lunedì 23 novembre 2009

Roccalumera. Domenica prossima al via il 3° Tour d'Epoca

ROCCALUMERA. Domenica prossima (29-11-09), partirà alle 8:00 dal mio pese il "3° Tour di Auto e Moto d'Epoca" per proseguire alla volta del paese collinare di Mandanici, dove si svolgerà una prova di regolarità cronometrata e dove successivamente le sempreverdi "bellezze d'altri tempi" saranno esposte al pubblico per i tanti che vorranno ammirarle con quella nostalgia e quella passione per il mondo dei motori che non tramonta mai.
Per informazioni o ed iscrizioni:
0942-794757
320 1967224
338 3269834

mercoledì 18 novembre 2009

F1. Mercedes GP, Button in McLaren, Raikkonen... 2010 sabbatico

Nel 2011 la Bridgestone (la Casa del ponte di pietra) non sarà più in F1. La Pirelli ha già rifuitato la proposta di sostituirla, in quanto ufficialmente avrebbe ritenuto il prodotto della massima Formula (a spalla alta) anacronistico e quindi con nessuna ricaduta sul prodotto di serie.
Come tutti sanno, infatti, uno dei punti inspiegabili del regolamento sportivo della F1 è... come mai nonostante i continui cambi di regolamento in direzioni non sempre azzeccate (es. ultimamente il kers), ma comunque orientate ora al contenimento dei costi, ora alla sicurezza, ora a favorire i sorpassi... mai abbia seriamente preso in considerazione la dimensione del cerchio (mantenendolo a dispetto dell'evoluzione tecnologica a 13 pollici), e con esso la spalla del pneumatico.
-
Si è detto che ciò è stato fatto per impedire l'impennata delle prestazioni delle monoposto e altre fandonie, fatto sta che velocissime e potentissime GT stradali Lamborghini, Bugatti, Chevrolet, Aston Martin, Porsche e ovviamente Ferrari, equipaggiano le loro meravigliose vetture con cerchi e gomme da 19" e anche da 20" a spalla bassissima (come nella foto accanto) e le F1 mantegono e manterrano pneumatici da... camion -seppure ora tornati slick - (vedi foto in alto). Perdipiù, ne abbiamo già parlato in precedenti post ma e meglio ricordarlo ancora, le F1 2010 avranno gomme anteriori più strette - di 2,5 cm. - delle 2009, ciò per impedire che la distribuzione dei pesi, già sbilanciata oggi verso l'avantreno con zavorre improbabili e pericolosissime, con i serbatoi da intero GP aggravino la situazione. In realtà, la logica e la semplice ragione, avrebbe voluto che fossero invece aumentate le dimensioni delle posteriori.

Ma è del 2010, della prossima stagione che voglio parlarvi.

La BrawnGP diventa MecedesGranPrix (vedi fotoricostruzione).
Tuttavia, la Mercedes non abbandona la McLaren e anzi promette che manterrà la fornitura fino al 2015. La mossa Mercedes è chiaramente di tipo commerciale, ma anche politico, considerato che, con due top team suoi il voto in sede FIA avrà ben altro peso. Inoltre, acquistando la BrawnGP, la Casa tedesca ha finalmente quella maggioranza azionaria che in tanti anni di F1 non ha mai avuto in McLaren e per di più, può contare su un cervello strategico del calibro di Ross Brawn. Tutto ciò, senza considerare che la Force India è anch'essa motorizzata Mercedes.
P.s. Fossi in Montezemolo, nel 2010 entrerei nella quota azionaria della Toro Rosso e offrirei ben più che il motore... Inoltre, i giovanissimi Buemì e Alghersuari mi sembrano due piloti da tenere d'occhio in ottica fururo... Rosso.
-
Jenson Button ha firmato per McLaren. (attenti a quei due).
Doveva essere Kimi Raikkonen ad affiancare Hamilton, e invece ecco arrivare Button. Nei prossimi giorni, internet e i mass media ci diranno i motivi economici e magari manageriali che hanno portato il neo Campione del Mondo ad abbandonare la squadra che gli diede l'alloro per la sua principale rivale, ma già adesso, due inglesi, due campini del Mondo di cui uno è piuttosto bizzoso e politicamente coperto... e sto parlando di Lewis... potrebbe ridimensionare e non poco la figura riabilitata in Brawn di Jenson.
-
Raikkonen. 2010 sabbatico da 1,4 milioni di euro al mese.
Alla fine, Kimi ha preferito guadagnare di più rimanendo fermo almeno per un anno. Rifiutata la proposta McLaren, (sempre lei), l'ex ferrarista, con la buona uscita da nababbo pagata da Banco Santander per Ferrari, si potrà tranquillamente dedicare ai rally, magari nell'orbita Red Bull, per rientrare (comesi vocifera) nel 2011 in Red Bull F1, appunto, al posto di Webber in scadenza di contratto. Infondo, vorremmo essere qusi tutti al suo posto!
______________________________________________
Parliamone anche su FACEBOOK
Leggi l'altro mio Blog: "IO GEOMETRA"
Leggi l'altro mio Blog: "IL GRIDO"

domenica 15 novembre 2009

RALLY TAORMINA. Incidente per Kubica, trionfa il comasco Felice Re

TaorminaFelice Re e Mara Bariani (nella foto) trionfano al Rally di Taormina-Messina. L'equipaggio comasco è riuscito ad imporsi grazie ad una macchina altamente competitiva dotata di 320 cavalli. I vincitori, in testa fin dalla prima parte della gara, hanno conservato la ledearship, fino all'ultima prova. Alle spalle dell'esordiente (a Taormina) Re è giunto l’imprenditore romano Fabio Angelucci (citroen Xsara Wrc) navigato da Massimo Cambria. Al terzo posto a 2’45’’3 dai vincitore si è classificato l’equipaggio bresciano composto da Luca Pedersoli e Matteo Romano su Peugeot 206 Wrc.

Rally amaro, invece, per Robert Kubica. Si è ritirato alla terza prova speciale “Novara di Sicilia” di 18 chilometri. Il pilota polacco è andato a sbattere contro il guard rail, compromettendo la sospensione anteriore della sua Renault Clio R3. La stella dell’automobilismo internazionale è rimasto particolarmente dispiaciuto, perché aveva dichiarato alla partenza che avrebbe fatto una gara tutta d’attacco, sia per tastare meglio le potenzialità della sua Clio, sia per guadagnare posizioni in classifica generale. Delusi tutti i suoi fan, appollaiati da questa mattina lungo i costoni di Francavilla di Sicilia e di Montalbano per assistere alle prodezze di Kubica.
-
L’altra star Michal Kosciuszko è stato appiedato dalla febbre alta. Infatti, non ha preso il via alla quarta ps “Montalbano1”. Se tra le super 2000 la vittoria va al friulano Claudio De Cecco (primo anche in Coppa Italia), il trionfo in gruppo N, spetta al barese Franco Laganà (Mitsubishi) che precede la Subaru del lombardo Enrico Riccardi. Tra i ritiri eccellenti, oltre ai due polacchi, anche quello del toscano Raffaele Fidanza e del veneto Andrea Parodi entrambi alla guida della Ford Focus Wrc.
______________________________________________
Parliamone anche su FACEBOOK
Leggi l'altro mio Blog: IO GEOMETRA

venerdì 13 novembre 2009

RALLY DI TAORMINA, PRIMA TAPPA: KUBICA E' OTTAVO

Taormina – Il comasco Felice Re, navigato da Mara Bariani, su Citroen Xsara, si trova in testa alla prima tappa del Rally Taormina Messina, prova valida per il Trofeo Rally Asfalto e prima delle due finali di Coppa Italia. Il comasco pur non vincendo nessuna prova speciale (la prima è stata appannaggio di Luca Pedersoli e la seconda di Fabio Angelucci), si trova in testa grazie ai due secondi posti ottenuti alla ps “Taormina” e alla successiva prova di “Savoca”. Al secondo posto in classifica generale, dopo la prima tappa, si trova il bresciano Pedersoli, navigato da Matteo Romano, su Peugeot 206 Wrc a soli due decimi di secondo e al terzo posto la coppia Angelucci Cambria (quest’ultimo di San Pier Niceto) su Citroen Xsara Wrc a nove decimi di secondo. Ma sin dall’inizio della gara, che ha preso il via da Capo Taormina in una stupenda cornice di folla e di politici con in testa il sindaco Mauro Passalacqua, gli occhi dei tantissimi appassionati delle quattro ruote sono stati tutti per le stelle dell’automobilismo internazionale, i polacchi Mical Kosciusko su Skoda Fabia S2000 e Robert Kubica su Renault Clio R3. (simile a foto).

Quest’ultimo ha fatto valere la sua abilità, pur disponendo di una limitata Clio, sin dalla prima prova speciale, tuffandosi con determinazione lungo i tornanti di Taormina, riuscendo così a collezionare il nono posto assoluto, a soli sei secondi e quattro decimi dal leader Perdersoli. Kubica ha piazzato la sua Clio davanti al drappello delle R3, staccando di cinque decimi il dinamico Luca Costantino di Gioiosa Marea. Al passaggio del campione di Formula 1, tantissimi stranieri in vacanza nella Perla dello Jonio, hanno applaudito lungamente, incitando il polacco a spingere sull’acceleratore. L’altra star Michal Kosciusko, vice campione mondiale junior, pur disponendo di una macchina più forte ed aggressiva, la Skoda Fabia S2000, si è fermato alla settima posizione nella ps di “Taormina”. Nella seconda prova, la ps “Savoca”, un incidente capitato ad Andrea Parodi, che si è messo di traverso con la sua Ford Focus, ha costretto il direttore di gara, Alessandro Battaglia, a sospendere la prova per problemi di sicurezza, per cui tutti gli equipaggi, a partire dal quarto classificato, il barese Franco Laganà su Mitsuibishi Evo X, sono andati in trasferimento. La sospensione della ps “Savoca” ha impedito di poter fare un bilancio non solo dei forti equipaggi italiani, ma anche dei due piloti polacchi, attesi da una mare di gente, appollaiata sin dal primo pomeriggio lungo i costoni della provinciale S.Teresa-Savoca. Robert Kubica ha dato spettacolo nella prima ps, ma poi non si è potuto cimentare nella seconda, per quell’improvviso incidente capitato alla coppia Parodi-Zanatta (sino a quel momento terza in classifica generale) su Ford Focus Wrc, che si è messa di traverso impedendo il prosieguo della gara. Ottima anche la prestazione del giovane polacco Michal Kosciusko, anche se aggredito da una leggera forma influenzale. Domani seconda tappa. Si parte alle otto da Trappitello con arrivo alle 20,45 in Piazza Duomo, a Messina.
-
LA PROVA DEGLI EQUIPAGGI MESINESI Taormina – I piloti messinesi sono stati un po’ i protagonisti di questa prima tappa del Rally Taormina Messina, visto che nei primi venti classificati ben otto equipaggi sono peloritani. A fare la parte del leone è stato Franco Molica, in coppia con Tino Pintaudi, su Renault Clio Super 1600. Il pilota di Gioiosa Marea si è classificato, dopo le prove di “Taormina” e “Savoca”, al settimo posto assoluto, con un distacco di cinque secondi e nove decimi dal leader Felice Re. Nella prima ps, dal momento che nella seconda i concorrenti sono andati in trasferimento, la coppia Molica-Pintaudi aveva collezionato l’ottavo posto, davanti al polacco di Formula 1 Robert Kubica. Gli altri messinesi che si sono fatti onore in questa prima tappa sono stati il gioiese Luca Costantino, copilota Giuseppe Princiotto, su Renault Clio R3, classificatosi al nono posto assoluto, alle spalle di Robert Kubica per soli cinque decimi di secondo. La speciale classifica dei messinesi vede al terzo posto Pino Barbitta di Patti, navigato da Sebastiano Rottino, su Mitsubishi Evo X (dodicesimo assoluto) e a seguire il santateresino Danilo Novelli, copilota Roberto Longo, su Renault Clio. Questi ultimi due equipaggi fanno parte del team New Turbomark, la scuderia di S.Teresa che ha schierato più equipaggi. A seguire i piloti Rosario Pistone (il distacco da Novelli è di soli 2 decimi), Salvatore Armaleo, Osman Caristi e Cateno Leo in coppia con Giuliana Duro, marito e moglie, già protagonisti in Coppa Italia negli anni passati.

martedì 10 novembre 2009

RALLY TAORMINA-MESSINA, KUBICA PARTIRA' COL N.22

Messina – Sono settantacinque gli equipaggi che prenderanno il via al Rally Taormina Messina, in calendario venerdi e sabato prossimi lungo le strade della nostra provincia. La gara, organizzata dalla scuderia Jonio Corse di S. Teresa di Riva e dall’Automobile Club di Messina, è valevole quale prova di finale del Trofeo Rally Asfalto e del campionato Coppa Italia. Tra questi un pilota di Formula 1 e un vice campione mondiale juniores.
-
Il primo è il forte ex pilota della BMW F1 Robert Kubica, (che dopo il ritiro del team tedesco, nel 2010 passerà a vestire i colori Renault, prendendo il posto di Fernando Alonso), navigato da Michal Kusnierz, che sarà al volante di una Renault Clio R3. Il polacco sarà a Taormina per tastare la Clio in vista di altri appuntamenti in tutta Europa. C’è viva attesa per questo estroso pilota di F1, che il prossimo anno lascerà la BMW per passare appunto alla Renault. Avrà il n. 22 sulle fiancate e sicuramente sarà un protagonista nelle varie prove speciali.
-
L’altro equipaggio di taratura mondiale è il numero 8. Si tratta di Michal Kosciuszko, navigato da Miciej Szczepaniak, su Skoda super 2000. Il pilota è stato un vero protagonista lo scorso anno nel campionato mondiale juniores, arrivando addirittura al secondo posto. La settimana scorsa, per parlare dei suoi traguardi recenti, ha vinto il Rally di Avezzano, mettendosi alle spalle un pilota del calibro di Andrea Navarra. Nei tifosi di tutta la Sicilia c’è viva attesa per questo rally, ma soprattutto per assistere alle prodezze di questi due campioni di automobilismo. Ad aprire le danze al Rally Taormina Messina sarà il bresciano Luca Pedersoli, affiancato da Matteo Romano su Peugeot 206 Wrc da trecento cavalli. Il portacolori del team Vieffecorse scenderà per primo dalla pedana di partenza sistemata proprio in faccia a Capo Taormina, per affrontare, il primo giorno, le due prove speciali “Taormina” e “Antonio Strakuzzi”, e il sabato, le restanti sei ps “Novara di Sicilia” e “Montalbano Elicona”, che saranno ripetute tre volte. Col numero due partirà la coppia Re-Bariani su Citroen XSara e col n.3 Laganà-Guzzardi su Mitsubishi. L’arrivo è previsto a Messina, nello stupendo scenario di piazza Duomo.

venerdì 6 novembre 2009

Fantastico! Robert Kubica correrà al prossimo "Taormina-Messina"

Robert Kubica

Il pilota di F1 Robert Kubica tra gli iscritti al Rally
Taormina-Messina.
-
LA NOTIZIA è di quelle irripetibili per noi jonici. Che il velocissimo pilota polacco di F1 fosse una persona umile e socievole lo sapevano in molti, ma vederlo gareggiare in un rally, (con tutto il rispetto per i nostri conterranei) di secondo livello, al volante di una macchina non al top e per di più su tracciati che non conosce minimamente e sulle quali (che mi risulti) non ha mai fatto ricognizioni... gli fa (e ci fa), Onore! Chiaramente per Kubica sarà una poco più che una "passeggiata della Domenica", dove però, siamo certi che non sfigurerà e darà lustro (attirando folle oceanice), ad una manifestazione (il Rally Taormina-Messina), che, per bellezza del tracciato, per tradizione motoristica e per la grande passione, meriterebbe la titolazione mondiale al pari del "Montecarlo".
-
TAORMINA - Il pilota di Formula 1 Robert Kubica si è iscritto al Rally Taormina-Messina. Alla gara siciliana - in programma venerdì 13 e sabato 14 novembre, ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e Finale di Coppa Italia 2009 – il driver polacco parteciperà guidando la Renault Clio R3 da 270 cv. del team bresciano DP Autosport. La gioia e l'impegno del team manager lombardo Alessandro Pedrocchi. Kubica sarà affiancato dal navigatore connazionale Michal Kusnierz. La partecipazione del pilota polacco alla gara siciliana – organizzata dalla Scuderia Jonio Corse e dall'Automobile Club Messina, in programma Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre 2009 e valevole quale ultima prova del Trofeo Rally Asfalto e Finale di Coppa Italia 2009 – è stata resa possibile grazie al team bresciano DP Autosport che metterà a disposizione del pilota polacco una Renault Clio R3. La stessa squadra lombarda di Piancogno sarà presente a Taormina con altre due vetture: per Luca Costantino di Messina un’altra Clio R3 e per il giovanissimo Alex Re di Como una Citroen C2 R2.
-
Sarà al volante di una Clio R3. Soddisfazione tra gli organizzatori della Jonio corse.
-
Robert Kubica, nato a Cracovia il 7 dicembre 1984, ama l’Italia dove ha molti amici, parla la nostra lingua avendo corso a lungo nel karting con team tricolori, raggiungendo risultati di prestigio mondiale. Dopo vittorie in Formula 3 e in Formula Renault, Kubica è approdato in Formula 1 dapprima come collaudatore poi pilota ufficiale BMW dal 2006 alla fine 2009, disputando 57 Gran Premi e conquistando 137 punti iridati, facendo sua la pole position nel Gp Bahrein 2008 e la vittoria nel Gp Canada 2008: fu la prima vittoria nella storia della F. 1 di un pilota polacco e prima vittoria della Bmw da quando è anche costruttrice di telai, oltre che di motori. Kubica concluse il 2008 in quarta posizione. A fine 2009 l’annuncio di Renault Sport che lo ha ingaggiato come prima guida 2010 in sostituzione del neo ferrarista Fernando Alonso. Il primo contatto al volante di una vettura da rally Renault nella storia del pilota Robert Kubica avverrà proprio a Taormina.
-
Prima d’ora il polacco non ha fatto mistero di amare i rally e di averne disputati alcuni, nella sua terra natale, su Mitsubishi e Skoda. Ma la ghiotta opportunità di far esordire Kubica con una Clio R3 è nata da una rete di contatti intessuta con professionalità dal team bresciano DP Autosport, il cui team manager Alessandro Pedrocchi ha precisato. “Ieri abbiamo svolto un test su terra, nella zona del Senese, con il forte pilota polacco Micha Kosciuszko – protagonista del Mondiale Rally Junior 2009 con Suzuki - che disputerà il Rally di Azzano (7 novembre, Trofeo Rally Terra) con la nostra Skoda Fabia Super2000. Era presente come spettatore anche Robert Kubica con cui abbiamo definito un contatto sorti alcuni giorni fa: siamo felici di mettere a disposizione del forte pilota di Formula 1 una delle Clio R3 della DP Autosport in occasione del Rally Taormina-Messina, lo stesso esemplare con cui Andrea Dallavilla correrà il rally Camuno (8 novembre). La partecipazione a Taormina di Kubica dovrebbe prevedere la prosecuzione delle sue esperienze rallistiche autunnali con Renault prendendo il via al Rally du Var (28-29 novembre)”.
-
Le iscrizioni al Rally Taormina-Messina 2009 del 13-14 novembre restano aperte fino a domani sera, Venerdì 6 novembre. Tra le vetture iscritte figurano Gruppo R, Gruppo N, Gruppo A, Super 1600, Super 2000, oltre a stupende World Rally Car : Citroen Xsara Wrc, Peugeot 206 Wrc, 307 Wrc e Ford Focus Wrc.Direzione gara e sala stampa avranno sede presso la Concessionaria Cundari a Trappitello di Taormina. Partenza del rally da Taormina alle ore 16.30 di venerdì 13 novembre; arrivo a Messina (piazza Duomo) alle ore 20.45 di sabato.

________________________________________
VISITA il mio sito
Incontriamoci sul mio profilo FACEBOOK

lunedì 2 novembre 2009

GP di ABU DHABI, (17°/2009) Vettel chiude in bellezza...














F1 e non solo... vista da BonarRIGO
Vettel chiude in bellezza, la Ferrari chiude in amarezza!
.
Le QUALIFICHE di Abu Dhabi 2009 (GUARDA)
-
Ma che bel castello signor Tilke: Ma che belle strutture, che bei coloro cangianti, che budget illimitato. Il ventunenne pronipote del Grande Enzo Ferrari (che porta lo stesso nome e cognome), al microfono di Giovannelli ha dichiarato: "quì, sei mesi fa non c'era nulla", e noi ci crediamo! Monopolista arch. Tilke, ancora tu?

DUELLI, MERCE D'ALTRI TEMPI
Cosa vogliamo noi tifosi di corse? Vogliamo alberghi bellissimi da ammirare in TV? vogliamo colori cangianti, luci di un magnifico tramonto in terra d'Arabia? vogliamo corsie dei box strette come budella di pollo che si insinuano sotto una galleria che "mancu ù parcheggiu di Piazza Stazioni ì Missina?".

Noi tifosi di motori rombanti, noi coi capelli grigi, noi che abbiamo vissuto le grandi emozioni che l'aviatore Gilles Villeneuve ci offrì a josa, noi gente che palpitammo per i Magici duelli fra il Magico Senna e il Professor Prost, fra il Magico Senna è il Leone Mansell, noi che gridammo forte "GRANDE JEAN" al passaggio della Rossa di Alesì... cheppure vinse una sola gara in carriera. Noi, gente che veniva nei circuiti per ciò che accadeva sul nastro d'asfalto e sulle vie di fuga in sabbia e... non attorno, non nei parchi divertimenti per megamiliardari. Ieri, grazie al monopolio di un tecnico amico degli amici, abbiamo assistito all'ennesimo SOPORIFER-GP.

I SOLDI CHIAMANO, ECCLESTONE RISPONDE
Il potere del petrolio. Bahrain, Singapore, Abu Dhabi. "Senta, signor Bernie, avrei un bel castello per multimiliardari da realizzare nel deserto, mi ci farebbe passare una pistarella delle sue sotto il tavolo del mio mega salone? Così, tanto per distrarci un po' fra uno Shampagne e uno spuntino al caviale?" - "Come no, vuole anche le macchinine che girino in tondo oppure preferisce delle modelle?" Ma si, mettiamoci pure tutte due, tanto per distrarci un po' dalla noia".

Non fosse stato per l'inutile (ma graditissimo) sorpasso di Alonso sul compagno Grosjean, non fosse stato per il neo samurai Kobayashi che si è avventato sul neo Campione Button alla ricerca di un meritatissimo posto in Toyota 2010, non fosse stato per un inutile (ma graditissimo) sorpasso di Alonso sullo stesso Kobayashi (a tre curve dal rientro al box Renault)... avremmo sonnecchiato dal dopo partenza al traguardo. Colpa anche di una F60 sbagliata? colpa del business? Mi sa, che stavamo meglio quando stavamo meglio!
-
Il GP di ABU DHABI 2009 (giro per giro)
Hamilton ritirato dopo il primo pit-stop

GP degli Emirati Arabi ad Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale. Successo di Vettel.
-
1° giro - Al via un ottimo Hamilton mantiene la prima posizione davanti a Vettel e Webber. Poi Barrichello e Button. Raikkonen è dodicesimo, Fisichella diciottesimo. Nessun incidente.
2° giro - Posizioni stabili per ora.
3° giro - Fisichella risale fino al 16° posto, Raikkonen 12° davanti a Kovalainen. Intanto Hamilton ha già un buon margine sulle due Red Bull.
5° giro - Hamilton, Vettel, Webber, Button, Barrichello, Kubica, Trulli, Heidfeld i piloti virtualmente a punti in questo inizio.
7° giro - Vettel ha un ritardo di circa 1"5 da Hamilton. Veloci anche le due Red Bull. I primi tre hanno un altro passo sul giro.
10° giro - Gara priva di sussulti finora.
11° giro - Vettel riduce il ritardo da Hamilton, che ora è sotto il secondo. L'inglese ha avuto un bloccaggio dell'anteriore destra e ha lasciato qualche decimo.
14° giro - Situazione stabile, ma Hamilton dovrebbe rientrare per il primo pit-stop prima di Vettel.
16° giro - Barrichello e Kubica aprono le danze dei pit-stop. Rubens rientra davanti a Raikkonen.
17° giro - Sosta per Lewis Hamilton e Jenson Button. Il pilota Brawn rientra 8° ma deve cedere la posizione a Kobayashi.
18° giro - Rientra Webber. Vettel al comando, ma anche il tedesco dovrebbe presto rientrare.
19° giro - Si ferma anche Vettel, che rientra davanti ad Hamilton!
20° giro - Un problema ai freni costringe Lewis Hamilton al ritiro! Vettel ha strada libera davanti.
21° giro - A questo punto, salvo imprevisti, la gara sarà un monologo Red Bull. Dopo il ritiro di Hamilton, la Ferrari può conquistare il 3° posto nel Mondiale costruttori. Basta che Raikkonen arrivi davanti a Kovalainen di due posizioni: Kimi ora è 6° e precede il connazionale.
24° giro - Vettel, Webber, Kobayashi, Button, Barrichello, Raikkonen, Kovalainen, Heidfeld. Kobayashi e i due finlandesi non si sono ancora fermati.
26° giro - Posizioni che si decideranno ai box: Button, Barrichello, Raikkonen e Kovalainen sono molto vicini in questa fase. Ma i due Brwan hanno una sosta in più.
28° giro - Sosta per Kimi Raikkonen, Fisichella si era fermato al giro prima
30° giro - Rientra anche Kobayashi, autore di una grande gara fin qui.
31° giro - Ed è la volta di Kovalainen, che riparte senza problemi. Al rientro in pista è 13°, purtroppo davanti a Raikkonen. Intanto Fisichella effettua un drive-through per aver superato il limite di velocità in corsia box
32° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Heidfeld, Trulli, Kubica, Rosberg, Buemi, Kobayashi, Alonso, Kovalainen, Raikkonen.
34° giro - Finalmente un sorpasso: Alonso, prima di rientrere ai box per la sosta, supera Kobayashi.
36° giro - Tutto tranquillo in pista in attesa della seconda sosta da parte di alcuni piloti.
38° giro - Nico Rosberg ai box per la seconda sosta: rientra proprio davanti a Kovalainen e Raikkonen.
39° giro - E' la volta di Robert Kubica: sosta senza problemi e rientro in nona posizione
40° giro - Pit-stop liscio anche per Webber.
41° giro - Ai box Barrichello, Heidfeld e Buemi.
42° giro - Si fermano anche Vettel e Button: soste finite. Intanto Kubica si gira dopo aver cercato il sorpasso su Buemi.
44° giro - Facciamo il punto: Vettel, Webber, Button, Barrichello, Heidfeld, Kobayashi, Trulli, Buemi, Rosberg, Kubica, Kovalainen, Raikkonen.
46° giro - La stagione si avvia alla conclusione senza colpi di scena.
49° giro - Button sta recuperando a vista d'occhio su Webber.
52° giro - Vedremo se Button proverà a superare Webber.
54° giro - Button prova un attacco a Webber, che però resiste.
55° giro - Bandiera a scacchi. Vince Vettel su Webber e Button. Poi Barrichello, Heidfeld, Kobayashi, Trulli e Buemi.
_____________________________________________________________
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MONDIALE F1 2008
_____________________________________________________________
-
MONDIALE PILOTI: (Classifica Finale)
1. Jenson Button (GB) 95 punti (Campone del Mondo)
2. Sebastian Vettel (Ger) 84
3. Rubens Barrichello (Bra) 77
4. Mark Webber (Aus) 69,5
5. Lewis Hamilton (GB) 49
6. Kimi Raikkonen (Fin) 48
7. Nico Rosberg (Ger) 34,5
8. Jarno Trulli (ITA) 32,5
9. Fernando Alonso (Spa) 26
10. Timo Glock (Ger) 24
11. Felipe Massa (Bra) 22
12. Heikki Kovalainen (Fin) 22
13 Nick Heidfeld (Ger) 19
14. Robert Kubica (Pol) 17
15. Giancarlo Fisichella (Ita) 8
16. Sèbastien Buemi (Svi) 6
17. Adrian Sutil (Ger) 5
18. Kobayashi (Gia) 3
19. Sèbastien Bourdais (Fra) 2
__________________________________________________________
-
MONDIALE COSTRUTTORI: (Classifica Finale)
1. BrownGP 172 punti (Campione del Mondo)
2. Red Bull-Renault 153,5
3. McLaren-Mecedes 71
4. Ferrari 70
5. Toyota 59,5
6. Sauber-BMW 36
7.Williams-Toyota 34,5
8. Renault 26
9. Force India-Mercedes 13
10. Toro Rosso-Ferrari 8
___________________________________________________________
ARRIVEDERCI al prossimo mondiale AMICI FERRARISTI.
___________________________________________________________
GP AUSTRALIA 2009 (GUARDA) GP di MALESIA (GUARDA) GP di CINA (GUARDA) GP del BAHRAIN (GUARDA) GP di SPAGNA (GUARDA) GP di MONACO (GUARDA) GP di TURCHIA (GUARDA) GP di G BRETAGNA (GUARDA) GP di GERMANIA (GUARDA) GP di UNGHERIA (GUARDA) GP d'EUROPA (GUARDA) GP del BELGIO (GUARDA) GP d'ITALIA (GUARDA) GP di SINGAPORE (GUARDA) GP del GIAPPONE (GUARDA) GP del BRASILE (GUARDA) GP ABU DHABI (GUARDA)