E adesso... la Ferrari (con affanno) insegue.
Istambul, 5338 m / 58 giri. Settimo GP 2010. Pista medio-veloce. Quì, mentre prima del 2009 si poteva fare a meno di parte del "carico" disponibile, adesso non si risparmia nulla per poter percorrere in pieno soprattutto la curva OTTO. Quest'anno la Ferrari, che due anni fa aveva fatto a meno del "buco" sul musetto, si è presentata (pur in una posizione di classifica nettamente migliore, rispetto al 2009), in debito di "carico" nei confronti di Red Bull, della McLaren e MercedesGP. Felipe Massa che quì ha vinto in tre occasioni, in passato ha detto: "nel curvone veloce ci vogliono due cose grande in mezzo alle gambe". Adesso pensa che ci vuole un McLaren
-
Il GP di TURCHIA 2009 (GUARDA)
Le QUALIFICHE 2010 a Istambul (GUARDA)
-
Il GP di TURCHIA 2009 (GUARDA)
Le QUALIFICHE 2010 a Istambul (GUARDA)
-
I MIEI COMMENTI ALLA GARA:
-
Scuderia Ferrari: Non è più questione di errori di circostanza (seppure numerosi quest'anno) di Alonso, o di inadattabilità di Massa a certi mescole di pneumatici, è giusto parlare di CRISI FERRARI. Non una crisi economica o di mezzi tecnici, ma di sviluppo complessivo del mezzo meccanico. Costante la competitività delle Red Bull, addirittura miracolosa la crescita delle McLaren, perfino le Mercedes sono oggi superiori alle Rosse di Maranello. Cosa si sia inventato la concorrenza non lo sa nessuno con certezza, ma di certo chi si affida a copiare (e male) l'EFFE DUCT, significa che non è più all'avanguardia sulla concorrenza nei settori che contano. Effetto suolo in primis. Urgono nuovi cervelli.
Scuderia Ferrari: Non è più questione di errori di circostanza (seppure numerosi quest'anno) di Alonso, o di inadattabilità di Massa a certi mescole di pneumatici, è giusto parlare di CRISI FERRARI. Non una crisi economica o di mezzi tecnici, ma di sviluppo complessivo del mezzo meccanico. Costante la competitività delle Red Bull, addirittura miracolosa la crescita delle McLaren, perfino le Mercedes sono oggi superiori alle Rosse di Maranello. Cosa si sia inventato la concorrenza non lo sa nessuno con certezza, ma di certo chi si affida a copiare (e male) l'EFFE DUCT, significa che non è più all'avanguardia sulla concorrenza nei settori che contano. Effetto suolo in primis. Urgono nuovi cervelli.
Team Red Bull: Che un fattaccio potesse prima o poi accadere, come lo è stato al 41° giro del Gp di Turchia, lo si poteva immaginare. L'arrembante torello Vettel ha trovato nel più maturo compagno di squadra un avversario coriaceo e psicologicamente forte. Chris Horner appariva molto deluso nel dopo gara di Istambul, adesso sarà dura stabilire gerarchie prestabilite per non regalare punti a vagonate alla concorrenza. Puntare tutto sul "vecchio" Webber?
Il duo McLaren: Che Lewis Hamilton fosse un "cavallo di razza" lo si sapeva da prima che approdasse in F1. Ma il furbesco sorpasso di Button (con successivo controsorpasso di Hamilton), ha fatto allarmare anche i vertici McLaren, tanto che adducendo motivi di consumi (gli ordini di scuderia ora sono vietati per regolamento), hanno poi congelato le posizioni. Jenson non è veloce come il compagno "abbronzato", ma gli possiamo riconoscere un'intelliggenza tattica insospettabile. Sarà dura anche quì avere due galletti e non scontentarne uno per favorire l'altro.
_____________________________________________________________
AL TRAGUARDO:
Il duo McLaren: Che Lewis Hamilton fosse un "cavallo di razza" lo si sapeva da prima che approdasse in F1. Ma il furbesco sorpasso di Button (con successivo controsorpasso di Hamilton), ha fatto allarmare anche i vertici McLaren, tanto che adducendo motivi di consumi (gli ordini di scuderia ora sono vietati per regolamento), hanno poi congelato le posizioni. Jenson non è veloce come il compagno "abbronzato", ma gli possiamo riconoscere un'intelliggenza tattica insospettabile. Sarà dura anche quì avere due galletti e non scontentarne uno per favorire l'altro.
_____________________________________________________________
AL TRAGUARDO:
1. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) in 1h 28' 47" 62 (media Km/h 209,066)
2. Jenson Button (GB/McLaren-Mercedes) a 2" 645
3. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 24" 285
4. Michael Schumacher (GER/Mercedes) a 31" 110
5. Nico Rosberg (GER/Mercedes) a 32" 266
3. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 24" 285
4. Michael Schumacher (GER/Mercedes) a 31" 110
5. Nico Rosberg (GER/Mercedes) a 32" 266
6. Robert Kubica (POL/Renault) a 32" 824
7. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 36" 635
8. Fernando Alonso (SPA/Ferrari) a 46" 554
9. Adrian Sutil (GER/Force India/Mercedes) a 49" 029
10. Kamui Kobayashi (GIA/Sauber-Ferrari) a 1' 05" 650
11. Pedro De La Rosa (SPA/Sauber-Ferrari) a 1' 05" 944
12. Jaime Alguersuari (SPA/Toro Rosso-Ferrari) a 07" 800
11. Pedro De La Rosa (SPA/Sauber-Ferrari) a 1' 05" 944
12. Jaime Alguersuari (SPA/Toro Rosso-Ferrari) a 07" 800
13. Tonio Liuzzi (ITA/Force India/Mercedes) a 1GIRO
14. Rubens Barrichello (BRA/Williams-Cosworth) a 1 GIRO
15.Vitaly Petrov (RUS/Renault) a 1 GIRO
___________________________________________________________
MONDIALE PILOTI
-
1. Mark Webber (Aus) 93
1. Mark Webber (Aus) 93
2. Jenson Button (GB) 88
3. Lewis Hamilton (GB) 84
4. Fernando Alonso (Spa) 79
5. Sebastian Vettel (Ger) 78
6. Felipe Massa (Bra) 67
7. Robert Kubica (Pol) 67
8. Nico Rosberg (Ger) 66
9. M. Schumacher (Ger) 34
10. Adrian Sutil (Ger) 22
11. Tonio Liuzzi (Ita) 10
12. Rubens Barrichello (Bra) 7
13. Vitaly Petrov (Rus) 6
14. Jaime Alguersuari (Spa) 3
15. Nico Hulkenberg (Ger) 1
16. Sebastien Buemi (Svi) 1
17. Kamui Hobayashi (Gia) 1
17. Kamui Hobayashi (Gia) 1
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI
-
1. McLaren-Mecedes 172
2 Red Bull-Renault 171
1. McLaren-Mecedes 172
2 Red Bull-Renault 171
3. Ferrari 146
4. Mercedes 100
5. Renault 73
6. Force India-Mercedes 32
7. Williams-Cosworth 8
8. Toro Rosso-Ferrari 4
9. Sauber 1
9. Sauber 1
___________________________________________________________
MONDIALE F1 2010
ARRIVEDERCI al GP di CANADA, Amici ferraristi. A Montreal, il prossimo 13 Giugno.
__________________________________________________________
GP BAHRAIN 2010 ......... GP d'AUSTRALIA ......... GP di MALESIA ........ GP della CINA ..... GP di SPAGNA ..... GP di MONACO ..... GP di TURCHIA
__________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Nessun commento:
Posta un commento