domenica 9 maggio 2010

Qualifiche GP di Spagna, "Montmelò" (5°/2010) PLEBISCITO RED BULL

La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Webber in cima alla vetta, ma con un solo avversario: Vettel!

Montmelò, 4655 m / 66 giri. Quinto GP 2010. Eccoci in patria di Fernando Alonso. Ferrari in recupero, dopo le modifiche (concesse dal regolamento per recuperare l'affidabilità) al propulsore, l'introduzione dell'ala soffiata stile McLaren. Il bicampione del mondo, però sa di non avere la migliore delle monoposto almeno in qualifica, dove invece, in splendida forma sono le Red Bull. Su un circuito in cui (a parte un lungo rettifilo), è pista da aerodinamica e carico per uscire forte dalle curve lente, le monoposto di Adrian Newey vanno letteralmente a nozze... a meno di guasti, sempre in agguato su progetti tanto al limite. McLaren che se la giocano per la vittoria. Mercedes che, (per migliorare la ripartizione dei pesi, spostandoli verso il retrotreno (e per accontentare Schumacher) ha allungato il passo, e per aumentare l'efficienza dell'ala posteriore, ha introdotto una innovativa presa d'aria più bassa e sdoppiata. Ma, il distacco dai tre migliori non sembra essersi accorciato.

Le QUALIFICHE 2009: Ebbene si, nelle libere del sabato, le due rosse sono tornate davanti a tutti, separate da un nulla. Il progresso c'è stato. Ma, a scanso di facili entusiasmi, a mettere le cose in chiaro ci ha pensato ancora la solita Red Bull e... la solita BrawnGP. Nel Q1, in pole c'è Massa, ma un gravissimo errore di valutazione di Kimi (o della Ferrari), identico a quello commesso in Malesia ma stavolta con l'altro pilota. Raikkonen resta ai box fermo, mentre gli altri lo scavalcano fino alla eminazione (16°) dal turno successivo. Nel Q2, in pole c'è Barrichello, mentre l'escluso illustre è il campione del mondo in carica Hamilton. Nel Q3, alla fine la Pole è andata ad un ex paracarro. Un solido ed ipermotivato Button (in 1' 20" 527), nuovo record della pista. Secondo è Vettel, (beffato negli ultimi due secondi da Jenson), e a seguire: Barrichello, Massa (risultato incoraggiante), Webber, Glock, Trulli, Alonso, Rosberg e Kubica.
-
Le QUALIFICHE 2010: Manco a dirlo, Red Bull in splenda forma, su questo circiuto (a dispetto dei progressi ottenuti da parte di tutti i top team, le monoposto "bibitare" di Newey sembrano aver addirittura aver incrementato il loro vantaggio in vetta alla lista dei tempi. Q1: in pole c'è Webber con un solo rivale il compagno di squadra. Ferrari distaccate nonostante l'F-DUCT e... la Williams di Barrichello subito esclusa. Q2: Ancora Webber in pole (grande battaglia con Vettel ancora secondo). Q3: Ed è la seconda Pole di quest'anno per Mark Webber (in 1' 19" 995). A segiure Vettel, Hamilton (a 8 decimi), Alonso, Button, Schumacher (per la prima volta davanti al compagno Rosberg), Kubica, Rosberg, Massa, Kobayashi. Per la Red Bull è la la quinta (su cinque gare disputate) Pole 2010.
__________________________________________
Il MONDIALE F1 2010
GP BAHRAIN 2010 .......... GP d'AUSTRALIA ......... GP di MALESIA ..... GP della CINA
__________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IL GRIDO"
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
VISITA il mio sito d'ARTE

Nessun commento: