La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Doppietta Red Bull, nello show di Alonso!
GP del Principato di Monaco, 3340 m / 78 giri. Sesto GP 2010. Il "cittadino" di Montecarlo, viene definito circuito "salotto", perchè, come ha detto Nelson Piquet senior: "correre su quelle stradine, è come girare in bici nel corridoio di casa!". Ma questo tracciato, (a differenza di altre piste nate dal nulla e senza tradizione alcuna), è un circuito storico per la F1, nonchè carico di gloria. Qui, purtroppo sono avvenuti terribili incidenti come quello che costò la vita a Bandini, ma se ci riferiamo all'Albo d'Oro, (solo per limitarci ad un passato recente) nel principato vinse il Grande Jilles Villeneuve con la Ferrari-Turbo. Quì ha trionfato il "professor" Prost. Ben sei le vittorie del magico Senna. Quì, Michael Schumacher (su Ferrari), ha "picchiato" contro le barrire, per poi trionfare in tre successive edizioni. Quì oggi, si possono incontrare Principi, Vip, Modelle, e si possono ammirare terrazze gremite di belle donne con le tette al vento. Si possono osservare onassici Jacht attraccati al porto, ed incontre anche... gente comune. Gente che sogna un autografo del beniamino di turno, quì cosa più possibile che altrove.
-
Il GP di MONTECARLO 2008 (GUARDA)
Il GP di MONTECARLO 2009 (GUARDA)
Le QUALIFICHE 2010 a MONTECARLO (GUARDA)
I MIEI COMMENTI ALLA GARA:
Fernando Alonso: E' lui (nonostante gli errori commessi in questo avvio di stagione) il vero leader indiscusso. Di voglia ne ha tanta e, se solo fosse stato un tantino più freddo e calcolatore, adesso in cima al Campionato Piloti ci sarebbe lui, nonostante le migliori monoposto siano sempre le Red Bull.
Schumacher. Il "vecchio pugile" ce la sta mettendo tutta, rispolverando ciò che non invecchia con l'età, e cioè l'esperienza e... l'astuzia. Si tiene dietro il compagno Rosberg (che non riesce a sopravanzarlo neanche rimanendo in piasta e facendo segnare giri veloci), ma superare prima di tagliare la linea del traguardo non si poteva e non si può, e un sette volte campione lo dovrebbe ben sapere. Dura la vita, vero Michael?
Mark Webber: Francamente, neanche Kris Horner pensava di ritrovarsi un pilota così forte, ancora più motivato, quest'anno. Tanto da ridimensionare il pupillo Vettel. Già l'anno scorso, il gioco dei due galletti, (pur su una monoposto di primissimo livello) ha fatto il gioco della concorrenza. Si riparte da Monte Carlo con 76 punti alla pari, ma la stagione è lunga e piena di insidie.
Schumacher. Il "vecchio pugile" ce la sta mettendo tutta, rispolverando ciò che non invecchia con l'età, e cioè l'esperienza e... l'astuzia. Si tiene dietro il compagno Rosberg (che non riesce a sopravanzarlo neanche rimanendo in piasta e facendo segnare giri veloci), ma superare prima di tagliare la linea del traguardo non si poteva e non si può, e un sette volte campione lo dovrebbe ben sapere. Dura la vita, vero Michael?
Mark Webber: Francamente, neanche Kris Horner pensava di ritrovarsi un pilota così forte, ancora più motivato, quest'anno. Tanto da ridimensionare il pupillo Vettel. Già l'anno scorso, il gioco dei due galletti, (pur su una monoposto di primissimo livello) ha fatto il gioco della concorrenza. Si riparte da Monte Carlo con 76 punti alla pari, ma la stagione è lunga e piena di insidie.
Robert Kubica: Il pilota polacco è forte. Quest'anno, pilotando una Renault priva di sponsor e quindi di denaro, sta dimostrando ancora di più di due anni fa (quando lottò per il mondiale), di che pasta è fatto. Manco a dirlo, l'allenamento rallistico ha fatto di lui un furetto fra i muri ed i garde rail di Monte Carlo. La Mercedes lo sta sicuramente tenendo d'occhio.
_____________________________________________________________
AL TRAGUARDO:_____________________________________________________________
1. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) in 1h 50' 13" 355 (media Km/h 141,814)
2. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 0" 448
3. Robert Kubica (POL/Renault) a 1" 675
4. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 2" 666
5. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) a 4" 363
6. Fernando Alonso (SPA/Ferrari) a 6" 431
7. Nico Rosberg (GER/Mercedes) a 6" 651)
8. A. Sutil (GER/Force India/Mercedes) a 6" 970
9. Tonio Liuzzi (ITA/Force India/Mercedes) a 7" 305
10. Sebastien Buemi (SVI/Toro Rosso-Ferrari) a 8" 199
11. Jaime Alguersuari (SPA/Toro Rosso-Ferrari) a 9" 135
12. Michael Schumacher (GER/Mercedes) a 5" 712 *(penalizzato di 20")
13.Vitaly Petrov (RUS/Renault) a 5 GIRI
14. Karun Chandhok (IND/HRC/Cosworth) a 8 GIRI
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI
1. Sebastian Vettel (Ger) 78
2. Mark Webber (Aus) 78
3. Fernando Alonso (Spa) 75
4. Jenson Button (GB) 70
5. Felipe Massa (Bra) 61
6. Lewis Hamilton (GB) 59
7. Robert Kubica (Pol) 59
8. Nico Rosberg (Ger) 56
9. M. Schumacher (Ger) 22
10. Adrian Sutil (Ger) 13
11. Tonio Liuzzi (Ita) 10
12. Rubens Barrichello (Bra) 7
13. Vitaly Petrov (Rus) 6
14. Jaime Alguersuari (Spa) 3
15. Nico Hulkenberg (Ger) 1
16. Sebastien Buemi (Svi) 1
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull-Renault 156
2. Ferrari 136
1. McLaren-Mecedes 129
4. Mercedes 78
5. Renault 65
6. Force India-Mercedes 30
7. Williams-Cosworth 8
8. Toro Rosso-Ferrari 4
___________________________________________________________
MONDIALE F1 2010 ARRIVEDERCI al GP di TURCHIA, Amici ferraristi. A Istambul, il prossimo 30 Maggio.
__________________________________________________________
GP BAHRAIN 2010 ......... GP d'AUSTRALIA ......... GP di MALESIA ........ GP della CINA ..... GP di SPAGNA ..... GP di MONACO
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE
Nessun commento:
Posta un commento