La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
-Il ritorno di Barrichello e.... il tonfo di Badoer.
.
Valencia, 5440 m / 57 giri. (siamo a 2/3 del Mondiale 2008). Signori, si ritorna sulla nuova pista sul mare e sul un porto dei VIP, inaugurata nel 2008. Come abbiamo già visto, non è Montecarlo ma un cittadino che ricorda più il tracciato di Montreal. Voluta da Ecclestone, che la riconfermerebbe per altri 50 anni, (parole sue), grazie alla grande popolarità di Fernando Alonso anche quest'anno due sono i GP che si disputano in Spagna. Quì, due anni fa si è disputata la 32° Coppa America. Un tracciato dove le monoposto sfrecciano (a oltre 160 Km/h), sullo stretto ponte girevole proggettato dall'Archietto Calatrava. Venticinque curve, due lunghi rettilinei da oltre 315 Km/h. Circuito di motore e trazione, quello di Valencia. Abbiamo purtroppo potuto appurare che circuiti come questo non erano agevoli per i sorpassi con le monoposto della passata stagione, speriamo che la nuova aerodinamica (e in qualche caso il Kers), aiutino i telespettatori a non addormentarsi sulle poltrone. Fermo Massa per il noto incidente nel recente GP di Ungheria, sfumato il ritorno del Grande Schumy, staremo a vedere cosa saprà fare il collaudatore Luca Badoer e lo stesso Raikkonen sulla F60.
.
Le QUALIFICHE 2008: Grande sorpresa Toro Rosso. Vettel e Bourdais svettano magnificamente nel Q1 e nel Q2, fino a piazzarsi bene perfino nella Top-Ten. Bene il solito "consistent" Trulli su Toyota. Illude l'idolo di casa Alonso, che dopo il Q1 scompare... come il suo compagno Piquet. Kubica, (alla fine ottimo terzo in griglia), è ancora il migliore della coppia BMW. Ferrari agguerrita, che con Massa, che con un tempo di 1' 38" 989, sottrae la Pole al solito Hamilton. Solo qurto il campione del mondo Raikkonen, che precede nell'ordine: Kovalainen, Vettel, Trulli, Heidfeld, Rosberg e Bourdais. Malissimo le Honda, con Barrichello che partirà addirittura diciannovesimo... dietro alla Force India di Fisichella..La GARA 2008: Ancora un avvio di GP degno di un Campione per Felipe Massa! Il brasiliano, quì alla quarta pole stagionale non si fa sorprendere da Hamilton, e anzi accumula giro dopo giro un discreto vantaggio. Cosa dire invece di Kimi, che si fa sorprendere dal gregario Kovalainen , transita quinto e quinto rimane a lungo. Una nota di sconforto per i tantissimi tifosi di Alonso, viene dal tamponamento che il bicampione subisce da Nakajima. Per Fernando, tornato prontamente ai box senza l'ala posteriore... sarà ritiro. E dire che avrebbe fatto un solo Pit-Stop, partiva carico di carburante.
-
- GUARDA il GP di EUROPA 2008
.
Le QUALIFICHE 2008: Grande sorpresa Toro Rosso. Vettel e Bourdais svettano magnificamente nel Q1 e nel Q2, fino a piazzarsi bene perfino nella Top-Ten. Bene il solito "consistent" Trulli su Toyota. Illude l'idolo di casa Alonso, che dopo il Q1 scompare... come il suo compagno Piquet. Kubica, (alla fine ottimo terzo in griglia), è ancora il migliore della coppia BMW. Ferrari agguerrita, che con Massa, che con un tempo di 1' 38" 989, sottrae la Pole al solito Hamilton. Solo qurto il campione del mondo Raikkonen, che precede nell'ordine: Kovalainen, Vettel, Trulli, Heidfeld, Rosberg e Bourdais. Malissimo le Honda, con Barrichello che partirà addirittura diciannovesimo... dietro alla Force India di Fisichella..La GARA 2008: Ancora un avvio di GP degno di un Campione per Felipe Massa! Il brasiliano, quì alla quarta pole stagionale non si fa sorprendere da Hamilton, e anzi accumula giro dopo giro un discreto vantaggio. Cosa dire invece di Kimi, che si fa sorprendere dal gregario Kovalainen , transita quinto e quinto rimane a lungo. Una nota di sconforto per i tantissimi tifosi di Alonso, viene dal tamponamento che il bicampione subisce da Nakajima. Per Fernando, tornato prontamente ai box senza l'ala posteriore... sarà ritiro. E dire che avrebbe fatto un solo Pit-Stop, partiva carico di carburante.
-
- GUARDA il GP di EUROPA 2008
-
QUALIFICHE 2009 - Continua ad essere la McLaren la monoposto che negli ultimi due GP ha fatto i maggiori progressi. Bene anche la Force india, sebbene si vocifera già un suo fallimento per forti debiti. Positivo il debutto di Grosjean sulla Reanault ex Piquet. Nel Q1, il miglior tempo (1' 38" 531) è appannaggio di un ottimo Button su una rinata BrawnGP, ma è Luca Badoer il sostituto dell'infortunato massa a deludere. Subito escluso Luca, che fa segnare addirittura il ventesimo tempo. Nel Q2, a serbatoi scarichi, in pole c'è Barrichello (1' 38" 076), ma è Grosjean a non passare il turno. Nel Q3, ad evidenziare il suo momento di forma c'è una bella prima fila tutta McLaren. Hamilton in pole (1' 39" 498) e a seguire Kovalainen, Barrichello, Vettel, Button, Raikkonen, Rosberg, Alonso, Webber e Kubica.
-
Il GP d'EUROPA 2009 (giro per giro)
QUALIFICHE 2009 - Continua ad essere la McLaren la monoposto che negli ultimi due GP ha fatto i maggiori progressi. Bene anche la Force india, sebbene si vocifera già un suo fallimento per forti debiti. Positivo il debutto di Grosjean sulla Reanault ex Piquet. Nel Q1, il miglior tempo (1' 38" 531) è appannaggio di un ottimo Button su una rinata BrawnGP, ma è Luca Badoer il sostituto dell'infortunato massa a deludere. Subito escluso Luca, che fa segnare addirittura il ventesimo tempo. Nel Q2, a serbatoi scarichi, in pole c'è Barrichello (1' 38" 076), ma è Grosjean a non passare il turno. Nel Q3, ad evidenziare il suo momento di forma c'è una bella prima fila tutta McLaren. Hamilton in pole (1' 39" 498) e a seguire Kovalainen, Barrichello, Vettel, Button, Raikkonen, Rosberg, Alonso, Webber e Kubica.
-
Il GP d'EUROPA 2009 (giro per giro)
-
Questi gli eventi salienti del GP d'Europa in diretta giro per giro (57 giri).
- Meteo soleggiato, 30° nell'aria, 39 sull'asfalto. Vetture schierate
- Giro di ricognizione iniziato
1° giro - Partiti! In testa subito la McLaren con Hamilton e Kovalainen. Poi Barrichello e un ottimo Raikkonen tallonato da Vettel. Button è ottavo
2° giro - Grosjean e Glock subito ai box per riparazioni dopo contatti.
3° giro - Hamilton prova ad allungare, Raikkonen attacca Barrichello.
4° giro - Button ha passato Webber ed è ottavo. I primi 10 racchiusi in 10 secondi (Hamilton, Kovalainen, Barrichello, Raikkonen, Vettel, Rosberg, Alonso, Button, Webber, Heidfeld)
5° giro - Fisichella è 13°, Trulli 15°, Badoer (che si è girato nelle prime curve) è 17°. Button ha fatto passare Webber perché aveva sorpassato con taglio di chicane
6° giro - Hamilton ha 3" su Kovalainen, 5" su Barrichello e 6 su Raikkonen. Tra Vettel e Button ci sono 6"
8° giro - Hamilton scatenato anche se più leggero. Ha 5" su Kov e 7" su Barr. Raikkonen a 8", Vettel a 10", Rosberg a 12"
10° giro - Hamilton ha comunque gomme morbide, i rivali le dure, sarà decisiva la fase centrale di gara. Badoer è a 46" da Hamilton
12° giro - Hamilton ha 6" su Kovalainen, 8 su Barrichello e 11 su Raikkonen. Vettel a 12", Rosberg a 15, Alonso a 16, Webber a 19, Button a 21
16° giro - Pit stop per Hamilton che rientra dietro ad Alonso
17° giro - Pit stop per Kovalainen e Vettel che imbarca molta benzina. Vettel si era fermato anche prima ma non aveva imbarcato il carburante per un problema tecnico alla macchina del rifornimento. Barichello in testa
18° giro - Barrichello e Raikkonen stanno spingendo prima della loro sosta. Per Vettel gara compromessa
19° giro - Pit stop per Raikkonen e Button
20° giro - Pit stop per Barrichello che riparte appena dietro a Hamilton che torna in testa. Webber rientra davanti a Button
21° giro - Sosta anche Heidfeld e Sutil
23° giro - Ritiro per Vettel (motore)
24° giro - Situazione: Hamilton, Barrichello a 3"6, Kovalainen a 7", Raikkonen a 13", poi Rosberg, Alonso, Webber, Fisichella e Button
27° giro - Badoer, gara a una sola sosta, è al momento 15°. Hamilton ha ancora le morbide ma nell'ultima fase di gara dovrà montare le dure. Barrichello è a 4"
29° giro - Pit stop per Badoer che in uscita si fa passare da Grosjean in corsia box
30° giro - Hamilton ha 4"1 su Barrichello, 8 su Kovalainen e 14 su Raikkonen, Rosberg a 22"
31° giro - Penalità per Badoer che in uscita dalla corsia box ha attraversato la linea bianca. GP a dir poco difficile per il veneto
37° giro - Clamoroso errore della McLaren che aveva preparato le morbide per Hamilton: tanto tempo perso e gara buttata via. Riparte dietro a Raikkonen
38° giro - Pit stop anche per Kovalainen
39° giro - Pit stop finale per Barrichello che riparte primo davanti a Rosberg e Hamilton
42° giro - Pit stop per Rosberg
44° giro - Situazione: Barrichello, Hamilton a 6", Raikkonen a 13, Kovalainen a 17, Rosberg a 21, Alonso a 25, Button a 32, Kubica a 36
49° giro - Barrichello vola verso la vittoria, Hamilton prova a mettergli pressione, Raikkonen terzo, Button è settimo
53° giro - Barrichello sempre primo su Hamilton e Raikkonen. Poi Kovalainen, Rosberg, Alonso, Button e Kubica
57° giro - Vince Barrichello! Battuti Hamilton e Raikkonen. Poi Kovalainen, Rosberg, Alonso, Button e Kubica. Badoer 17°
Questi gli eventi salienti del GP d'Europa in diretta giro per giro (57 giri).
- Meteo soleggiato, 30° nell'aria, 39 sull'asfalto. Vetture schierate
- Giro di ricognizione iniziato
1° giro - Partiti! In testa subito la McLaren con Hamilton e Kovalainen. Poi Barrichello e un ottimo Raikkonen tallonato da Vettel. Button è ottavo
2° giro - Grosjean e Glock subito ai box per riparazioni dopo contatti.
3° giro - Hamilton prova ad allungare, Raikkonen attacca Barrichello.
4° giro - Button ha passato Webber ed è ottavo. I primi 10 racchiusi in 10 secondi (Hamilton, Kovalainen, Barrichello, Raikkonen, Vettel, Rosberg, Alonso, Button, Webber, Heidfeld)
5° giro - Fisichella è 13°, Trulli 15°, Badoer (che si è girato nelle prime curve) è 17°. Button ha fatto passare Webber perché aveva sorpassato con taglio di chicane
6° giro - Hamilton ha 3" su Kovalainen, 5" su Barrichello e 6 su Raikkonen. Tra Vettel e Button ci sono 6"
8° giro - Hamilton scatenato anche se più leggero. Ha 5" su Kov e 7" su Barr. Raikkonen a 8", Vettel a 10", Rosberg a 12"
10° giro - Hamilton ha comunque gomme morbide, i rivali le dure, sarà decisiva la fase centrale di gara. Badoer è a 46" da Hamilton
12° giro - Hamilton ha 6" su Kovalainen, 8 su Barrichello e 11 su Raikkonen. Vettel a 12", Rosberg a 15, Alonso a 16, Webber a 19, Button a 21
16° giro - Pit stop per Hamilton che rientra dietro ad Alonso
17° giro - Pit stop per Kovalainen e Vettel che imbarca molta benzina. Vettel si era fermato anche prima ma non aveva imbarcato il carburante per un problema tecnico alla macchina del rifornimento. Barichello in testa
18° giro - Barrichello e Raikkonen stanno spingendo prima della loro sosta. Per Vettel gara compromessa
19° giro - Pit stop per Raikkonen e Button
20° giro - Pit stop per Barrichello che riparte appena dietro a Hamilton che torna in testa. Webber rientra davanti a Button
21° giro - Sosta anche Heidfeld e Sutil
23° giro - Ritiro per Vettel (motore)
24° giro - Situazione: Hamilton, Barrichello a 3"6, Kovalainen a 7", Raikkonen a 13", poi Rosberg, Alonso, Webber, Fisichella e Button
27° giro - Badoer, gara a una sola sosta, è al momento 15°. Hamilton ha ancora le morbide ma nell'ultima fase di gara dovrà montare le dure. Barrichello è a 4"
29° giro - Pit stop per Badoer che in uscita si fa passare da Grosjean in corsia box
30° giro - Hamilton ha 4"1 su Barrichello, 8 su Kovalainen e 14 su Raikkonen, Rosberg a 22"
31° giro - Penalità per Badoer che in uscita dalla corsia box ha attraversato la linea bianca. GP a dir poco difficile per il veneto
37° giro - Clamoroso errore della McLaren che aveva preparato le morbide per Hamilton: tanto tempo perso e gara buttata via. Riparte dietro a Raikkonen
38° giro - Pit stop anche per Kovalainen
39° giro - Pit stop finale per Barrichello che riparte primo davanti a Rosberg e Hamilton
42° giro - Pit stop per Rosberg
44° giro - Situazione: Barrichello, Hamilton a 6", Raikkonen a 13, Kovalainen a 17, Rosberg a 21, Alonso a 25, Button a 32, Kubica a 36
49° giro - Barrichello vola verso la vittoria, Hamilton prova a mettergli pressione, Raikkonen terzo, Button è settimo
53° giro - Barrichello sempre primo su Hamilton e Raikkonen. Poi Kovalainen, Rosberg, Alonso, Button e Kubica
57° giro - Vince Barrichello! Battuti Hamilton e Raikkonen. Poi Kovalainen, Rosberg, Alonso, Button e Kubica. Badoer 17°
-
_____________________________________________________________
N.B. Per Rubens Barrichello questa è stata la vittoria n°10 in carriera e per i piloti brasiliani la n° 100
_____________________________________________________________
N.B. Per Rubens Barrichello questa è stata la vittoria n°10 in carriera e per i piloti brasiliani la n° 100
-
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
Le POSIZIONI a punti:
1. Rubens Barrichello (BRA/BrownGP-Mercedes) in 1h 35' 51" 289 (media 193,344 Kn/h)
2. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) a 2" 358
2. Lewis Hamilton (GB/McLaren-Mercedes) a 2" 358
3. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 15" 994
4. Haikki Kovalainen (FIN/McLaren-Mercedes) a 20" 032
5. Nico Rosberg (GER/Williams-Toyota) a 20" 870
6. Fernando Alonso (SPA/Renault) a 27" 744
7. Jenson Button (GB/BrawnGP-Mercedes) a 34" 913
8. Robert Kubica (POL/BMW) a 36" 667
17. Luca Badoer (ITA/Ferrari) a 1 GIRO
___________________________________________________________
17. Luca Badoer (ITA/Ferrari) a 1 GIRO
___________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI:
1. Jenson Button (GB) 72 punti
2. Rubens Barrichello (Bra) 54
3. Mark Webber (Aus) 51,5
4. Sebastian Vettel (Ger) 47
5. Nico Rosberg (Ger) 29,5
6. Lewis Hamilton (GB) 27
7. Kimi Raikkonen (Fin) 24
8. Jarno Trulli (ITA) 22,5
9. Felipe Massa (Bra) 22
10. Fernando Alonso (Spa) 16
11. Timo Glock (Ger) 16
12. Heikki Kovalainen (Fin) 14
13 Nick Heidfeld (Ger) 6
13 Nick Heidfeld (Ger) 6
14. Robert Kubica (Pol) 3
15. Sèbastien Buemi (Svi) 3
16. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
MONDIALE COSTRUTTORI:
1. BrownGP 126
2. Red Bull/Renault 98,5
3. Ferrari 46
4. McLaren-Mecedes 41
5. Toyota 38,5
6.Williams-Toyota 29,5
7. Renault 16
8. BMW 9
9. Toro Rosso-Ferrari 5
10. Force India-Mercedes 0
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI amici ferraristi. Al GP del BELGIO, il prossimo 30 Agosto.
___________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento