La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Button non sbaglia e... vince praticamente il mondiale.
Vettel, acerbo... va per prati.
Button non sbaglia e... vince praticamente il mondiale.
Vettel, acerbo... va per prati.
-
Istambul, 5338 m / 58 giri. Settimo GP 2009. Pista medio-veloce, mentre l'anno scorso si poteva fare a meno di parte del "carico" disponibile, quest'anno si è cercato di recuperarne il più possibile, (viste le forti restrizioni regolamentari in tale settore). La Ferrari, che l'anno scorso aveva fatto a meno del "buco" sul musetto, quest'anno si è presentata ancora in affanno, non solo rispetto alla solita BrownGP, ma anche nei confronti di Red Bull e Toyota. Felipe Massa: nonostante "nel curvone veloce ci vogliono due cose grande in mezzo alle gambe", (parole sue dell'anno scorso), si è qualificato settimo dietro anche al suo compagno Raikkonen.
Istambul, 5338 m / 58 giri. Settimo GP 2009. Pista medio-veloce, mentre l'anno scorso si poteva fare a meno di parte del "carico" disponibile, quest'anno si è cercato di recuperarne il più possibile, (viste le forti restrizioni regolamentari in tale settore). La Ferrari, che l'anno scorso aveva fatto a meno del "buco" sul musetto, quest'anno si è presentata ancora in affanno, non solo rispetto alla solita BrownGP, ma anche nei confronti di Red Bull e Toyota. Felipe Massa: nonostante "nel curvone veloce ci vogliono due cose grande in mezzo alle gambe", (parole sue dell'anno scorso), si è qualificato settimo dietro anche al suo compagno Raikkonen.
-
Le QUALIFICHE 2008: Sulla pista turca, Massa (sia pur dando merito ad una grande Ferrari), è sempre stupendo in qualifica. Infatti, sua è stata la Pole (in 1' 27" 617), terza consecutiva su questo circuito. Alle sue spalle, si è piazzato un "resuscitato" (dopo il terribile incidente occorsogli durante la gara del precedente GP di Spagna), Kovalainen, che ha battuto con la stessa macchina, (il pupillo di Ron) Hamilton. Raikkonen, solo quarto causa due errorini nel suo giro migliore, poi, nell'ordine della Top Ten: Kubica, Webber, Alonso, Trulli, Heidfeld e Coulthard.
-
Le QUALIFICHE 2008: Sulla pista turca, Massa (sia pur dando merito ad una grande Ferrari), è sempre stupendo in qualifica. Infatti, sua è stata la Pole (in 1' 27" 617), terza consecutiva su questo circuito. Alle sue spalle, si è piazzato un "resuscitato" (dopo il terribile incidente occorsogli durante la gara del precedente GP di Spagna), Kovalainen, che ha battuto con la stessa macchina, (il pupillo di Ron) Hamilton. Raikkonen, solo quarto causa due errorini nel suo giro migliore, poi, nell'ordine della Top Ten: Kubica, Webber, Alonso, Trulli, Heidfeld e Coulthard.
-
Le QUALIFICHE 2009: Il dubbio: la Ferrari di Istambul, sarà adesso all'altezza dell BrawnGP? Nel Q1, in pole c'è Vettel, le Rosse vanno cos' così. Clamorosa l'esclusione di Hamilton la cui McLaren non sta in strada. Così, emergono le scarse doti di collaudatore del Campione 2008. Nel Q2, ancora Vettel davanti a tutti. Kovalainen (l'altra McLaren) 14°, e fuori, mentre un mai domo Alonso, passa al turno finale per pochi millesimi. Nel Q3, (tempo 1' 28" 316), questa volta è la pole di Vettel, che (pur con poca benzina a bordo) ambisce a vincere la sua seconda gara di quest'anno. A segiure il veloce tedesco, sono: Button, Barrichello, Webber, Trulli, Raikkonen, Massa, Alonso, Rosberg e un ritrovato Kubica, che, al contrario del suo compagno, sfrutta bene il suo nuovo doppio diffusore.
-
-
GUARDA IL GP di TURCHIA 2008
-
Il GP di TURCHIA 2009 (giro per giro)
-
Gli eventi salienti del GP di Turchia in diretta giro per giro:
- Tempo soleggiato, le vetture si schierano. Temperatura di 29 gradi nell'aria e di 46 sull'asfalto
- Giro di ricognizione iniziato
1° giro - Partiti! Alla prima curva in testa Vetel su Button, male Barrichello. Poi Trulli, Webber, Massa, Rosberg, Raikkonen.
1° giro - Sorpasso di Button a Vettel nel corso del primo giro. I due hanno preso già vantaggio. Barrichello è 12°
2° giro - Alonso e Kubica hanno passato Raikkonen che ha segnalato problemi all'ala anteriore e vanno all'attacco di Massa
3° giro - Button ha un po' di vantaggio su Vettel. Poi c'è Webber, Trulli e Rosberg
4° giro - Barrichello prova a recuperare, è rimasto praticamente piantato al via
5° giro - Sosta per Fisichella che si ritira. Button spinge e ha un po' di vantaggio su Vettel che ne ha su Webber. Poi Trulli, Rosberg e Massa
6° giro - Button sempre un po' più veloce di Vettel. Hamilton è 17°. Massa è a 13" da Button
7° giro - Sorpasso di Barrichello a Kovalainen che lo risorpassa sul rettilineo d'arrivo
8° giro - Contatto Barrichello-Kovalainen, il brasiliano si gira e riparte perdendo tre posizioni
9° giro - Barrichello sorpassa Hamilton. Intanto Raikkonen prova ad attaccare Kubica
10° giro - Button in testa con 4" su Vettel 9" su Webber,12 su Trulli, 15 su Rosberg e 17 su Massa
11° giro - I primi sono tutti molto sgranati, non ci sono duelli in corso
12° giro - Contatto tra Barrichello e Sutil, il brasiliano ha perso qualche pezzo di ala anteriore, meccanici pronti
13° giro - Barrichello si ferma per il cambio di muso. Button prosegue al comnado seguito sempre da Vettel, Webber, Trulli, Rosberg, Massa, Alonso, Kubica e Raikkonen
14° giro - Vettel recupera qualcosa su Button lontano 5" 6
15° giro - Sosta di Vettel che riparte sesto
16° giro - Pit stop per Trulli. Button sempre in testa con 11" su Webber si ferma per il pit stop
17° giro - Button ha caricato benzina per 9", probabile una seconda sosta molto vicina alla fine della gara
18° giro - Pit stop anche per Webber, Rosberg e le due Ferrari
19° giro - Pit stop per Kovalainen. Button ha 3"9 su Vettel che è più leggero
20° giro - Si ferma anche Kubica. Vettel guadagna su Button
21° giro - Bel sorpasso di Hamilton a Raikkonen per il 13° posto
22° giro - Vettel sempre più vicino a Button
24° giro - Vettel vicinissimo a Button. I due hanno 13" su Webber e 18 su Nakajima che non si è ancora fermato
26° giro - Vettel è vicinissimo ma non riesce ad attaccare Button. Massa è 7° a 35" da Button
28° giro - Vettel decide di anticipare la seconda sosta
30° giro - Button senza Vettel alle spalle procede bene. Vettel ora deve spingere al massimo
31° giro - Bel duello tra Alonso e Hamilton per il nono posto
33° giro - Button è ancora più veloce delle Red Bull e può aspettare per la sua ultima sosta
35° giro - Button ancora più veloce degli inseguitori guadagna ancora. Seguono Webber, Vettel, Rosberg, Trulli, Massa, Nakajima e Kubica. Poi Alonso, Glock e Raikkonen
38° giro - Pit stop per Barrichello
39° giro - Massa è sempre sesto, Raikkonen 11°. Sosta anche per Rosberg
42° giro - Pit stop per Button e Webber. L'inglese riparte davanti a Vettel per 8"
45° giro - Button prosegue bene con 7" su Vettel e 19" su Webber. poi Trulli, Rosberg, Glock, Massa e Heidfeld
47° giro - Ultima sosta per Vettel che in pratica consegna la vittoria a Button. Ritiro per Barrichello
49° giro - Button ha 20" su Webber che ne ha 3" su Vettel
54° giro - Button procede spedito verso la vittoria a 4 giri dalla fine. Poi Webber e Vettel
58° giro - Vince Button! Battuti Webber, Vettel, Trulli, Rosberg, Massa, Kubica e Glock. Raikkonen nono
-
_____________________________________________________________
IL MIO COMMENTO SUL GP: Button non è certo un "paracarro", adesso se ne sono resi conto in tanti in F1, ma questa BrawnGP (mi ripeto ma è necessario che lo faccia), ad inizio stagione era ben più veloce di quanto comunque si sospettasse. Oggi, però, (forse a causa di un budget non stellare), il buon (!) Ross, ha definitivamente delineato le strategie fra i suoi piloti. Infatti, da pessimo padre di famiglia, ma da ottimo salvatore della patria, dovendo vendere le vecchie Honda F1 per fare cassa, ha contemporaneamente deciso di riversare tutte le evoluzioni e le attenzioni sull'affidabilità di Button. Per il vecchio (paperino) Barrichello, dunque, non rimaneva che aspettarsi sorprese. Fin dalla partenza, che non imputeremmo ad un suo errore ma ad un cambio non freschissimo, e via via un GP in cui ha tentato di metterci una pezza tentando sorpassi difficili e disperati, fino alla rottura dello stesso cambio e del suo (addirittura) sospirato ritiro.
VERSO LA SCISSIONE. NASCERA' la SUPER F1? Già ad inizio stagione, che la FIA avesse voluto punire team storici come la Ferrari, la McLaren, la Renault (e sorvoliamo sulle altre), lo ha dimostrato approvando i buchi nei diffusori dei tre team già prima di inizio campionato. La crisi ha forse ispirato il sadomaso-Mosley a pararsi le spalle dal ricatto dei GROSSI TEAM. Tutto studiato da sua maestà Ecclestone, trasformare la F1 in uno spettacolo dove le redini le riprende in mano il Patròn. Con piccoli team senza prestese, poichè favoriti dal regolamento sportivo FIA, staranno zitti e pretendereanno molti meno "picciuli". Ma c'è di più, Ecclestone vuole tenere anche la Ferrari per le palle. Perchè ben sa qunto sarebbe poco interessante per pubblico e sponsor una "FORMULA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO".
Il 12 Giugno, si consumerà il più grande "SCHIFIO" della storia della F1? Orami, è più che probabile! Ecco che già adesso si stanno attivando le contromosse. Cercare di convincere (dopo la Force India), anche la McLaren... per rompere il fronte delle Case FOTA. Tenteranno di bloccare le superlicenze di piloti come Alonso, Trulli, Raikkonen... (che hanno dichiarato di essere solidali con la FOTA), tenteranno di impedire che i circuiti dell'attuale F1 possano riconoscere una FORMULA alternativa, cme la possibile SUPER FORMULA UNO. Insomma. Tutto, tranne che sport. Quello Sport che noi ignari tifosi, cerchiamo di goderci la domenica in TV o sui circuiti.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) in 1h 26' 24" 848 (media 210,823 km/h)
2. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 6" 714
3. Sebastian Vettel (GER/Red Bull/Reanault) a 7" 461
4. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 27" 843
5. Nico Rosberg (GER/Williams/Toyota) a 31" 539
6. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 39" 996-
Il GP di TURCHIA 2009 (giro per giro)
-
Gli eventi salienti del GP di Turchia in diretta giro per giro:
- Tempo soleggiato, le vetture si schierano. Temperatura di 29 gradi nell'aria e di 46 sull'asfalto
- Giro di ricognizione iniziato
1° giro - Partiti! Alla prima curva in testa Vetel su Button, male Barrichello. Poi Trulli, Webber, Massa, Rosberg, Raikkonen.
1° giro - Sorpasso di Button a Vettel nel corso del primo giro. I due hanno preso già vantaggio. Barrichello è 12°
2° giro - Alonso e Kubica hanno passato Raikkonen che ha segnalato problemi all'ala anteriore e vanno all'attacco di Massa
3° giro - Button ha un po' di vantaggio su Vettel. Poi c'è Webber, Trulli e Rosberg
4° giro - Barrichello prova a recuperare, è rimasto praticamente piantato al via
5° giro - Sosta per Fisichella che si ritira. Button spinge e ha un po' di vantaggio su Vettel che ne ha su Webber. Poi Trulli, Rosberg e Massa
6° giro - Button sempre un po' più veloce di Vettel. Hamilton è 17°. Massa è a 13" da Button
7° giro - Sorpasso di Barrichello a Kovalainen che lo risorpassa sul rettilineo d'arrivo
8° giro - Contatto Barrichello-Kovalainen, il brasiliano si gira e riparte perdendo tre posizioni
9° giro - Barrichello sorpassa Hamilton. Intanto Raikkonen prova ad attaccare Kubica
10° giro - Button in testa con 4" su Vettel 9" su Webber,12 su Trulli, 15 su Rosberg e 17 su Massa
11° giro - I primi sono tutti molto sgranati, non ci sono duelli in corso
12° giro - Contatto tra Barrichello e Sutil, il brasiliano ha perso qualche pezzo di ala anteriore, meccanici pronti
13° giro - Barrichello si ferma per il cambio di muso. Button prosegue al comnado seguito sempre da Vettel, Webber, Trulli, Rosberg, Massa, Alonso, Kubica e Raikkonen
14° giro - Vettel recupera qualcosa su Button lontano 5" 6
15° giro - Sosta di Vettel che riparte sesto
16° giro - Pit stop per Trulli. Button sempre in testa con 11" su Webber si ferma per il pit stop
17° giro - Button ha caricato benzina per 9", probabile una seconda sosta molto vicina alla fine della gara
18° giro - Pit stop anche per Webber, Rosberg e le due Ferrari
19° giro - Pit stop per Kovalainen. Button ha 3"9 su Vettel che è più leggero
20° giro - Si ferma anche Kubica. Vettel guadagna su Button
21° giro - Bel sorpasso di Hamilton a Raikkonen per il 13° posto
22° giro - Vettel sempre più vicino a Button
24° giro - Vettel vicinissimo a Button. I due hanno 13" su Webber e 18 su Nakajima che non si è ancora fermato
26° giro - Vettel è vicinissimo ma non riesce ad attaccare Button. Massa è 7° a 35" da Button
28° giro - Vettel decide di anticipare la seconda sosta
30° giro - Button senza Vettel alle spalle procede bene. Vettel ora deve spingere al massimo
31° giro - Bel duello tra Alonso e Hamilton per il nono posto
33° giro - Button è ancora più veloce delle Red Bull e può aspettare per la sua ultima sosta
35° giro - Button ancora più veloce degli inseguitori guadagna ancora. Seguono Webber, Vettel, Rosberg, Trulli, Massa, Nakajima e Kubica. Poi Alonso, Glock e Raikkonen
38° giro - Pit stop per Barrichello
39° giro - Massa è sempre sesto, Raikkonen 11°. Sosta anche per Rosberg
42° giro - Pit stop per Button e Webber. L'inglese riparte davanti a Vettel per 8"
45° giro - Button prosegue bene con 7" su Vettel e 19" su Webber. poi Trulli, Rosberg, Glock, Massa e Heidfeld
47° giro - Ultima sosta per Vettel che in pratica consegna la vittoria a Button. Ritiro per Barrichello
49° giro - Button ha 20" su Webber che ne ha 3" su Vettel
54° giro - Button procede spedito verso la vittoria a 4 giri dalla fine. Poi Webber e Vettel
58° giro - Vince Button! Battuti Webber, Vettel, Trulli, Rosberg, Massa, Kubica e Glock. Raikkonen nono
-
_____________________________________________________________
IL MIO COMMENTO SUL GP: Button non è certo un "paracarro", adesso se ne sono resi conto in tanti in F1, ma questa BrawnGP (mi ripeto ma è necessario che lo faccia), ad inizio stagione era ben più veloce di quanto comunque si sospettasse. Oggi, però, (forse a causa di un budget non stellare), il buon (!) Ross, ha definitivamente delineato le strategie fra i suoi piloti. Infatti, da pessimo padre di famiglia, ma da ottimo salvatore della patria, dovendo vendere le vecchie Honda F1 per fare cassa, ha contemporaneamente deciso di riversare tutte le evoluzioni e le attenzioni sull'affidabilità di Button. Per il vecchio (paperino) Barrichello, dunque, non rimaneva che aspettarsi sorprese. Fin dalla partenza, che non imputeremmo ad un suo errore ma ad un cambio non freschissimo, e via via un GP in cui ha tentato di metterci una pezza tentando sorpassi difficili e disperati, fino alla rottura dello stesso cambio e del suo (addirittura) sospirato ritiro.
VERSO LA SCISSIONE. NASCERA' la SUPER F1? Già ad inizio stagione, che la FIA avesse voluto punire team storici come la Ferrari, la McLaren, la Renault (e sorvoliamo sulle altre), lo ha dimostrato approvando i buchi nei diffusori dei tre team già prima di inizio campionato. La crisi ha forse ispirato il sadomaso-Mosley a pararsi le spalle dal ricatto dei GROSSI TEAM. Tutto studiato da sua maestà Ecclestone, trasformare la F1 in uno spettacolo dove le redini le riprende in mano il Patròn. Con piccoli team senza prestese, poichè favoriti dal regolamento sportivo FIA, staranno zitti e pretendereanno molti meno "picciuli". Ma c'è di più, Ecclestone vuole tenere anche la Ferrari per le palle. Perchè ben sa qunto sarebbe poco interessante per pubblico e sponsor una "FORMULA DILETTANTI ALLO SBARAGLIO".
Il 12 Giugno, si consumerà il più grande "SCHIFIO" della storia della F1? Orami, è più che probabile! Ecco che già adesso si stanno attivando le contromosse. Cercare di convincere (dopo la Force India), anche la McLaren... per rompere il fronte delle Case FOTA. Tenteranno di bloccare le superlicenze di piloti come Alonso, Trulli, Raikkonen... (che hanno dichiarato di essere solidali con la FOTA), tenteranno di impedire che i circuiti dell'attuale F1 possano riconoscere una FORMULA alternativa, cme la possibile SUPER FORMULA UNO. Insomma. Tutto, tranne che sport. Quello Sport che noi ignari tifosi, cerchiamo di goderci la domenica in TV o sui circuiti.
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
Le POSIZIONI a punti:
1. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) in 1h 26' 24" 848 (media 210,823 km/h)
2. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 6" 714
3. Sebastian Vettel (GER/Red Bull/Reanault) a 7" 461
4. Jarno Trulli (ITA/Toyota) a 27" 843
5. Nico Rosberg (GER/Williams/Toyota) a 31" 539
7. Robert Kubica (POL/BMW) a 46" 246
8. Timo Glock (GER/Toyota) a 46" 949
___________________________________________________________
9. Kimi Raikkonen (Ferrari)
10. Fernando Alonso (SPA/Renault)
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 61 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 35
3. Sebastian Vettel (Ger) 29
4. Mark Webber (Aus) 27,5
5. Jarno Trulli (ITA) 19,5
6. Timo Glock (Ger) 13
7. Nico Rosberg (Ger) 11,5
8. Fernando Alonso (Spa) 11
9. Massa (Bra) 11
10. Lewis Hamilton (GB) 9
11. Kimi Raikkonen (Fin) 9
12 Heidfeld (Ger) 6
13. Heikki Kovalainen (Fin) 4
14. Sèbastien Buemi (Svi) 3
15. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
16. Robert Kubica (Pol) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 96
2. Red Bull/Renault 56,5
3. Toyota 32,5
4. Ferrari 20
5. McLaren-Mecedes 13
6. Renault 117.Williams-Toyota 7,5
8. BMW 8
9. Toro Rosso-Ferrari 5
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP di Gran Bretagna, il prossimo 21 Giugno
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA)
GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA)
GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA)
GP di TURCHIA (GUARDA)
___________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento