce del compagno di squadra... causa guasti (vedi quì in Spagna), o strategie sbagliate del team, si ritrova dietro. Ammiro Button per la sua freddezza, ma Lewis merita molta più attenzione dalla squadra.
Mark Webber. E' indiscutibilmente un buon "mulo". Nelle giornate "SI" (come in Spagna) e con un'astronave come la Red Bull d'oggi (partendo in pole), è capace di vincere. Oggi lo ha fatto. Ma, il solido pilota australiano è incostante e fa tanti errori. Così, il Team bibitaro rischia di buttare nel cesso un'altro mondiale piloti.
Sebastian Vettel. Terzo ma tremendamente triste. Il giovane tedesco, con la sua guida aggressiva degrada maggiormente le gomme. La Red Bull è ancora una volta carente di freni e su un circuito neanche tanto tremendo rischia di provocare il ritiro del suo gioiello. Il team (se anche manterrà Webber) deve pensare ad affidabilità, strategie e gerarchie.
Fernando Alonso. E' indiscutibilmente lui la prima giuda. La F10 è una buona macchina, ma non la migliore del lotto. Fernando sa porre rimedi a manchevolezze e guasti (se non gravi). Anche la Ferrari ha necessità di strategie attente (specialmente in condizioni di pioggia), affidabilità e gerarchie. Con un Massa dal caratterino bizzoso, non sarà cosa facile, ma è così che si vincono (o si perdono) i mondiali.
AL TRAGUARDO:
1. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) in 1h 35' 44" 101
2. Fernando Alonso (SPA/Ferrari) a 24" 065
3. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 51" 338
4. Michael Schumacher (GER/Mercedes) a 1' 03" 195
5. Jenson Button (GB/McLaren-Mercedes) a 1' 03" 728
6. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 1' 05" 767
7. A. Sutil (GER/Force India/Mercedes) a 1' 12" 941
8. Robert Kubica (POL/Renault) a 1' 13" 677
9. Rubens Barrichello (BRA/Williams-Cosworth) a 1 GIRO
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI
1. Jenson Button (GB) 70
2. Fernando Alonso (Spa) 67
3. Sebastian Vettel (Ger) 65
4. Mark Webber (Aus) 28
5. Nico Rosberg (Ger) 50
6. Lewis Hamilton (GB) 49
7. Felipe Massa (Bra) 49
8. Robert Kubica (Pol) 44
9. M. Schumacher (Ger) 22
10. Adrian Sutil (Ger) 16
11. Tonio Liuzzi (Ita) 8
12. Rubens Barrichello (Bra) 7
13. Vitaly Petrov (Rus) 6
14. Jaime Alguersuari (Spa) 3
15. Nico Hulkenberg 1
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI
1. McLaren-Mecedes 119
2. Ferrari 116
3. Red Bull-Renault 113
4. MercedesGP 72
5. Renault 50
6. Force India-Mercedes 24
7. Williams-Cosworth
8. Toro Rosso-Ferrari 3
___________________________________________________________
MONDIALE F1 2010
ARRIVEDERCI al GP di MONACO, Amici ferraristi. A Monte Carlo, il prossimo 16 Maggio.
__________________________________________________________
GP BAHRAIN 2010 ......... GP d'AUSTRALIA ......... GP di MALESIA ........ GP della CINA ..... GP di SPAGNA
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE
_____________________________________________
Clicca il mio progetto per il FOTOVOLTAICO
_____________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento